11.11.12

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Sidigas Atripalda 2 3

Una partita al cardiopalma. Spettacolo bellissimo in questa settima giornata di andata, la vittoria per i sorani poteva starci, in campo i giocatori hanno giocato benissimo questa volta.

Una partita veramente da categoria superiore. La partita si è risolta all'ultimo quinto set; 11 a 15. Il primo set si è concluso dopo 29 minuti col Sora che si aggiudica il set per 25 a 19. Parte bene come sempre il Sora ma alla fine ha vinto però Atripalda, secondo in classifica a 14 punti, che ha anche sbagliato molto in campo, per i tifosi campani in buon numero a Sora ed entrati nel palazzetto fin un'ora prima dell'inizio della partita. Mister Ricci questa volta si è presentato ai microfoni delle televisioni a fine partita. (foto ilverdastro). Rivolge l'appello ai tifosi di stare vicino alla squadra in questo momento di difficoltà. Tifosi che devono rimanere nel palazzetto a fine partita, attorno ai giocatori quando si perde.

Domenica 18 novembre la squadra della Globo Banca Popolare del Frusinate si recherà a Matera per affrontare Coserplast, penultima in classifica. Riposerà Conad Reggio Emilia.

ATRIPALDA RIBALTA IL MATCH E SORA SI ARRENDE AL TIE BREAK *


La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si arrende al tie break alla Sidigas Atripalda che nei suoi trascinatori Scappaticcio e Libraro, trova le motivazioni giuste per ribaltare il match, e dallo svantaggio del 2-0 festeggia insieme ai suoi cento tifosi arrivati al PalaGlobo “Luca Polsinelli”, la vittoria in trasferta.

È stata una gara intensa da subito, con un alto livello e ritmo di gioco che per i primi due set sembrava già assegnata a Sora nonostante Atripalda non mollasse un colpo. Ma immediata è stata la reazione dei campani che con fatica hanno riaperto il match conquistando il quarto set e poi hanno riacceso tutte le loro speranze arrivando alla prova d'appello del tie break chiuso 11-15.

Allo starting players tutto il PalaGlobo era in piedi ad applaudire calorosamente gli ex Scappaticcio e Libraro alla loro prima volta da avversari a Sora, e capitan Patriarca purtroppo seduto in tribuna dopo l'infortunio alla mano che lo terrà fuori dai giochi per almeno un mese e mezzo.
Coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone e capitan Fortunato, Siltala e Paris in posto 4 e Romiti libero. Mister Totire risponde schierando dall'altra parte della rete Scappaticcio al palleggio opposto a Cazzaniga, Di Marco e Candellaro al centro, Libraro e De Paola di banda e Cortina libero.

La battuta d'apertura dell'incontro è nelle mani dell'aceman virus Cazzaniga ma Milushev contrattacca dall'altra parte della rete per l'1-0 e per il 4-2. Mantiene le 2 lunghezze di vantaggio Sora con Siltala e capitan Fortunato fino al primo technical time out ma al rientro in campo De Paola e Scappaticcio pareggiano i conti, 8-8. Si gioca ora palla su palla con Milushev in attacco e Fortunato a muro su Libraro da una parte e Cazzaniga dall'altra. El Pocho manda out la battuta del 12-12 e Paris, degno sostituti di Patriarca, sale in cattedra murando per due volte consecutive l'opposto Cazzaniga per il 15-12 che fa chiamare l'interruzione del gioco a mister Totire. Lavora ancora molto bene a muro la Globo con Mazzone a chiudere sempre le traiettorie di Cazzaniga, e con Siltala e Milushev a randellare, Sora vola sul +5 del 18-13. Arriva il primo ace dell'incontro con Mazzone che beffa la ricezione di Libraro per il 20-14 e la guida tecnica campana chiama il suo secondo time out discrezionale. Il best scorer del set con ben 8 realizzazioni con l'80% in attacco, Milushev, va a segno da seconda linea per il 22-16 e 23-17. È Claudio Paris a guadagnare per i suoi il primo dei 6 set ball annullato però da Cazzaniga. Ci pensa il giovane e intraprendente Mazzone a mettere il sigillo al parziale con un attacco dal centro non letto dal muro avversario per il 25-19.

1-0 in fatto di conteggio set e squadre che tornano in campo più aggressive, con la Sidigas che scappa avanti 1-4 con Candellaro dai nove metri e poi 5-8 al primo stop obbligatorio con Cazzaniga e Libraro. Rincorre bene Sora con Mazzone e Milushev per il 9-10 ma De Paola riporta i suoi avanti 9-12 prima di mandare out la battuta. È il turno al servizio di Siltala, il pubblico del PalaGlobo con le mani al cielo scandisce il ritmo e Attila mette a segno un ace di gran potenza e poi ancora un altro di precisione e ancora uno d'astuzia per il sorpasso del 13-12. Scappaticcio e Libraro non ci stanno e guidano il contro break di 4-0 che fa suonare la seconda sirena del set sul 13-16. Milushev in attacco e Paris a muro su De Paola ristabiliscono l'equilibrio e poi Siltala la parità del 20-20. Dopo l'interruzione del gioco di mister Totire, il tabellone sale punto a punto con il muro di Fortunato del 21-21 e l'attacco di Paris per il 22-22. Un fallo in palleggio di Milushev regala il ventitreesimo punto ad Atripalda ma immediata è la risposta di Siltala in pipe che ottiene il cambio palla. Mazzone mura l'attacco dal centro di Candellaro per il set ball e Paris emula il compagno bloccando Libraro e chiudendo il secondo parziale sul 25-23.

Sora è avanti per 2 set a zero su Atripalda che comunque le da filo da torcere e strappa subito uno 0-3. Coach Ricci chiama time out e dopo aver parlato un minuto con i suoi ragazzi, Milushev ottiene il cambio palla ma Paolucci rimane a terra dolorante. Cala il silenzio nel PalaGlobo e dopo che Paolucci lascia il campo zoppicando fa il suo esordio Marco Marzola a soli quattro giorni dal suo arrivo. Marzo serve la sua prima palla a Siltala che fa il buco a terra ma comunque è la Sidigas a viaggiare con due lunghezze di vantaggio e a far suonare la sirena del technical time out sul 6-8. Con un tocco di Libraro di prima intenzione sale a +3 il vantaggio degli ospiti che mettono a segno ancora un break positivo con Cazzaniga, De Paola e l'ace di Libraro per il 14-19. Provano a rosicchiare lunghezze Milushev e Fortunato ma nella metà campo sorana non arrivano mini break che potrebbero far riaprire le speranze set. Ci mette sempre la mano Claudio Paris nei momenti decisivi, ma nulla può più la Globo contro la furia di Scappaticcio e compagni che si aggiudicano il parziale archiviandolo sul 19-25.

Riapre il match Atripalda e tutto da rifare per la Globo che sembra intenzionata a chiudere la contesa con un avvio di set a senso unico. 5-1 con un bellissimo turno al servizio di Fortunato che autografa anche un ace, e 8-4 con Siltala allo stop obbligatorio. 11-8 e De Paola ottiene il cambio palla per i suoi che non lo deludono e ne approfittano per pareggiare i conti, 12-12. Con il solito De Paola che sta volta fa danni dai nove metri, i campani scappano avanti 13-16. L'attacco vincente di Siltala e il muro di Fortunato ai danni di Cazzaniga, Sora si riporta sotto 16-17. L'inseguimento continua con Candellaro e De Paola che fanno salire Atripalda sul 16-20 e Siltala che risponde dall'altra parte del campo con un attacco di seconda intenzione. Coach Ricci manda in campo Marzola e cerca di dare istruzioni a Paolucci che rientrando sul 19-23 ha solo il tempo di servire Anzani che va a segno e Paris che annulla la prima palla set, prima che l'arbitro manda tutti al tie break.

Tanta tensione per un quinto set che si avvia 3-1 con Siltala e Milushev, e poi si porta in equilibrio con Cazzaniga che mette a terra 3 palle consecutivi. Entrambi i sestetti attaccano e rispondono a fasi alterne e l'opposto ospite manda le squadre al cambio campo e poi allunga 7-10. Coach Ricci chiama i suoi per dare indicazioni e subito Paris esegue aiutato dai compagni, ma è ancora break positivo per Atripalda con Di Marco e Libraro che fanno salire il tabellone fino all'8-13 e poi 9-14 con capitan Scappaticcio. Milushev in attacco e Fortunato a muro su Libraro provano a dare ossigeno e nuovi stimoli ai propri compagni ma la fine della contesa è arrivata, la Sidigas vince il quinto set 11-15 aggiudicandosi il match sul 2-3.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – SIDIGAS ATRIPALDA 2-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci, Milushev 26, Fortunato 9, Mazzone 6, Anzani 2, Siltala 20, Paris 18, Romiti (L), Hendriks, Scuderi, Marzola, Mauti n.e., Gaudieri (L) n.e.. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/S 14, B/V 5, muri 11.

SIDIGAS ATRIPALDA: Scappaticcio (K) 3, Cazzaniga 24, Candellaro 8, Di Marco 9, Libraro 17, De Paola 18, Cortina (L), Bassi n.e., Picariello n.e, Spina n.e., Cavaccini. I All. Michele Totire; II All. Amedeo Ianuale. B/S 13, B/V 5, muri 8.

PARZIALI: 25-19 ('29); 25-23 ('37); 19-25 ('30); 21-25 ('34); 11-15 ('19). ARBITRI: Prati Davide, Palumbo Christian.

* Sora 11 novembre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.  Foto: Mirko Saccucci.

Nessun commento:

Posta un commento