14.11.12

GARIBALDINI IN CIOCIARIA STORIA DELLA COLONNA NICOTERA

IMPORTANTE EVENTO CULTURALE A SORA NEL DECENNALE della BIBLIOTECA COMUNALE


Giovedì 15 novembre alle 17 sarà presentato nella sala della BIBLIOTECA il LIBRO di Michele Ferri GARIBALDINI IN CIOCIARIA – Storia della colonna Nicotera nella campagna del 1867 per la conquista di Roma.   

Il prezioso volume edito nel 1987 dall’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE, ormai esaurito, sarà riproposto in edizione rinnovata dalla “PRO LOCO” – Presidente il Prof. Pietro Prosperi – con il titolo: ‘LA COLONNA NICOTERA.

La manifestazione, voluta e organizzata dal PRESIDENTE PROSPERI d’intesa con l’AUTORE, che concluderà il dibattito, si avvarrà della RELAZIONE UFFICIALE di Egidio PAOLUCCI, che certamente tratterà l’argomento inquadrandolo nel contesto della millenaria storia ed evoluzione della QUESTIONE ROMANA negli immancabili riflessi su Sora e nella MEDIA VALLE del Liri. 

L’evento assume valore particolare a conclusione dei 150 anni dell’UNITA’, per l’attenta e puntuale analisi e narrazione appassionata, che il Prof. FERRI sviluppa da par suo, dei tanti episodi di contrasti, gesta di valore, miserie e glorie, che punteggiarono l’EPOPEA GARIBALDINA, in cui fu coinvolta la gente sorana e lirina.                                                                                                                                                                                                           Che, Che ancora, nell’odierna contesa culturale e politica, esprime i segni di un’antica vicenda storica, che stigmatizza la nostra identità.        
   
* Sora 14 Novembre 2012. Articolo del Prof. Egidio Paolucci. Michele Ferri a sinistra nella foto.

Nessun commento:

Posta un commento