16.11.12

ATINA, CONFERENZA STAMPA SULL'ACQUA PUBBLICA

Sabato scorso, 10 novembre, a SORA in Via Roma, 23 è stato inaugurato lo sportello per la tutela dei consumatori ed è già in piena funzione. 

Dalle 9,00 alle 13 e e dalle 15,30 alle 20,00 di tutti i giorni feriali e dalle 9,00 alle 13,00 il sabato. Come primo impegno assunto da chi dirige questo sportello c'è anche la raccolta firme per la petizione che stiamo realizzando, per risolvere il contratto con l'ACEA!!! Per Otello Martini, del Coordinamento Provinciale dell’Acqua pubblica: “Questo ufficio è quindi molto importante, per tutti coloro che abitano in provincia di Frosinone e trovandosi a Sora e avendo problemi idrici, vogliono aderire alla suddetta petizione contro ACEA!” 

Mario Monti pensa di ricandidarsi ma... Reggerà l’associazione Cento Giovani a Sora? Ce la farà Serena Petricca ad andare avanti? I Consumatori, le associazioni, più delle volte partono bene ma poi “spariscono”, abbandonano i cittadini con le loro problematiche. E questo non va bene. Forse ci pure marciano, c’è qualcosa che non va. Il governo Monti dovrebbe intervenire. Mario Monti che sta pensando ("sogna una lista civica"), di ricandidarsi nel 2013 con una lista dovrebbe prima però intervenire per non fallire sulla materia. 

La Foto di Mario Monti è su: www.nonciclopedia.wikia.com

Mario Monti da figura superpartes a figura di parte. Una possibile discesa in campo del professore. Un passaggio ancora da decidere. Una lista pro Monti? O un insieme di liste con esponenti laici e moderati? Un nuovo movimento civico? Ma prima ci sono i cittadini-consumatori.

La petizione dei cittadini sull’acqua pubblica e sulla cacciata di Acea Ato5 va avanti e a breve ci sarà una conferenza stampa.

Mario Antonellis invita alla Conferenza Stampa di CO.CI.D.A. per importanti comunicazioni.  

Venerdì 16 Novembre alle ore 18,00 presso l’Azienda Visocchi ad ATINA che si trova in Via Sferracavallo (nei pressi del Cimitero). Partecipare alla conferenza è importante perché “la disastrosa gestione del Servizio Idrico Integrato nel capoluogo e nella provincia che ha costretto e costringe decine di migliaia di famiglie a disagi e sacrifici impone l’immediata risoluzione del contratto, come prevede l’art. 34 della convenzione e per il quale è in corso una nostra petizione. Il ritorno alla gestione Pubblica è ritenuto ormai improcrastinabile dopo il risultato del Referendum”.  

La disastrosa gestione del Servizio Idrico Integrato da parte di ACEA ATO5 S.p.A. è sotto gli occhi di tutti:  

- tariffe esose ed illegali; - inefficienza, non funzionamento - se non mancata realizzazione dei depuratori - e mancati interventi sulle rotture dei collettori fognari con conseguenti gravissimi danni ambientali; - incapacità e non volontà di ricercare e riparare le perdite che per mesi alimentano fiumi e ruscelli in ogni angolo di questa provincia; - mancata realizzazione degli investimenti previsti e pagati come fatti dagli utenti con le bollette; - aria che gira continuamente nei contatori e che ci viene conteggiata come consumo; - minacce di riduzione del flusso, di distacchi. Finanche la risoluzione di un contratto che non esiste. Questa situazione è aggravata dall’incapacità di decidere da parte dell’assemblea dei sindaci. Già da gennaio 2012 ed in particolare dalla tarda primavera e nei mesi estivi è esplosa su tutto il territorio provinciale una crisi idrica che ha causando enormi disagi alla famiglie e notevoli danni alle attività turistiche e produttive. Una crisi idrica determinata esclusivamente dalle inadempienze del gestore (mancato piano di riduzione delle perdite, mancata salvaguardia delle fonti ed mancata predisposizione del piano contro, appunto, le crisi idriche, ecc. 


C’è un comitato promotore formato da tantissime associazioni di cittadini: Coordinamento Provinciale Acqua Pubblica della Provincia di Frosinone unitamente alla Consulta delle Associazioni della Città di Frosinone, Cittadinanzattiva ed alle associazioni aderenti al progetto “Frosinone che vorrei” (Consulta delle Associazioni, Associazione A.G.S.P.A., Associazione Alleventi, Associazione Benessere Alcalino, Associazione Chez Nina, Comitato Civico Laboratorio Scalo, Comitato Colle Cottorino, Comitato di Quartiere Amici della Pescara, Associazione Colle Cottorino – Madonna della Neve, Associazione Frosinone Bella e Brutta, Associazione Frosinone 2020, Associazione Porta a Porta, Associazione Pro Loco Città di Frosinone, Associazione Rione Giardino, Associazione Torna in Centro, Adolas, Coordinamento di Frosinone del Forum Italiano Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori, Società Operaia di Mutuo Soccorso, Sportello Antiusura Bancario).  

L’ALTRA PETIZIONE. Un invito a firmare la seguente petizione. "Ministro dell'Economia e delle Finanze - Professor Vittorio Grilli: Salviamo l’azionariato popolare diffuso" su Change.org. È importante. Se volete firmare qui c'è il link:
http://www.change.org/petitions/ministro-dell-economia-e-delle-finanze-professor-vittorio-grilli-salviamo-l-azionariato-popolare-diffuso

1 commento:

  1. Pietro Altobelli denuncia questa mattina che: “L'ACEA ATO5, sta inviando fatture con consumo calcolato con cadenza bimestrale una a settembre e l'altra a novembre. Inoltre stanno per inviare fatture con consumo calcolato a gennaio 2013 con scadenza di pagamento al 29 dicembre 2012. IMBRACCIAMO LE FORCHE E CACCIAMO ACEA affamata di soldi”.

    RispondiElimina