14.11.12

CENTRO DI STUDI SORANI, RIPRENDONO GLI INCONTRI


Incontri novembre-dicembre del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca" Venerdì 23 novembre 2012, alle Ore 16,30, riprenderanno gli incontri del Centro di Studi Sorani 
Presso la Biblioteca Comunale di Sora. Sala conferenze (Foto). Il 23 sarà disponibile il calendario a stampa dell'intero programma 2012-2013. "In attesa di incontrarci numerosi, cordiali saluti dagli amici organizzatori". Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca" Via Carlo Lauri, 3 - C.P. 121 - I 03039 Sora ccp 10399038 IBAN: IT41 S076 0114 8000 0001 0399 038 BIC: BPPIITRRXXX
centro di studi sorani "vincenzo patriarca"
INCONTRI DI STORIA ARTE CULTURA 2012-2013
Università per la promozione culturale del tempo libero
patrocinio del C0mune di Sora - Assessorato alle politiche culturali

Biblioteca comunale - Parco S. Chiara - Via Deci 1 - 0re 16,30
(salvo diversa indicazione)
La brochure a stampa del programma completo sarà distribuita in occasione del primo incontro


Venerdì 23 novembre 2012 - ore 16,30 - Biblioteca comunale
Per il centenario di Giovanni Pascoli (1855-1912), il poeta prediletto da Vincenzo Patriarca

MARCELLO CARLINO 
Pascoli per noi:  tre "Canti di Castelvecchio"

Marcello Carlino, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Roma "La Sapienza", critico letterario, scrittore, ha imperniato il suo lavoro critico sull'analisi testuale. Ha indirizzato le sue ricerche verso i rapporti, nella specificità del testo, tra il linguaggio della letteratura e il linguaggio delle arti visive. Sue recenti pubblicazioni: Racconti di parte della Letteratura italiana del Novecento, Roma 2010; Poetica, Napoli 2011; Gli scrittori italiani e la pittura, 2011.


Martedì 27 novembre  2012 - ore 16,30 - Biblioteca comunale
Per il 50° anniversario dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II

Adriana Valerio  parla del suo libro
Madri del Concilio. Ventitré donne al Vaticano II Roma, Carocci editore, 2012

La partecipazione (settembre 1964 - agosto 1965) al Vaticano II di ventitré donne (dieci religiose e tredici laiche, scelte secondo criteri di internazionalità e di rappresentanza) invitate come uditrici da Paolo VI, nelle intenzioni di molti padri conciliari doveva rivestire un carattere piuttosto simbolico ma, al contrario, essa fu particolarmente significativa, lasciando segni importanti negli stessi documenti conciliari. Attraverso una documentazione inedita e appassionante, il libro presenta i volti e le storie di queste ‘‘madri del Concilio’’ che, per la prima volta, hanno preso parte ad alcune sessioni conciliari e, pur rispettando l'ordine di tacere nelle assemblee generali (I Cor, 14, 34), hanno però saputo trovare le occasioni giuste per pronunciare parole efficaci.

Adriana Valerio, docente di Storia del cristianesimo presso l'Università di Napoli “Federico II”, teologa, saggista, da più di trent’anni è impegnata nel reperire fonti e testimonianze per la ricostruzione dell’identità storica delle donne nella storia del cristianesimo. Come presidente emerito della Fondazione Valerio per la storia delle donne, ha avviato quattro progetti internazionali (L’Archivio per la storia delle donne, Le donne e i luoghi della memoria, Donne e potere a Napoli e La Bibbia e le Donne) che coinvolgono studiosi da tutto il mondo. Vasta è la sua bibliografia in materia. Per il Centro di Studi Sorani ha pubblicato: La verità luogo teologico in Bellarmino, in Bellarmino e la Controriforma, Atti del Simposio Internazionale di Studi, Sora 15-18 ottobre 1986, a cura di R. De Maio, A. Borromeo, L. Gulia, G. Lutz, A. Mazzacane, Sora 1990, pp. 49-87.


Venerdì 30 novembre  2012 - ore 16,30 - Biblioteca comunale
"Educare e istruire nel terzo millennio".

Giovanni Cominelli  parla del suo libro
La scuola è finita... Forse. Per insegnanti sulle tracce di sé Milano, Guerini e Associati, 2009

L'autore indaga e racconta le cause remote e presenti della crisi del sistema educativo italiano, fondato nel 1859 e oggi avviato al collasso; guarda all’indietro nelle transizioni educative europee e dentro il futuro che sta arrivando, per definire le linee di un nuovo sistema fondato sul principio-persona e sul principio-libertà: minimamente invasivo, personalizzato su misura di ciascuno, de-statalizzato, affidato al protagonismo dei ragazzi, dei genitori, degli insegnanti. Il libro è dedicato in particolare a questi ultimi, nella consapevolezza che gli insegnanti sono la cruna dell’ago di ogni cambiamento possibile.
GIOVANNI COMINELLI, docente di filosofia negli Istituti superiori, consigliere comunale a Milano e consigliere regionale in Lombardia (1980-1990). Membro dell’INVALSI (2001-2005), dell’INDIRE (2005-2006), del CISEM nel 2010. Tiene corsi di formazione per dirigenti e per docenti sulle politiche della scuola. Ha scritto di politiche educative sul FOGLIO, AVVENIRE, SOLE 24 ORE, settimanale TEMPI. Collabora con la rivista NUOVA SECONDARIA e con il quotidiano on-line www.ilsussidiario.net- Ha scritto: La caduta del vento leggero. Autobiografia di una generazione che voleva cambiare il mondo, Milano 2008. Ha curato il volume collettivo Costruire la cittadinanza. Idee per una buona immigrazione, Milano, Franco Angeli,  2004.

Coordina il dibattito
Anna Pizzuti  docente di Italiano e Latino, autrice del libro Vite di carta. Storie di ebrei stranieri internati dal fascismo, Roma 2010


Sabato 1 dicembre 2012 - ore 16,30 - Palazzo Municipale - Corso de' Volsci  

FERNANDA ALFIERI 
Il ritorno dei Gesuiti nell'Ottocento
L'identità religiosa e culturale da ricostruire, lo spaesamento di uomini di antico regime di fronte a un mondo che sta cambiando, in cui la scienza (in particolare la medicina) contende con sempre maggiore forza il territorio delle coscienze e dei corpi.
Introduce
LUIGI GULIA 
Breve memoria storica della presenza dei Gesuiti a Sora nei secoli XVII-XIX nel Collegio edificato
dalla duchessa Costanza Sforza Boncompagni (attuale sede del Palazzo Municipale).

FERNANDA ALFIERI ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi storici presso l’Università degli Studi di Trento ed è ricercatrice presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler. Si occupa di storia del matrimonio e della sessualità in età moderna. Ha pubblicato per la Società Editrice il Mulino: Nella camera degli sposi. Tomás Sánchez, il matrimonio, la sessualità (secoli XVI-XVII), Bologna 2010; ha curato con Claudio Ferlan: Avventure dell’obbedienza nella Compagnia di Gesù. Teoria e prassi fra XVI e XIX secolo, Bologna 2012.

LUIGI GULIA, preside, ha concluso al "Leonardo da Vinci" di Sora il servizio quasi ventennale di dirigente di Licei classici e scientifici in Piemonte, Toscana, Lazio, dopo essere stato per oltre venti anni docente di materie letterarie, latino e greco. Fondatore e presidente del Centro di Studi Sorani,  promotore della istituzione del Museo della Media Valle del Liri, presidente del Comitato scientifico della Biblioteca Diocesana Card. Cesare Baronio, è autore, curatore e ideatore di ricerche e pubblicazioni storiche, letterarie e artistiche. Collabora con istituzioni culturali, scientifiche e accademiche,  rassegne e periodici.


Martedì 4 dicembre 2012 - ore 16,30 - Biblioteca comunale
Per il 30°  anniversario della morte

Luigi Gulia 
MONS. Gaetano Squilla e la storiografia sorana

Mons. Gaetano Squilla (Civitella Roveto, L'Aquila, 24 agosto 1902 - Sora, 8 dicembre 1982), ordinato sacerdote dal vescovo Antonio Maria Iannotta il 20 dicembre 1924, è stato letterato,conferenziere, insegnante, canonico teologo, cappellano della Confraternita di S. Rocco e della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sora, docente e rettore dell'Istituto Teologico di Sora, promotore del riordino e della prima apertura al pubblico della Biblioteca diocesana Card. Cesare Baronio, fondatore della biblioteca del suo paese natale, cultore di storia, Deputato di Storia Patria di Abruzzo, autore di numerose monografie sulle chiese di Sora e della Valle di Roveto, sulla storia della Valle, su Baronio, sulle origini e le vicende del Seminario diocesano, tifoso di calcio e ciclismo.

Nel 1986 il Centro di Studi Sorani "V. Patriarca" ha pubblicato il volume: Don Gaetano Squilla: contributo alla conoscenza della diocesi di Sora e del suo territorio. Atti del convegno, Sora 6 dicembre 1985, a cura di L. Gulia, interventi, comunicazioni e relazioni di B. Antonellis, L. Gulia, C. Ricciardi, F. Caraffa, V. Tavernese, F. Fortini, M. Ferracuti, N. Di Giannantonio, E.M. Beranger, A. Campanelli, D. Del Vecchio, B. Fornari, M. Martini, G. Porto, V. Paniccia, O. Scaccia, A. Vicini, N. Tersigni, L. Chiarinelli.


Martedì 11 dicembre 2012 - ore 16,30 - Biblioteca comunale
Per il centenario di Giovanni Pascoli (1855-1912)

IVANO CAPOCCIAMA
READING DA GIOVANNI PASCOLI

ivano capocciama, maturità classica al Liceo "Vincenzo Simoncelli" di Sora (2003), laurea in Storia e Pratiche delle arti della Musica e dello Spettacolo (2006) e laurea specialistica in Studi Teatrali (2008) all'Università degli Studi dell'Aquila,  corso di laurea in Regia del Teatro Musicale al Conservatorio L. Refice di Frosinone, è attore, regista, critico teatrale. Ha al suo attivo una ricca produzione drammatica, da Shakespeare a Garcia Lorca, Melville, Majakovskij, Pasternak, Henry Miller. Relatore in convegni di interesse teatrale, letterario e cinematografico, è docente di recitazione e curatore di laboratori teatrali.


Venerdì 14 dicembre  2012 - ore 16,30 - Biblioteca comunale
Per il 50° anniversario dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II

MARCO RONCALLI 
Albino Luciani-Giovanni Paolo II
il vescovo che fu padre conciliare e il papa che raccolse l’eredità del Vaticano II

Marco Roncalli, giornalista e saggista, collabora alle pagine culturali di diverse testate (Avvenire, Il Corriere della Sera, Osservatore Romano, Jesus, ecc.). Dal 2012 è presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo. È autore di una ventina di volumi dedicati alla storia della Chiesa e alla cultura del Novecento indagato anche con edizioni critiche di carteggi pubblicati dalle Edizioni di Storia e Letteratura. Biografo di Giovanni XXIII (Giovanni III. Angelo Giuseppe Roncalli una vita nella storia, Mondadori 2006, ed ora Lindau 2012) del quale ha pubblicato anche numerosi testi inediti, recentemente ha ricostruito il primo profilo documentato di un altro pontefice: Giovanni Paolo I. Albino Luciani (Edizione San Paolo 2012). In questa biografia l'attenzione prima incentrata sul protagonista si allarga poi a differenti contesti -  ecclesiali, politici, sociali e culturali - dell'epoca. Il lettore ha la possibilità di seguire il percorso di santità di un papa in un momento cruciale della storia, quando il cattolicesimo si confrontava con le sfide della modernità.

L'invito è rivolto a tutti coloro che sono interessati ai temi proposti
Il Presidente del Centro di Studi Sorani preside prof. Luigi Gulia. Altri appuntamenti di cultura su: http://verdisora.blogspot.it/2012/08/appuntamenti-dellestate-sorana-2012.html

Nessun commento:

Posta un commento