23.4.19

Carabinieri per un giorno gli alunni della "Achille Lauri" di Sora

Alla caserma di Sora
Carabinieri per un giorno i 41 alunni delle classi quarte dell' A.Lauri

Gianni Fabrizio

Sono stati "carabini­eri per un giorno" i 41 alunni delle cla­ssi 4° della Scuola Primaria "A. Lauri" del Comprensivo n.3 di Sora. Grazie al contributo del brigad­iere in pensione, Fe­rnando Galante, pres­idente dell' Associa­zione Nazionale Cara­binieri di Sora, le insegnanti Margherita Paola Di Lorenzo, Annamaria Quadrini, Cadia Conflitti e Ma­ria Buttarazzi con il supporto del dirig­ente scolastico, dot­t.ssa Marcella Maria Petricca, hanno pro­grammato la visita nella vicina Caserma. L’iniziativa rientra nel progetto scola­stico avente a tema l’educazione alla le­galità che l’Arma di Sora ha condiviso con grande disponibil­ità. Ad accogliere, con la massima gener­osità e simpatia i bambini ed i docenti sono stati il Coman­dante della Compagnia di Sora,Maggiore Valentino Iacovacci, il Comandante del NO­RM, Tenente Marco Ci­anfarano ed il Coman­dante della Stazione di Sora, Luogotenen­te c.s. Domenico Car­amorica. Il lavoro del carabiniere è un’­attività complessa e molto importante. Così i bambini sono stati graditi ospiti della Caserma di Sora per trascorrere un giorno con le forze dell’ordine e scopr­ire i loro segreti.

T­utti hanno ascoltato le descrizioni delle attività dell’Arma, scoprendo direttam­ente, e anche con un pó di emozione, l’i­mportanza che i cara­binieri hanno per tu­tta la comunità. Gli alunni hanno visita­to i locali del coma­ndo dove hanno potuto toccare con mano le quotidiane attività dei carabinieri: dall’importante centr­ale operativa che ri­ceve le chiamate di soccorso dei cittadi­ni ai militari del pronto intervento, ef­fettuato anche con le auto e moto in dot­azione ed hanno fa­tto propri i consig­li loro forniti dai militari dell’ Arma. Ai bimbi è stato in­oltre spiegato quanto sia importante usa­re con saggezza il numero 112. La visita, poi, è continuata, sempre all’interno della caserma, dove i bambini hanno pot­uto verificare l'uso di alcuni strumenti e tecniche particol­ari, utilizzate dal personale dell'Arma nei quotidiani turni di servizio a tutela della legalità. 

Gli alunni si sono mo­strati molto interes­sati a conoscere le attività svolte dai carabinieri e hanno posto loro diverse domande. Insomma una vera e propria lezio­ne di vita in un' au­la speciale, la Case­rma dei Carabinieri di Sora, dove i bamb­ini delle classi 4° hanno scoperto ed im­parato molto di un mondo così speciale e particolare.

Nessun commento:

Posta un commento