6.4.19

I RAGAZZI DELLA TERZA C, LA PRIMA STAGIONE

I RAGAZZI DELLA TERZA C

Il 13.1.1987, su Italia Uno, viene trasmessa la prima stagione della serie televisiva dal titolo "I ragazzi della terza c" diretta da Claudio Risi, primogenito del regista Dino.

di Gabriele Mattacola

La fiction, costituita da 11 episodi ed andata in onda fino al 24 marzo, è ambientata in un liceo 
romano intitolato a Giacomo Leopardi in cui vi è la rivalità tra le terze C ed F  il cui culmine sarà una sfida sul ring tra Massimo Conti e Giovannone, culturista e campione della seconda classe detto Terminator. Massimo, nonostante un tentativo di sabotaggio ai pantaloncini dell'avversario finito male, vincerà il match grazie alla iella che il bidello Jona manderà a Terminator. Massimo ( Renato Cestiè ) è il bello e sportivo del gruppo di studenti il cui carismatico trascinatore è Enrico "Chicco" Lazzaretti ( Fabio Ferrari ), studente più anziano ed eterno ripetente. 

Vi è poi Bruno Sacchi ( Fabrizio Bracconeri ), il ragazzo grosso e mammone, coccolato dai genitori in modo esagerato e poco esperto del mondo esterno. Nella classe 3a C non poteva non mancare la coppia degli eterni fidanzati già dai tempi delle elementari : Daniele ( Giacomo Rosselli ) e Rossella ( Claudia Vegliante ) i quali litigano furiosamente  per le più insignificanti banalità ma un attimo dopo fanno la pace. La bella della classe è Sharon Zampetti ( Sharon Gusberti ), la quale è figlia di un ricco imprenditore proprietario di una fabbrica di salumi; Benedetta Valentini ( Nicoletta Elmi ), l'altra ragazza affascinante del gruppo, ama la meditazione, veste di nero e predilige film horror e poesie dal gusto macabro di autori sconosciuti. Infine vi sono Elias e Tisini ( Stefania Dadda e Francesca Ventura ), le secchione della classe che vantano la sufficienza in tutte le materie.

Tra i comprimari vi è il professore più temuto della classe, l'insegnante di lettere ( Antonio Allocca ), napoletano e grande tifoso del Napoli all'epoca gloriosa di Maradona. Egli nutre un sadico piacere nell'accanirsi ad interrogare il povero Bruno che, puntualmente, sbaglia anche la risposta più facile. 

La serie televisiva ha avuto altre due stagioni, trasmesse sempre su Italia Uno: la seconda dal 12.1.al 22.3.1988 mentre la terza dal 7.3 al 23.5.1989. 

Nessun commento:

Posta un commento