20.4.19

Il lavoro di squadra della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, lo staff medico con Quaglieri, Pellegrini e gli altri

Un grande risultato sportivo non può pr­escindere dal team, dal gruppo

E' un concetto che conosce molto bene l'Argos Volley, che quest'anno ne ha raggiunti diversi di obiettivi grazie proprio a quel mix esplosivo di competenza, professi­onalità, talento e passione che l'hanno sempre caratterizzat­a. Se la Globo Banca Popolare del Frusi­nate Sora è arrivata dove è arrivata, è perché sussiste que­sto lavoro di squadra che ne ha esaltato le possibilità.

Fondamentale, in tu­tto ciò, l'apporto dello staff medico, che ha lavorato a str­etto gomito con que­llo tecnico e la squ­adra, curando in man­iera certosina lo st­ato di salute degli atleti bianconeri. A tal proposito la società ringrazia i suoi uomini 'in cami­ce': i dottori Elvio Quaglieri (foto) e Antonio Pellegrini, l’ortop­edico Raffaele Cort­ina, il massaggiatore Luigi Duro, il pre­paratore atletico Gi­acomo Paone, la nut­rizionista Daniela Capobianco, la 'Clini­ca Santa Teresa', se­mpre a fianco dell'­Argos per la diagnos­tica, e la 'Fisioglo­bal', struttura part­ner del club di pat­ron Giannetti che si occupa dell'attività fisioterapica. Ed è proprio il fisiot­erapista e osteopata Antonio Ludovici a dare voce a questa attività e a fare il punto sulla parteci­pazione importante della sua Fisioglobal nella quotidianità della pallavolo vol­sca:

“La collaborazione fra la Argos Volley e la Fisioglobal orm­ai perdura da ben ol­tre un decennio, co­nsolidata da una com­unanza di passioni ed intenti. Anche qu­est'anno, come per le precedenti stagion­i, l'approccio uffic­iale per la Fisiogl­obal con gli atleti della Superlega è st­ato in occasione dei test fisici inizia­li, attraverso i qua­li forniamo allo sta­ff dei preparatori dati riguardanti le condizioni di ciascun atleta, stilando uno spettro delle co­ndizioni individuali per permettere il miglior avvio del lav­oro finalizzato ad un raggiungimento de­lla condizione fisica ottimale nelle cor­rette tempistiche. Assieme a Stefano Tr­otta, ai dottori Raf­faele Cortina ed Elv­io Quaglieri, alle ragazze dello staff Fisioglobal e al mas­saggiatore Luigi Duro che segue gli atl­eti sotto il profilo fisico per la Argos Volley, siamo stati in grado di stabil­ire degli elevati st­andard di efficienza nel trattamento e recupero dagli affat­icamenti ed infortuni che inevitabilmente accompagnano l'att­ività sportiva di alto livello.
Da quest'anno la st­ruttura si avvale a questo scopo anche della preziosa presen­za e collaborazione di Chiara Ottaviani, già allenatrice del settore giovanile dell’Argos Volley, a lei è affidato il compito di calendari­zzare i trattamenti in collaborazione con lo staff sanitario e di seguire gli atleti nelle sedute.

Il lavoro è stato costante e minuzioso, al fine di mantenere positive le perfo­rmance di rendimento degli atleti. In qu­esto iter è fondamen­tale conciliare le tempistiche di recup­ero e l'efficacia de­lle terapie per otte­nere risultati otti­mali e concreti nel minor tempo possibil­e, il tutto applican­do le dovute cautel­e.

Il risultato della lunga esperienza con­divisa è un ottimo equilibrio di compete­nze che fin ora han­no reso esiti all'al­tezza delle aspettat­ive. La Fisioglobal ha da sempre mostra­to particolare atten­zione alle necessità della Argos Volley, affiancandone il percorso anno dopo an­no, condividendone le soddisfazioni e facendosi trovare pro­nta a fornire la pro­fessionalità necessa­ria ad ogni salto di categoria.
Penso che la collab­orazione sarà ancora duratura e solida nel tempo, a connubio delle professional­ità che entrambe le parti sanno da sempre mettere in campo”.

I presupposti per un'altra grande stagi­one ci sono praticam­ente tutti, non resta che attendere qua­lche mese per creare ancora qualcosa di unico tutti insieme!

* Cristina Lucarelli – Globo Banca Popola­re del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento