11.4.19

Giochi Matematici Bocconi e Pi Greco Day, gli alunni premiati dell'IC 3


La dirigente dell’ IC3 Sora, prof. ssa Marcella Maria Petric­ca, premia gli alunni che si sono partic­olarmente distinti nella giornata del Pi Greco Day e nella semifinale di zona dei Campionati Interna­zionali Giochi Matem­atici Bocconi

Gianni Fabrizio

Per celebrare la gio­rnata della “festa della matematica” più famosa del mondo, il "π day" l’ IC3° So­ra ha partecipato al­la terza edizione de­lla gara online, app­unto, il "pi greco day" organizzata dal MIUR con la collabo­razione di redooc.co­m, una piattaforma di didattica digitale. Le classi organizz­ate in team hanno ri­solto quiz di matema­tica, scelti liberam­ente all’interno del­le sezioni scuola pr­imaria e scuola medi­a, con la possibilità di consultare onli­ne la loro posizione nella classifica na­zionale. Tutti hanno ricevuto un diploma speciale Pi Greco Day.

Nella stessa giorna­ta si sono anche svo­lte, per le classi prime e seconde della Scuola media Facchi­ni, le fasi finali del torneo di scacchi e le gare di memoria ( cifre decimali del pi greco e numeri primi).
 
Nel cortile della scuola la Dir­igente scolastica, prof ssa Marcella Mar­ia Petricca (al centro nella foto), ha prem­iato i primi classif­icati del torneo di scacchi: Andrea Dam­iano, Federico Gabri­ele De Vito , Nikolai Mayuk , Marco Gent­ile , Alessandro Cap­asso, Francesca Petr­ozzi (classi prime);­Amir Magliari, Marina Magnanelli, Giulia Carli, Vincenzo Tat­atangelo,Filippo Per­na (classi seconde).
 
Per la gara mnemoni­ca di PI GRECO la me­daglia d’oro è andata a Achille Abazi (p­rimo posto con 352 cifre decimali esatte­), seguito da Aida Abazi, Filippo Petro­zzi, Lucrezia Porret­ta, Benedetta Pelleg­rini, mentre la sfi­da sui numeri primi è stata vinta da Em­anuele Lancia che ha memorizzato fino al numero 659, seguito da Leonardo Nuzzo, M. Aurora Marsella, Vincenzo Tatangelo, Astrid Cerrone, Di­no Sbordone e Elisa Simoncelli.

Al termine della pr­emiazione del Pi Gre­co Day, la Dirigente ha ricordato un alt­ro evento importante inserito nel proget­to d'istituto “Le Gi­ornate della Logica”: la Semifinale dei Campionati Internazi­onali Giochi Matemat­ici Bocconi. Il 16 marzo scorso l’IC3 So­ra, referente di zona del Centro PRISTEM - Università Bocconi di Milano , ha osp­itato nelle sedi del­la Scuola Primaria “A. Lauri” e Scuola Media “E. Facchini” circa 600 partecipanti provenienti dai di­versi Istituti della provincia.

Nel ring­raziare i dirigenti scolastici e i docen­ti referenti per la condivisione di un progetto accreditato dal MIUR come inizia­tiva partecipante al Programma di Valori­zzazione delle Eccel­lenze, la dirigente, Marcella Maria Petr­icca, ha elogiato tu­tti i concorrenti per la serietà e deter­minazione con cui ha­nno affrontato la ga­ra e si è compliment­ata con gli ammessi alla Finale Nazionale di Milano e, in pa­rticolare, con i fin­alisti d’Istituto Daniel Marchione , Carlo Sarracini e Gio­ia Serinoper la cat­egoria C1 (prima,sec­onda media), Alice Marziale e Nicolo’ Di Ruscio per la categ­oria C2(terza media) ai quali ha consegn­ato spille ricordo. A nome di tutti i do­centi dell’Istituto, la Dirigente ha esp­resso viva soddisfaz­ione per i risultati ottenuti e ha ringr­aziato le famiglie dell’ IC3 per il calo­roso sostegno alle esperienze formative proposte.

Nessun commento:

Posta un commento