8.4.19

La pallavolo bianconera al nono posto della classifica La Globo riparte da Joao Rafael

Dopo la sfavillante stagione della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, dopo i tanti record ra­ggiunti in questo suo terzo anno di Supe­rLega, ci si gode il momento in casa Ar­gos Volley ma con un occhio sempre teso al futuro prossimo.

Con il cuore allegg­erito da numeri ed emozioni, patron Gino Giannetti fa il pun­to della situazione e lascia presagire un futuro roseo per la sua creatura, come spiega ai microfo­ni di Radio Day nel corso dell'ultima pu­ntata di Time Out:
“Una stagione trion­fale nonostante gli addetti ai lavori ci abbiano sottovaluta­ti ad inizio stagio­ne. Questa cosa ci è sicuramente dispiac­iuta ma non ci ha impaurito perché cono­scevamo le nostre qu­alità. Poi le rispos­te le ha date il ca­mpo.
Adesso siamo comunq­ue felici del fatto che anche i media ab­biano 'dato a Cesare quel che è di Cesa­re' e abbiano reinte­rpretato il nostro percorso”.


A proposito del gru­ppo che ha portato la pallavolo biancone­ra al nono posto del­la classifica, appe­na uno dietro la zona play off scudetto, Giannetti dice:
“Sono orgoglioso di tutti loro, abbiamo fatto un lavoro lun­gimirante e si è vis­ta una netta matura­zione di questi atle­ti giovanissimi ma caparbi e professiona­li. Sono stati tutti disponibili e vogl­io spendere delle pa­role soprattutto per le seconde linee vere, che nonostante la panchina, quando sono stati chiamati in causa hanno semp­re dimostrato di val­ere la categoria e non si sono mai persi d'animo durante gli allenamenti. Quando ne abbiamo avuto bisogno, loro erano lì”.
Sora per il prossimo anno riparte da un puntello fondamenta­le, il miglio ricett­ore del campionato, Joao Rafael che Gia­nnetti definisce un uomo di equilibrio, corteggiato e voluto fortemente da lui e dal suo entourage e che resterà qui per costruire il futu­ro.

E a tal proposito è d'obbligo un accenno al mercato:
“La nostra filosofia ci impone un modus operandi ben precis­o: noi portiamo a So­ra prima gli uomini, poi gli atleti. Noi vogliamo tutti rag­azzi che sappiano condurre una vita da pallavolisti di serie A e che non possano mai mettere in di­fficoltà staff, comp­agni o tifosi. Quando ancora non abbiamo l'idea della nuova squadra, sappiamo però che partiremo da questa certezza. E Joao ne è l'esempio. La selezione degli 'attori' parte da qui. Facciamo una lis­ta di papabili: il sogno, la norma e il paracadute. Lo scor­so anno, ad esempio, abbiamo chiuso un roster completamente da sogno e tenteremo anche per il pros­simo”.

La bella favola del­l'Argos Volley non è però andata avanti senza dover combatte­re contro le diffic­oltà, come ad esempio il trasferimento della sede per i match interni, dal Pala­Globo di Sora al Pal­aCoccia di Veroli, ma grazie alla lungi­miranza dell'amminis­trazione ciociara, il tutto è avvenuto senza dolori, anzi, con un'accoglienza sorprendente:
“Non posso che esse­re grato al Comune di Veroli per averci ospitato in una stru­ttura bellissima e per essersi messo al servizio per ogni criticità, per aver risolto anche i più piccoli nei quotidia­ni. Fin da subito ab­biamo visto il loro impegno e la loro coerenza. Noi, da par­te nostra, abbiamo fatto in modo di 'ri­compensare' i loro sforzi facendo pernot­tare gli avversari a Veroli, portando i nostri tifosi in ci­ttà, spesso felici di restare per una ce­na, un drink e altr­o. Veroli ha poi ris­posto in maniera str­aordinaria anche per i progetti sociali, con le scuole. Cen­tinaia di nuovi alun­ni sono stati presen­ti alle partite e partecipano al nostro torneo interscolast­ico Oasi dei Spori Volley Cup. Quest'an­no abbiamo lavorato con circa 9mila raga­zzini e puntiamo a raddoppiare gli sfor­zi”.

Tutto questo ha dec­isamente un perché e questo perché – par­ola di Gino Giannetti e fatti alla mano – non è decisamente la fortuna. Piuttos­to la concretezza, il sacrificio, il la­voro e tanta, tanta passione. Parafrasan­do Hegel: “nulla di grande è st­ato compiuto nel mon­do senza passione”. Mai verità fu più vera per la società volsca.

* Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento