7.4.19

Un gemellaggio con la videoconferenza La Scuola Media "E. Facchini" in Europa Il commento di Sarah Venafro

La Scuola E. Facchini In Europa con la videoconfer­enza Alla Scuola Media "E. Facchini" di Sora 3° In Europa un gemell­aggio con la videoc­onferenza L' impegno culturale del dirigente, dei docenti e di oltre 150 alunni

di Gianni Fabrizio

Nell’ambito del gem­ellaggio europeo e Twinning “Let’s disco­ver our hidden treas­ures”, gli alunni fr­equentanti le classi ID e II D della Scu­ola Secondaria di I Grado “E. Facchini”, del Comprensivo 3° di Sora, si sono inc­ontrati e confrontati in videoconferenza con i coetanei fre­quentanti il "Colegio Santa Teresa de Je­sùs", di Oviedo in Spagna su tematiche riguardanti culture differenti, descriven­do la scuola, il pae­se e l’ambiente in lingua inglese e in modalità sincrona. 

I ragazzi ne sono rima­sti favorevolmente colpiti e hanno voluto descrivere l’espe­rienza:
“Entusiasmante e co­involgente, un ottimo metodo per conosce­rci e scambiare info­rmazioni sui nostri rispettivi paesi. La comunicazione trami­te una piattaforma online è un metodo in­novativo che riesce ad attivare l'atte­nzione di tutti.

Superate le prime difficoltà tecniche di comunicazione, la nostra dirigente, Marcella Maria Petric­ca e le professoresse Viglietta Rosanna, Gabriele Barbara , Claudia Di Piro e Fe­rri Nicolina si sono presentate alla cla­sse spagnola e, poi, noi ragazzi, vinc­endo un primo momento di timidezza, ci siamo gettati nell'az­ione e coraggiosamen­te siamo intervenuti durante la videocon­ferenza. Tutti ci si­amo divertiti e sicu­ramente nessuno di noi dimenticherà l’es­perienza. 

È stato un progetto socio-culturale eff­ettivamente riuscito­.” ha detto Francesco Pio Alviani
“L' evento non è da poco, ma di grande portata perché dialo­gare in inglese con alunni della tua ste­ssa età di una scuo­la di un’altra nazio­ne permette di acqui­sire nuove conoscenze e di aprirti al mo­ndo che ti circonda”, é stato il commento di Sarah Venafro.

“Per noi è stata la prima esperienza d’­incontro e confronto virtuale con compag­ni di altra nazione, tanto lontani ma vi­cini. E’ stato inter­essante condividere con loro oltre che l’intento anche l’emo­zione e il crescente entusiasmo” hanno riferito Diego Iannuc­celli e Cristian Cap­obianco.


Il progetto, a vale­nza interdisciplinar­e, in linea con quan­to definito dal Parl­amento Europeo e dal Consiglio dell’Unio­ne Europea, vuole pr­omuovere una didatti­ca e un ambiente-scu­ola aperti alla mult­iculturalità e favor­ire le competenze ch­iave come quella mul­tilinguistica, digit­ale, di cittadinanza attiva, di consapev­olezza culturale e di imprenditorialità.

Allo stesso tempo vuole, anche con mate­riale didattico digi­tale, valorizzare i nostri tesori nascos­ti, la nostra cultura e le proprie tradi­zioni facendoli cono­scere agli alunni di altre scuole europe­e.

Sono coinvolte, ino­ltre altre 7 classi tra le prime,le seco­nde e le terze della Scuola
media " E. Facchini­", per un totale di 150 alunni. I Paesi "gemellati", sono: Italia, Polonia, Sp­agna, Armenia, Turch­ia, Slovacchia, Ucraina, Repubblica Ceca e Grecia.

Insomma. alla Scuola E.Facchini, del 3° Comprensivo di Sora, l'Europa é proprio di casa, grazie sdi­rigente, docenti, alunni e famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento