La Scuola E. Facchini In Europa con la videoconferenza Alla Scuola Media "E. Facchini" di Sora 3° In Europa un gemellaggio con la videoconferenza L' impegno culturale del dirigente, dei docenti e di oltre 150 alunni
di Gianni Fabrizio
Nell’ambito del gemellaggio europeo e Twinning “Let’s discover our hidden treasures”, gli alunni frequentanti le classi ID e II D della Scuola Secondaria di I Grado “E. Facchini”, del Comprensivo 3° di Sora, si sono incontrati e confrontati in videoconferenza con i coetanei frequentanti il "Colegio Santa Teresa de Jesùs", di Oviedo in Spagna su tematiche riguardanti culture differenti, descrivendo la scuola, il paese e l’ambiente in lingua inglese e in modalità sincrona.
I ragazzi ne sono rimasti favorevolmente colpiti e hanno voluto descrivere l’esperienza:
“Entusiasmante e coinvolgente, un ottimo metodo per conoscerci e scambiare informazioni sui nostri rispettivi paesi. La comunicazione tramite una piattaforma online è un metodo innovativo che riesce ad attivare l'attenzione di tutti.
Superate le prime difficoltà tecniche di comunicazione, la nostra dirigente, Marcella Maria Petricca e le professoresse Viglietta Rosanna, Gabriele Barbara , Claudia Di Piro e Ferri Nicolina si sono presentate alla classe spagnola e, poi, noi ragazzi, vincendo un primo momento di timidezza, ci siamo gettati nell'azione e coraggiosamente siamo intervenuti durante la videoconferenza. Tutti ci siamo divertiti e sicuramente nessuno di noi dimenticherà l’esperienza.
È stato un progetto socio-culturale effettivamente riuscito.” ha detto Francesco Pio Alviani
“L' evento non è da poco, ma di grande portata perché dialogare in inglese con alunni della tua stessa età di una scuola di un’altra nazione permette di acquisire nuove conoscenze e di aprirti al mondo che ti circonda”, é stato il commento di Sarah Venafro.
“Per noi è stata la prima esperienza d’incontro e confronto virtuale con compagni di altra nazione, tanto lontani ma vicini. E’ stato interessante condividere con loro oltre che l’intento anche l’emozione e il crescente entusiasmo” hanno riferito Diego Iannuccelli e Cristian Capobianco.
Il progetto, a valenza interdisciplinare, in linea con quanto definito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea, vuole promuovere una didattica e un ambiente-scuola aperti alla multiculturalità e favorire le competenze chiave come quella multilinguistica, digitale, di cittadinanza attiva, di consapevolezza culturale e di imprenditorialità.
Allo stesso tempo vuole, anche con materiale didattico digitale, valorizzare i nostri tesori nascosti, la nostra cultura e le proprie tradizioni facendoli conoscere agli alunni di altre scuole europee.
Sono coinvolte, inoltre altre 7 classi tra le prime,le seconde e le terze della Scuola
media " E. Facchini", per un totale di 150 alunni. I Paesi "gemellati", sono: Italia, Polonia, Spagna, Armenia, Turchia, Slovacchia, Ucraina, Repubblica Ceca e Grecia.
Insomma. alla Scuola E.Facchini, del 3° Comprensivo di Sora, l'Europa é proprio di casa, grazie sdirigente, docenti, alunni e famiglie.
Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
7.4.19
Un gemellaggio con la videoconferenza La Scuola Media "E. Facchini" in Europa Il commento di Sarah Venafro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento