15.4.19

IL SINDACO ROBERTO DE DONATIS A NUOVA RETE MA NON C’E’ LA CRISI

Il sindaco di Sora questa mattina a Nuova Rete Flash prima del Consiglio Comunale del pomeriggio impegnato sul Bilancio con i numeri in bilico e con Augusto Vinciguerra che sta per dichiarare la sua uscita dalla maggioranza. Il Bilancio è da votare con i numeri "corti" per la maggioranza; una
disavventura lo chiamano così questa mattina i giornali. La disavventura Vinciguerra-Mosticone potrebbe portare De Donatis a non tenere i voti neccessari. Nel pomeriggio si saprà di più dalle 17 e 30 ma si parla anche di un rinvio alle prossime settimane. In vista c'è l'arrivo del commissario, che a Sora non ha mai voluto nessuno, fino al prossimo voto.

Anche per Vinciguerra il Bilancio è tecnico. Natalino Coletta potrebbe diventare l'ago della bilancia.

Non si parla alla radio nell’approfondimento del lunedì della crisi di maggioranza ma della scuola innovativa di Renzo Piano. Il sindaco invitato risponde alle domande sul “progetto vanto” di Sora, il 6 aprile scorso è stato presentato al ministro. 

I tempi: il progetto è alla fase finale, è quasi cantierabile prima però ci sarà la demolizione dell’ex mattatoio che reca problemi sulla copertura. Le demolizioni partiranno subito, nel prossimo mese di giugno, il progetto definitivo è stato approvato in giunta. 

Il progetto della scuola nato due anni fa siamo oggi alla “convergenza totale”. Il Senatore a vita ha voluto donare il suo progetto, De Donatis che è architetto e professore di scuola conosce bene quello che sarà: una scuola costruita attorno ad un albero che perderà le foglie in inverno con il piano terra che si aprirà alla città quando non ci saranno le lezioni. Con un parco urbano inserito nel terzo lotto, un edificio a basso impatto energetico, antisismico. Un cantiere pilota finito sotto i riflettori internazionali. Anche "il turismo arriverà" per il sindaco. 

Una data in chiusura: quando sarà realizzata? Il cronoprogramma per il sindaco: aprile maggio del 2021. 

Foto da Ricostruiamosora.it

Nessun commento:

Posta un commento