22.4.19

MUHAMMAD ALI Napoli, Pan Palazzo delle Arti Napoli Palazzo Roccella Fino al 16 giugno 2019. LEONARDO DA VINCI: L’uomo modello del mondo Venezia, Gallerie dell’Accademia 17 aprile 2019 - 14 luglio 2019

LEONARDO DA VINCI. L’uomo modello del mondo
 Venezia, Gallerie dell’Accademia 17 aprile 2019 - 14 luglio 2019

Per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), le Gallerie dell'Accademia presentano la mostra “Leonardo da Vinci. L'uomo modello del mondo”, aperta al pubblico dal 17 aprile al 14 luglio 2019.

Il museo veneziano possiede venticinque fogli autografi di Leonardo, disegni che offrono un excursus di estremo interesse sulla produzione dell’artista vinciano e ne documentano, lungo tutto l'arco di attività, le ricerche scientifiche con studi di proporzione del corpo umano, botanica, ottica, fisica, meccanica, armi, e con studi preparatori per alcuni dipinti come la celebre Battaglia di Anghiari e la Sant’Anna con la Vergine e il Bambino.

ATOMI E NUVOLE. Le miniature di Cesare Franchi detto il Pollino
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
13 aprile 2019 - 9 giugno 2019

Una mostra ripercorre la vicenda creativa del miniaturista cinquecentesco Cesare Franchi detto il Pollino.
L'esposizione, dal titolo Atomi e nuvole, riunisce miniature e disegni dell'artista ed esempi rappresentativi della grande tradizione miniaturistica coeva.

Cesare Franchi dipinse le sue miniature con sorprendente minuziosità e raffinatezza, realizzando nel piccolo formato scene molto elaborate e popolate di numerosissime figure.

BERENICE ABBOTT. TOPOGRAPHIES
Lecco, Palazzo delle Paure
20 aprile 2019 - 8 settembre 2019

Il Palazzo delle Paure di Lecco ospita dal 20 aprile all’8 settembre una mostra dedicata a Berenice Abbott (1898-1991), una delle più interessanti figure d’artista del Novecento, considerata “la fotografa di New York”.

La rassegna, curata da Anne Morin e Piero Pozzi, col patrocinio del Comune di Lecco, prodotta e realizzata da Di Chroma Photography e ViDi - Visit Different, presenta 80 fotografie in bianco e nero, capaci di ripercorrere l’intera sua carriera, e declinate in tre sezioni che definiscono la sua cifra espressiva più caratteristica: Ritratti, New York e Scienza.

LA “MACCHINA MODENESE” DI ALDO ROSSI
Modena, Ex Centrale AEM
Fino al 19 aprile 2019

La “Macchina Modenese” di Aldo Rossi (1931-1997) torna nella città in cui e per cui è stata ideata e creata.

Il Laboratorio aperto all’ex Centrale AEM di Modena ospita l’iniziativa, a cura di Fausto Ferri, promossa dal Comune di Modena in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Modena Arti Visive – Galleria Civica e Laboratorio Aperto di Modena, che presenta l’imponente struttura progettata dall’architetto milanese, realizzata nel 1983 nell’ambito della mostra “Aldo Rossi, opere recenti”, allestita alla Palazzina dei Giardini.
L’opera “effimera”, l’unica di cui si ha notizia, ancora conservata, viene esposta, con l’allestimento di Giorgio Tavernari, negli spazi di viale Buon Pastore 43, dopo un intervento di manutenzione.

ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta
Monza, Reggia di Monza Orangerie
Fino al 28 aprile 2019

La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art, in grado di ripercorrere il suo universo creativo, attraverso le icone più riconoscibili della sua arte, dalle serie dedicate a Jackie e John Kennedy a quelle consacrate al mito di Marilyn Monroe, dalla osservazione critica della società contemporanea, attraverso la riproduzione seriale di oggetti della quotidianità consumista, all’analisi degli altri aspetti come la musica o la rivoluzione sessuale.

MUHAMMAD ALI
Napoli, Pan Palazzo delle Arti Napoli - Palazzo Roccella
Fino al 16 giugno 2019

Napoli rende omaggio a Muhammad Ali, una delle icone sportive più famose e celebrate del XX secolo. 
Ogni sala è dedicata a uno dei “doni” che Ali ha offerto a ogni singola persona come un tesoro senza prezzo e senza tempo: doni agli appassionati di boxe, al linguaggio, alla dignità umana, ai compagni di viaggio, ai bambini, al coraggio, alla memoria.

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE MOSTRE SU:

Nessun commento:

Posta un commento