INGRANAGGIO ELICOIDALE (Foto)
"Questo ingranaggio fu ideato da Leonardo ed è tuttora in uso presso i costruttori di macchine. Infatti, risulta più sicuro e resistente rispetto ad altri. Poiché l’ingranaggio della vite senza fine fa forza su più denti della ruota, l’attrito è minore; inoltre la vite, con bassa velocità di rotazione, permette un’altra amplificazione della potenza".
|
In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l’Associazione Carpe Diem con contributo della Regione Lazio, Comune di Sora, con il patrocinio Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone , organizza la “Mostra delle macchine funzionali tratte dai codici di Leonardo da Vinci” dal 08 Novembre 2019 al 08 Dicembre 2019.
Le “macchine”, prodotte in legno, metallo e stoffa, in scala o a grandezza naturale (che occupano uno spazio di circa 200 mq.) sono state ricostruite da abilissimi artigiani fiorentini sotto la supervisione di esperti ingegneri.
PER LE INFORMAZIONI:
Le "macchine" che saranno esposte sono arrivate questa mattina, si potranno vedere seguendo l'orario fatto conoscere dall'Associazione. Orari di ingresso: Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì ore 9:00 – 13:00. I pomeriggi solo dietro prenotazione dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Sabato e Domenica 9:00 – 13:00 e 15:30 – 19:00.
http://www.carpediemformazione.it/alla-scoperta-di-un-genio-le-macchine-di-leonardo-2/
In Piazza Mayer Ross, ingresso del Museo Archeologico, dal giorno 8 novembre 2019.
|
Nessun commento:
Posta un commento