31.10.19

Carpe Diem alla scoperta di un genio “Mostra delle macchine funzionali tratte dai Codici di Leonardo da Vinci” Per un mese a Sora dal giorno 8 novembre 2019


INGRANAGGIO ELICOIDALE (Foto)

"Questo ingranaggio fu ideato da Leonardo ed è tuttora in uso presso i costruttori di macchine. Infatti, risulta più sicuro e resistente rispetto ad altri. Poiché l’ingranaggio della vite senza fine fa forza su più denti della ruota, l’attrito è minore; inoltre la vite, con bassa velocità di rotazione, permette un’altra amplificazione della potenza".

Mostra: Alla Scoperta di un Genio - Le Macchine di Leonardo  

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l’Associazione Carpe Diem con contributo della Regione Lazio, Comune di Sora, con il patrocinio Univ­ersità degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale e l’Or­dine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone , organizza la “Mostra delle macchine funzionali tratte dai codici di Leonardo da Vinci” dal 08 Novembre 2019 al 08 Dicembre 2019.

Le “macchine”, prodo­tte in legno, metallo e stoffa, in scala o a grandezza natur­ale (che occupano uno spazio di circa 200 mq.) sono state ri­costruite da abiliss­imi artigiani fioren­tini sotto la superv­isione di esperti in­gegneri. 


PER LE INFORMAZIONI:

Le "macchine" che saranno esposte sono arrivate questa mattina, si potranno vedere seguendo l'orario fatto conoscere dall'Associazione. Orari di ingresso: Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì ore 9:00 – 13:00. I pomeriggi solo dietro prenotazione dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Sabato e Domenica 9:00 – 13:00 e 15:30 – 19:00.

http://www.carpediem­formazione.it/alla-s­coperta-di-un-genio-­le-macchine-di-leona­rdo-2/

In Piazza Mayer Ross, ingresso del Museo Archeologico, dal giorno 8 novembre 2019.

i

Nessun commento:

Posta un commento