30.11.16

GESTI E PAROLE DI PAPA FRANCESCO


“Concluso il Giubileo è tempo di guardare avanti”. “Rimane sempre spalancata la vera porta della misericordia”. La Parrocchia di San Domenico distribuisce il pieghevole con la sintesi del prof. Luigi Gulia, preside, fondatore e presidente del Centro di Studi Sorani. Membro del Comitato scientifico della Fondazione Papa Giovanni XXIII di
Bergamo, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

A partire da domenica 27 novembre 2016, dopo un anno che Papa Francesco “ci ha invitato a ritornare
all’essenziale” per “riscoprire il volto giovane e bello della Chiesa, che risplende quando è accogliente, libera, fedele, povera nei mezzi e ricca nell’amore missionario”.

Come continuare ora, scrive Luigi Gulia, a sperimentare nelle nostre comunità “la ricchezza della misericordia divina”? Cinque le risposte: Nella “preghiera”; Nel “sacramento”; Nella “consolazione”; Nella “vita sociale”; Nella vocazione a far crescere una “cultura della misericordia”. La conclusione: “Questo è il tempo della misericordia”. Nessuno può “pensare di essere estraneo alla vicinanza di Dio e alla potenza della sua tenerezza”, conclude il Papa e istituisce la Giornata mondiale dei poveri, da celebrarsi la 33° Domenica del Tempo Ordinario. Sarà “la più degna preparazione per vivere la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il quale si è identificato con i piccoli e i poveri e ci giudicherà sulle opere della misericordia (Mt 25,31-46)”.

INCONTRI DI STORIA, ARTE, CULTURA 2016-2017 

A dicembre due date organizzate dal Centro di Studi Sorani “V. Patriarca” da quarant’anni in attività: il prossimo 2 dicembre, venerdì alle ore 17, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di  Sora Marcello Carlino darà “Qualche appunto su Croce che scrive di letteratura”. Il venerdì successivo, sempre alla stessa ora ma con ritrovo presso la Chiesa dei Padri Passionisti, Stefano Di Palma dottore in Storia dell’Arte e in Scienze dei Beni culturali parlerà di Francesco Vanni e “La Madonna della Vallicella venerata dai Santi Francesco e Restituta”. A gennaio il primo appuntamento, del 2017, viene fissato per venerdì 13.

Nessun commento:

Posta un commento