28.11.16

ALLA REGGIA DI CASERTA GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Gli studenti del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Sora protagonisti di percorsi di avanguardia

La preside Orietta Palombo:“Sono orgogliosa dei miei alunni perché legano il nome della Scuola alla loro eccellenza”
di Gianni Fabrizio

La buona scuola di Sora. Ve la raccontiamo con piacere per condividere un percorso educativo di grande efficacia. Il 25 ed il 27 novembre sono stati giorni speciali. La  Reggia di Caserta si è trasformata in un immenso laboratorio digitale per festeggiare il primo anno del Piano Nazionale Scuola Digitale. I DreamWarriors  del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora e la loro prof.ssa Angela Bianchi, ne sono stati i protagonisti. Gli studenti della 5 F sono stati invitati ad essere i “reporter digitali” dell’evento. La giornata del 25 novembre li ha visti sguinzagliati in una Reggia che risplendeva più bella che mai,  non per il suo  glorioso passato, ma per la freschezza e l’entusiasmo dei giovani immersi nel mondo che più amano: il digitale!

La sala stampa dell’area “Esperienze”, la loro postazione. I ragazzi al lavoro ad intervistare, filmare, fotografare workshop, laboratori, hackathon, spazi per la condivisione di esperienze, le proposte innovative di Ted-X Youth, l’evento Speciale YouTuber con "Quei due sul server”…Tutte le tracce del loro lavoro nei podcast di Spreaker:
a “Buona Scuola di Sora 
e sui social:
Instagram:@dreamwarriors4f_,
Twitter:@DreamWarriors4F, #PNSD.

La prof.ssa Bianchi impegnata nel condurre il workshop per I docenti  “ A scuola di OpenCoesione” nell’area  “Educazione ai media” per  testimoniare  l’eccellenza della propria Scuola  in questo ambito.
Il momento più bello per i DreamWarriors, alle 17:00, con Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intervenuta per festeggiare il compleanno del PNSD e sottolineare come esso abbia elevato il tasso di qualità e innovazione del nostro sistema scolastico. A lei gli studenti si presentano, raccontano il loro progetto di promozione cinematografica e la invitano a Sora.  
Una settimana di esperienze di altissimo spessore questa per il liceo sorano. Giovedì 24, infatti, i ragazzi della 4 E sono stati premiati a Roma per il Video Contest “Un’idea di classe” promosso da  BIC Lazio attraverso il programma Startupper School Academy. Ai ragazzi veniva chiesto di produrre un video che avesse  come oggetto una idea imprenditoriale a carattere innovativo, creativo e originale. Gli studenti guidati dalla prof.ssa Angela Bianchi hanno proposto l’idea progettuale “Voice To Notes: the school I like!” raccontata in questo video

Gli studenti  hanno vinto il  secondo premio e dunque euro 2000 alla Scuola e euro 400 per il gruppo di ragazzi. “Carissimi ragazzi, sono orgogliosa di voi perché legate il nome di questa Scuola alla vostra eccellenza.”  Così  la dirigente scolastica, dott.ssa Orietta Palombo si è complimenta con i suoi studenti per i traguardi raggiunti. 

Nessun commento:

Posta un commento