11.10.19

Open Salute Lazio, la situazione nella provincia di Frosinone


SANITÀ E TERRITORIO "Open Salute Lazio": i dati sullo stato di salute della popolazione residente nella Regione Lazio.

Sono quattro le giornate dedicate alla salute, le prossime lunedì 13 e martedì 14 ottobre da svolgere negli altri distretti sanitari.  Il confronto nella Sala consiliare del comune di Sora, il Distretto C che pesa di più per alcuni aspetti. 

La dottoressa Daniela D'Ippoliti ha illustrato i dati e i grafici presenti sul sito web www.opensalutelazio.it a disposizione di tutti. 

Per le informazioni c'è poi anche l'email: e.dippoliti@deplazio.it 

È stato un seminario di lavoro ma tutti i sindaci si dovranno poi riunire per implementare tutto quello ascoltato. Amministratori che sono medici e medici in sala che sono anche politici. 

Il nuovo direttore generale sta girando i distretti (ma sono mancati per adesso i cittadini che sono da informare forse successivamente, ndb). Numeri già conosciuti ma da cambiare perché all'Ospedale di Sora ci sono criticità con percentuali negative molto alte rispetto agli altri nosocomi. Un inizio intanto di lavoro, ma la realtà è quella che genera polemiche perché su certi aspetti negativi sulla salute non si interviene. La politica non rischia. 

La linea di azione dei sindaci: Il sindaco di Sora soddisfatto di questo inizio nel suo intervento a conclusione dei lavori. Per la dottoressa M. P. Gemmiti ci sono le distanze tra gli ospedali che sono da avvicinare. Ma ci saranno altre occasione di discussione. A Casalattico il sindaco è anche medico che riconosce le proprie colpe, ringrazia per la giornata. Il "Registro dei tumori è arrivato da un mese", il sindaco arriva dalla Calabria lancia il segnale delle segnalazioni e delle richieste dei cittadini. E c'è poi il personale che va in pensione. Il sindaco di Fontana Liri pone l'accento sulla percezione della sanità in provincia. Sui Pronto soccorso, ad esempio. Chiede un miglioramento negli aspetti anche se i numeri per il sindaco sono confortanti. 

Conclude la seduta il nuovo manager dell'Asl di Frosinone Stefano Lorusso che ha voluto l'iniziativa per fotografare la situazione esistente e capire come andare avanti. "I dati debbano essere interpretati". La notizia dei dieci medici che arriveranno nell'Asl frusinate, quattro a Sora e quattro a Frosinone. Due a Cassino. In conclusione ci sono le azioni da mettere in pratica per salvaguardare la salute dei cittadini ciociari.

Nessun commento:

Posta un commento