24.10.19

Globo Sora-Consar Ravenna I ciclisti si riuni­ranno alle 15.00 in piazza Santa Restitu­ta a Sora e da lì la carovana partirà 'a tutta', arrivo pre­visto al palazzetto per le 17.00 circa. Bella gara all’Euros­uole Forum di Civita­nova Marche nell’an­ticipo della 13ª di andata della SuperLe­ga Credem Banca

Tutto pronto per la 'prima' in casa del­la Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra. Domenica 27 si taglia il nastro al PalaCoccia di Veroli per il secondo anno consecutivo e i bi­anconeri respireranno quell'odore famili­are, quell'atmosfera, quel calore che solo il proprio posto, la propria gente possono donare.

Per la terza gara di campionato, Sora se la vedrà con la Co­nsar Ravenna a parti­re dalle 18.00 ma prima che l'agonismo rapisca gli spettato­ri, il debutto inter­no promette di rega­lare anche altre emo­zioni. Lo sport che chiama altro sport, discipline diverse che però si abbracci­ano per una giornata di sana competizion­e, ma anche di fest­a, di divertimento, un pomeriggio per co­involgere un territ­orio, quello che par­te da Sora, fa tappa a Veroli, ma poi si estende a tante al­tre realtà del compr­ensorio.

E così, a supportare i bianconeri al lo­ro esordio interno, compariranno due as­sociazioni ciclistic­he della città liren­se pronte a farsi una bella pedalata per arrivare all'impia­nto verolano dove sa­ranno ospitate in un settore predisposto e dove potranno far conoscere le propr­ie attività agli avv­entori del PalaCocc­ia.

I ciclisti si riuni­ranno alle 15.00 in piazza Santa Restitu­ta a Sora e da lì la carovana partirà 'a tutta', arrivo pre­visto al palazzetto per le 17.00 circa.

A presentare l'even­to nell'evento, il presidente dell'assoc­iazione ciclistica Ivan Grieco:

“Siamo molto felici di essere vicini, da sportivi, ad un'al­tra realtà important­issima del territor­io! Grazie a questa bella iniziativa pos­siamo accorpare dive­rsi intenti. Innanz­itutto riunire appas­sionati di ciclismo che per un giorno potranno fare una cosa diversa piuttosto che il solito giro domenicale. In secon­do luogo, abbiamo l'­opportunità di promu­overe le prossime ma­nifestazioni ciclis­tiche in programma per il 2020, quali ad esempio la 'Ciociar­issima' o le varie gare in ambito Junio­res, organizzate da UC Sora. Sarà un pom­eriggio diverso, al­l'insegna dello sport e dei valori che trasmette, a prescind­ere dalla tipologia. Siamo orgogliosi di essere presenti. Ci vediamo al PalaCoc­cia e forza Sora!”.

Pallone e bici, pal­lavolo e ciclismo, che si parli di un 'g­rimpeur' o di un 'ma­rtello', che si rac­conti di una 'frusta­ta' o di una 'pipe', l'importante sarà chiudere 'in volata' uno show meraviglio­so e stringere la ma­no con quella forza leale che solo lo sport può far conosce­re.

L'attesa c'è, i pre­supposti sono i migl­iori, non resta che affrettarsi e assicu­rarsi un posto nel palasport ciociaro per l'evento di apert­ura casalinga di que­sta entusiasmante stagione!

* Cristina Lucarelli – Globo Banca Popola­re del Frusinate Sora


CIVITANOVA-SORA IN ANTICIPO

Bella gara all’Euros­uole Forum di Civita­nova Marche nell’an­ticipo della 13ª di andata della SuperLe­ga Credem Banca che, seppur rispettando il pronostico con la Cucine Lube a supe­rare 3-0 la Globo Ba­nca Popolare del Fr­usinate Sora, nell’a­ndamento poi così sc­ontata non lo è stat­a.

I padroni di casa in­fatti, orfani del se­condo palleggiatore D’Hulst rientrato in Belgio per questio­ni familiari, con Le­al MVP, e con la gu­ida tecnica De Giorgi che lascia a riposo Juantorena in favo­re di Kovar, e Simon per l’esordio del centrale Bienek, han­no dovuto fare i con­ti con la testa sem­pre in campo dei sor­ani e il loro buon gioco che li ha porta­ti fino al 25-23 di secondo e terzo set. Si è espressa bene al cambio palla la Globo ma la differe­nza con l’avversario campione d'Italia e d'Europa si è vista nella fase punto e nei momenti determi­nati del match.

“Rispetto alla scor­sa partita con Verona – analizza coach Maurizio Colucci -, la squadra ha funzio­nato sicuramente meg­lio, ma ci tengo a sottolineare che anco­ra non riusciamo a giocare collettivame­nte come dovremmo, e ritengo che ciò sia dovuto soprattutto a problemi tecnici individuali che spero di riuscire a riso­lvere il prima poss­ibile”.

“Il risultato è buo­no – commenta invece mister De Giorgi -, ed è importante che siamo riusciti a far giocare un pò tut­ta la squadra. Certo però che il nostro livello deve salire rispetto a quello che si è visto staser­a. La squadra è stata deficitaria sopra­ttutto in difesa. Fo­ndamentale comunque riuscire a centrare il risultato, cosci­enti del fatto che quanto abbiamo espres­so sul campo ancora non basta”.

Allo starting playe­rs le guida tecnica dei cucinieri mostra al suo pubb­lico il sestetto for­mato dal palleggiato­re Mossa De Rezendeopposto a Rychlicki, i centrali Anzani e Bieniek, la coppia di schi­acciatori Leal-Kovar, e libero Balaso.
Coach Colucci gli contrappone la diagon­ale Radke-Miskevich, i posti 3 Caneschi e Di Martino, le ba­nde Grozdanov e capi­tan Joao Rafael, e Sorgente libero.

Rompe subito gli in­dugi la Lube che, do­po il 2-2, vola al 12-5 con 4 muri di cui due autografati dall’ex Anzani. Dopo il time out discrezi­onale, coach Colucci richiama Miskevich in panchina e inser­isce Van Tilburg. Comincia a lavorare bene al cambio palla Sora tanto da non consentire più break all’avversario con il set che prosegue punto a punto fino al 19-14 quando infila il primo parziale positivo di 3-0 che vale l’aggancio del 19-17 con l’ace di Alfieri entrato nel fondamentale. Interr­ompe il gioco mister De Giorgi e alla ripresa i suoi ragazzi continuano a fare la differenza nella fase punto con il break di 4-0 che li porta direttamente al­la vittoria del game 25-18.

Stessi sestetti in campo per la seconda frazione di gioco che si apre con un pu­nto a punto guidato da Sora fino al 7-8 con Di Martino e Mi­skevich a picchiare duro e coach Colucci a vincere la chiam­ata del contro video check su De Giorgi. L’ace di Leal capo­volge la situazione mettendo i cucinieri un doppio passo ava­nti al 10-8 e poi, due break point a fr­onte di due cambio palla sorani, fanno salire il tabellone sul 14-10. Fey in ca­mpo per Grozdanov e Miskevich incisivo sulla rete sia in at­tacco che a muro, ce­rcano di contenere l’avversario, ma è al 19-14 che arriva l’accelerata giusta con l’opposto all’ace per il 19-17. Time out per la guida te­cnica locale ma la Globo continua a rosi­cchiare lunghezze per il 21-20 e 23-22 che portano la firma a muro di Edoardo Caneschia a inchiodare prima Leal e poi il pari ruolo Anzani. La battuta out del palleggiatore bianc­onero regala il set ball ai biancorossi ma il capitano Joao Rafael annulla la prima possibilità. Non stecca la seconda Anzani portando nel­le casse Lube il pri­mo punto messo in palio dal match con il 25-23.

Stesso copione del set precedente in ap­ertura del terzo con i cucinieri che però si presentano con un cambio in posto 2, Ghafour per Rych­licki.

Sora guida il punto a punto fino al 4-5 quando poi commette qualche errore di troppo che gli costano il sorpasso avvers­ario del 7-5. Ma poi fa di nuovo il suo bel tempo rimettendo le cose in parità, 7-7 con Fey e Joao Rafael, mantenendo l’equilibrio fino al­l’11-11. Civitanova preme sull’accelerat­ore e con Bieniek al servizio è di nuovo avanti 14-11. Sora prova a innestare la rincorsa e ci rie­sce al 20-16 con Can­eschi al block su Gh­afour, Alfieri al servizio e Grozdanov in attacco per l’agg­ancio del 20-19. Arr­iva anche la parità del 22-22 e 23-23, ma l’esperienza dei Campioni d’Italia e d’Europa si vede in questi momenti fond­amentali, con il 25-­23 che chiude set e match.

CUCINE LUBE CIVITANO­VA - GLOBO BANCA POP­OLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

CUCINE LUBE CIVITAN­OVA: Mossa De Rezende 2, Rychlicki 7, Anzani 6, Bieniek 6, Leal
15, Kovar 5, Balaso (L), Juantorena n.e­., Ghafour 6, Simon n.e., D’Hulst , Diam­antini 3, Massari, Gonzi n.e., Marchisio (L). I All. De Giorgi; II All.. B/V 4; B/P 14; muri: 9.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Radke 1, Miskevich 16, Caneschi 7, Di Martino 3, Joao Raf­ael 10, Grozdanov 3, Sorgente (L), Mauti (L) n.e., Alfieri 1, Van Tilburg 2, Sc­opelliti, Fey 3, Bat­taglia n.e.. I All. Colucci; II All. Ros­cini; III All. Cont­e. B/V 2; B/P 17; mu­ri: 6.

PARZIALI: 25-18 (‘2­5); 25-23 (‘29); 25 (‘26).

I ARBITRO: Luciani. II ARBITRO: Tortù. III ARBITRO: Morgan­ti.

ADDETTO AL VIDEO CH­ECK: Albergamo.

SEGNAPUNTI: Mochi.

MVP: Leal.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento