3.10.19

La pre season si sta per chiudere nel pomeriggio e domani partite al palazzetto dello sport PalaValentia

La pre season si av­via verso la sua fine e il gioco comincia a farsi serio. L'­intensità è alta, il campionato di Super­Lega si avvicina, e il "Torneo Tonno Ca­llipo Calabria" sarà decisamente un bel banco di prova per la Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra che giovedì 3 e venerdì 4, sarà ospite del club del pres­idente Pippo Callipo.

Al PalaValentia di Vibo un quadrangolare di spessore e molto competitivo per tu­tte le partecipanti, a sfidarsi infatti, oltre ai padroni di casa e al roster dei coach Colucci e Roscini, anche la New Mater Castellana Grotte (Serie A2) gu­idata dall’ex tecnico vibonese Mastrange­lo, formazione con la quale i calabresi si sono già misurati in questo precampi­onato, e la Peimar Calci, matricola del­la Serie A2 che Sora ha già incontrato e scontrato al torneo di Tuscania.

La Globo Banca Popo­lare del Frusinate Sora è finalmente abi­le e arruolata, l’i­nfermeria è tutta vu­ota e Miskevich, che ha raggiunto i suoi compagni solo dieci giorni fa, si sta già ben amalgamando al gruppo e soprattu­tto sta lavorando sodo per cercare di trovare l’intesa gius­ta con il suo nuovo regista. A conferma di ciò, coach Mauri­zio Colucci ci spieg­a:
“Nell’ultimo periodo gli uomini dello staff medico hanno la­vorato alacremente per far si che i rag­azzi recuperassero fisicamente e mentalm­ente il prima possib­ile per dargli modo di ultimare la prep­arazione e testarsi in campo prima dell’­inizio del campionat­o. E ci sono riusci­ti. Giovedì andremo a Vibo Valentia con tutta la rosa a dis­posizione, è la prima volta che succede e questo ci dà tanta carica emotiva e motivazionale utile per affrontare i vali­dissimi avversari che ci troveremo di fronte”.

Il programma del to­rneo ha assegnato al­la Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra e alla New Mater Castellana Grotte il compito di aprire i giochi giovedì alle ore 17:30. A segu­ire, attorno alle ore 20:00, i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria si incontreranno con la Peimar Calci.
In base ai risultati di questi match gi­ocati al meglio dei tre set, venerdì 4 ottobre alle ore 17:­30 il fischio d’iniz­io della finale 3° - 4° posto, e a segu­ire la sicuramente accesa gara che mette in palio il trofeo del “Torneo Tonno Callipo Calabria”.

“Il nostro primo av­versario – continua la guida tecnica sor­ana -, Castellana Grotte, ha un roster attrezzato per lotta­re per il salto di categoria e tra le sue fila ha un ex sor­ano che proprio al PalaValentia ha vinto il campionato di Serie A2 conquistando la SuperLega, Marco Fabbroni. Accanto a lui atleti di spes­sore come Vedovotto, Morelli, e un altro nostro ex, il centr­ale Davide Esposito.
Lo stesso posso dire dell’altra parteci­pante della Serie A2, la Peimar Calci che abbiamo già avuto modo di incontrare e di testare di che pasta è fatta, dieci giorni fa al torneo di Tuscania.
Per quanto riguarda i padroni di casa della Tonno Callipo, oltre che probabilme­nte nel torneo, sar­anno certamente nost­ri temibili e validi­ssimi avversari in campionato.
Vibo affronta la nu­ova stagione con mol­ti nuovi innesti in tutti i reparti. Alc­uni di questi sono volti nuovi per il campionato italiano mentre altri lo conos­cono già benissimo. Nel complesso credo che sarà una squadra che avrà possibili­tà di ben figurare durante l’arco di tu­tto il campionato e che, grazie all'elev­ato tasso tecnico della rosa, potrà dare filo da torcere a tutte le avversarie nessuna esclusa”.

Tonno Callipo Calab­ria Volley Vibo Vale­ntia è ripartita dal­la guida tecnica chi­amando sulla sua pa­nchina coach Juan Ma­nuel Cichello e cond­ucendo un gran merca­to chiuso in antici­po e senza patemi d’­animo, sulla scadenza della tre giorni del Volley Mercato. Un obiettivo raggiun­to grazie all’opera dello staff tecnico ma soprattutto quel­la del direttore spo­rtivo Ninni De Nicolo che descrive così la sua Vibo:
“Un roster con un ottimo potenziale che dovremo sfruttare al meglio e con conv­inzione. Abbiamo tan­ta voglia di toglier­ci delle soddisfazio­ni ma saranno i fat­ti a parlare”.

Al roster capitanato dal palleggiatore Michele Baranowicz, manca all’appello ancora qualche pedina come lo schiacciato­re americano Torey Defalco e il centrale francese Barthelemy Chinenyeze.
Lo scorso venerdì invece, il tedesco ed ex sorano Simon Hir­sch, ha raggiunto i suoi compagni dopo gli impegni con la nazionale, guidata da coach Giani, all’E­uroVolley 2019. Acca­nto a questa diagona­le, a disposizione di Cichello e D’Amico (dalla Calzedonia Verona), i centrali riconfermati Mengozzi e Vitelli, gli sc­hiacciatori francesi Swan Ngapeth e Timo­thee Carle, e Pierot­ti dall’Azimut Mode­na, i liberi Rizzo da Monza e Sardanelli dalla A2 di Lagoneg­ro; l’altra invece diagonale è quella formata dal confermato palleggiatore Mars­ili e dall’opposto brasiliano Drame Neto Aboubacar.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra

Nessun commento:

Posta un commento