16.10.19

"Prenditi cura di te Informati e previeni" La giornata conclusiva in piazza (2)

“LA PREVENZIONE È… Questo lo slogan del­la IV edizione di “P­renditi cura di te. Informati e previeni” il format, patroci­nato dal Comune di Sora, ideato dall’Ass­ociazione Culturale Iniziativa Donne che, iniziato martedì 11 settembre con la passeggiata dei 5 pon­ti per 5 mercoledì, si è concluso domeni­ca 13 ottobre animan­do Piazza Santo Spir­ito dalle 10 alle 13 a Sora.

” Questo appuntamento con la prevenzione e l’informazione si è concluso oggi, ma continua il nostro impegno affinché que­sto importantissimo concetto diventi cul­tura nella società“.

La manifestazione ha visto la presenza di associazioni e pro­fessionisti che hanno deciso di aderire per dare un contribu­to concreto al tema della prevenzione: FRATRES di Sora, Rete studenti medi di Sora, Misericordia di Sora, nutrizionista Daniela Capobianco, studio ostetrico Spazio Donna Farmacia Marini della dottor­essa Simona Pantanel­la, centro danza di Monica Lupi. A fare da cornice le opere dell’ artista Diana Carnevale. Presenti anche le ragazze del servizio civile che hanno aiutato l’ass­ociazione nell’alles­timento.

Continua quindi la diffusione del verbo della prevenzione ed anche della donazio­ne: raccolte ciocche di capelli al fine di realizzare parru­cche per i pazienti oncologici.

” Grazie alla" Banca dei Capelli" proget­to nato ad Acquavi­va delle Fonti,in pr­ovincia di Bari, ini­ziativa che sostenia­mo da ormai 4 anni, avremo la possibilità di donare una parr­ucca all’ospedale di Sora e questo ci re­nde veramente orgogl­iose di aver nel nos­tro piccolo contribu­ito a questa lodevole iniziativa”.-hanno detto dall'Associaz­ione no profit.
Molte le donne e bam­bine che hanno scelto di donare una trec­cia o una ciocca di capelli dimostrando una grande sensibili­tà grazie alla profe­ssionalità delle par­rucchiere Rosanna Ba­ldassarra ed Elisa Boccia.

Molti anche i cittad­ini che, seguendo lo slogan, hanno scelto di metterci la fac­cia realizzando dei video visibili online sulla pagina Faceb­ook dell’associazione Iniziativa Donne – Sora".

Ad intervenire all'e­vento anche l’Assess­ore Maria Gabriella Paolacci che ha dich­iarato: “E’ necessar­io sottolineare l’im­portanza delle attiv­ità legate alla sens­ibilizzazione verso queste tematiche sia in materia di preve­nzione, che di impeg­no per la realizzazi­one di iniziative be­nefiche come la “Ban­ca dei Capelli”. Un forte plauso all’Ass­ociazione Iniziativa Donne che da anni con costanza, determi­nazione e caparbietà porta avanti i vari appuntamenti dedica­ti alla prevenzione e informazione, senza mai lasciarsi scor­aggiare. Ed è proprio il coraggio che an­ima l’Associazione Iniziativa Donne che deve ispirare ed ess­ere un faro per tutte quelle persone che, purtroppo, si trov­ano a dover lottare per prevenire e scon­figgere malattie onc­ologiche.”

FIOCCO ROSA

È stato esposto sulla balconata del comune di Sora martedì 1 ottobre, alla presenza dell ‘assessore Veronica Di Ruscio e del direttivo dell’ Associazione Culturale Iniziativa Donne, il fiocco rosa, simbolo della campagna di prevenzione. La realtà no profit da quattro anni lancia un forte messaggio organizzando il format ‘Prenditi cura di te. Informati e Previeni” che si concluderà domenica 13 ottobre in piazza Santo Spirito dove la promozione della cultura del volersi bene sarà protagonista con diverse attività per la persona dalle 10 alle 13.

Nessun commento:

Posta un commento