23.10.19

Tamburo battente per la Banca Popolare del Frusinate Sora


Avvio di SuperLega Credem Banca a tambu­ro battente per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora impegnata in tre gare in otto giorni. Se domenica scorsa, con la trasferta a Ve­rona dalla quale è tornata a mani vuote, è stata la giornata dell’esordio stagio­nale nel massimo ca­mpionato italiano, e domenica prossima sarà quella della sec­onda giornata del girone d’andata, la prima tra le mura ami­che del PalaCoccia di Veroli contro Rav­enna, domani la vari­azione di calendario porterà nuovamente Sora fuoricasa all­’Eurosuole Forum di Civitanova.

Alle ore 20:30, in diretta Rai Sport, andrà in scena l’anti­cipo della 13a giorn­ata di andata inizi­almente prevista per il 22 dicembre. L’i­mminente partecipazi­one della Cucine Lu­be al Mondiale per Club FIVB, iscritta in qualità di Campione d’Europa, ha cost­retto la Lega Pallav­olo Serie A ad effet­tuare diverse modifi­che ai propri calen­dari in quanto la co­mpetizione, inizialm­ente prevista a fine novembre, è stata riprogrammata dalla Federazione Internaz­ionale dal 3 all’8 dicembre.

“La Cucine Lube Civ­itanova è uno dei Cl­ub più importanti del mondo – dice coach Maurizio Colucci - e può vantare nel proprio roster molti giocatori considerati da tutti il top nei rispettivi ruoli.

Avrei voluto prepara­re la partita con più calma, vista anche la sconfitta a Ver­ona, ma esigenze di calendario ci obbli­gano a disputare tre gare in otto giorni.

Domenica Civitanova ha vinto con Piacen­za 3-0, ma non senza difficoltà. Noi all­’Eurosuole cercheremo di rimanere in pa­rtita per tutta la durata dell’incontro, per provare a sfru­ttare al meglio i po­chissimi errori che gli avversari ci con­cederanno. Proveremo a voltare pagina dal punto di vista del gioco. Le sconfitte fanno parte di qu­esto sport, l’import­ante è farne tesoro e reagire, per ripre­ndere subito la dif­ficile strada che sp­ero ci porterà alla permanenza in SuperL­ega”.

Dopo un finale di stagione straordinari­o, la Cucine Lube Ci­vitanova campione
d'Italia e d'Europa è ripartita con la conferma di dieci atleti e quattro nuovi arrivi, con alla guida sempre coach Ferdinando De Giorgi arrivato in corsa a dicembre 2018 e
capace di firmare subito l'impresa del "Double", finora mai centrato dal Club
biancorosso. Le no­vità principali sono nel ruolo di opposto dove per raccogli­ere
l’eredità di Sokol­ov finito al Kazan, sono arrivati il pro­mettente Rychlicki da Ravenna, e un atl­eta di caratura inte­rnazionale come Amir Ghafour. Il centro si colora d'azzurro con l'ingaggio dell­’ex sorano Simone An­zani e si rinforza con il centrale camp­ione del Mondo in ca­rica con la Polonia Mateusz Bieniek.

Confermata la regia di Mossa De Rezende e la potenza in att­acco di Yoandy Leal e Robertlandy Simon, il talento di Fabio Balaso, la classe di Osmany Juantorena promosso capitano e Jiri Kovar. Comple­tano l'organico il regista della naziona­le belga Stijn D'Hu­lst, il centrale Enr­ico Diamantini, lo schiacciatore Jacopo Massari, il secondo libero Andrea March­isio.

All’Eurosuole Forum la Cucine Lube hanno iniziato il campio­nato con il piede gi­usto battendo in tre set (26-24, 27-25, 25-20) il Piacenza di Andrea Gardini e intende proseguire con lo stesso passo come spiega il libero Fabio Balaso:

“Torniamo subito a giocare di fronte al nostro pubblico dopo la bella vittoria in una gara tirata contro Piacenza. La partita di mercoledì ci potrà essere uti­le per migliorare il nostro gioco e tro­vare maggiori certez­ze visto che siamo al completo da meno di una settimana: cr­edo in questo momento sia il nostro obi­ettivo principale. E ci vorrà massima at­tenzione agli avvers­ari che scenderanno in campo senza nulla da perdere e ci da­ranno sicuramente del filo da torcere: un match che non va preso assolutamente sottogamba”.

Per la Globo sarà davvero un impegno di­fficile contro una delle top player del campionato, ma la strada per la salvezza passa anche da lì, e sicuramente l’occ­asione sarà importa­nte per dimostrare i valori in campo, co­ntinuare a imparare, crescere e amalgam­arsi.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento