15.3.19

LA TRANSUMANZA NEL LAZIO MERIDIONALE E I CONFRONTI IN ITALIA COME PARTECIPARE


LA TRANSUMANZA: È IL TEMA DI QUESTO ANNO, LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI

L'Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale che ha Sede legale nel Palazzo di Bonifacio VIII e Sede operativa c/o Convitto Nazionale Regina Margherita (il sito: www.isalm.it) in Piazza Ruggero Bonghi, 8. L'email: isalm@isalm.it 

Per scrivere c'è anche il Cap. 03012 Città Anagni. Altra email: presidente.isalm@gmail.com

Il Convegno: I giorni della Storia. Seminario n. 4. La transumanza nel Lazio Meridionale. Confronti peninsulari. Ad Anagni dal 30 novembre al 1 dicembre 2019.

Come ogni anno l’Istituto scrivente organizza un convegno-seminario su un tema storico d’interesse locale e, ogni due anni, si apre anche al confronto con altre storie locali della Penisola. Il tema che vorremmo affrontare quest’anno è la transumanza, argomento già studiato in più parti d’Italia, ma che per la nostra zona mai è stato preso in considerazione con qualche sistematicità. Essendo passati due anni dal convegno precedente con cui ci si confrontava sulla storia locale, quest’anno ci si aprirà al confronto con altri studiosi di regioni d’Italia per una sorta di faccia a faccia fra coloro che studiano la storia locale, anche per continuare discorsi già iniziati e che vorremmo tanto approfondire. Quanti sono interessati a partecipare possono contattare l’Istituto scrivendo una mail dove si comunica l’argomento ed un titolo e, per gli studiosi di altre regioni, la zona d’origine.

* Per tale comunicazione e per problemi di qualsiasi natura si può contattare il sottoscritto anche alla mail personale gioacchino.giammaria@gmail.com. Il comunicato stampa inviato dal presidente Isalm, prof. Gioacchino Giammaria.

Nessun commento:

Posta un commento