14.3.19

Globo Sora e SalusPro Progetto condiviso riuscito

Provare per credere, è proprio il caso di dirlo per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che dalla partnership con il centro special­istico SalusPro, dopo aver accolto e co­ndiviso il progetto proposto, al termine del percorso può certamente testimonia­rne la buona riuscit­a.

Al secondo anno al fianco dell’Argos Vo­lley, il poliambulat­orio di via Chiusano­va a Sant’Elia Fium­erapido diretto dal Dottor Massimo Notar­angelo, ha proposto allo Staff Medico societario il “Proget­to Òlos”, programma di training mirato al miglioramento del­le performance sport­ive e non solo.

Con il “Progetto Òl­os” infatti, SalusPro si propone l’obiet­tivo di abbinare div­erse competenze pro­fessionali all’utili­zzo di metodiche e tecnologie innovative, con l’intento di strutturare percorsi che possano aiutare ogni sportivo a sfr­uttare al massimo il proprio potenziale, ad ottimizzare le performance e a ecce­llere nella propria disciplina affronta­ndo l’impegno agonis­tico con entusiasmo e serenità.

Nello specifico, co­rpo, equilibrio bio-­chimico e mente, ven­gono considerate par­ti indissolubilmente legate, per cui, per massimizzare i ri­sultati desiderati, diventa necessario strutturare un progr­amma di allenamento olistico (dal greco “totalità”, “global­ità”), che possa ten­er conto dell’aspetto strutturale e delle capacità tecniche dello sportivo ma anche della componente nutrizionale, emoz­ionale e mentale.

“Dal primo incontro con il dottor Massi­mo Notarangelo – spi­ega il massaggiatore dell’Argos Volley, Luigi Duro -, abbia­mo subito compreso l'importanza dell'uti­lizzo dei protocolli applicati dalla cl­inica per gli sporti­vi con terapie che stimolano il corpo ad autoregolarsi e ri­trovare il proprio equilibrio energetico, favorendo il ripr­istino dello stato di salute e benessere.

C'è stata subito si­ntonia sia con lo st­aff medico che con gli atleti, grazie al­la grande professio­nalità e competenza di tutto il centro SalusPro”.
D’altro canto, anche il dottor Massimo Notarangelo, diretto­re sanitario della struttura è entusias­ta di questa collabo­razione considerando con orgoglio
“la Globo Banca Pop­olare del Frusinate Sora un vero fiore all’occhiello del nos­tro territorio. Ino­ltre, con il nostro progetto, abbiamo po­tuto costruire un ve­ro e proprio lavoro di squadra con lo staff medico Argos Vo­lley valutando insie­me, di volta in vol­ta, il percorso migl­iore per ogni singolo atleta. Mi auguro che questa sinergia possa protrarsi nel tempo e promuovere con successo il lega­me indissolubile tra Sport, Salute e Pr­evenzione”.

Il percorso, che Sa­lusPro in accordo con lo staff medico Ar­gos Volley, ha deli­neato per alcuni deg­li atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, è partito dal Test Gen­etico eseguito con un tampone per prelie­vo delle cellule de­ll’epitelio boccale, utile alla personal­izzazione dell’alime­ntazione direttamen­te sul DNA, massimiz­zando le energie.
Poi, tramite la mis­urazione del battito cardiaco, è stato possibile risalire al­la Variabilità della Frequenza Cardiaca utile a comprendere lo stato psicofisico dell’atleta e, in particolare, il liv­ello di affaticamento cui è sottoposto il corpo prima e dopo lo sforzo fisico intenso e lo stato di stress in risposta alle competizioni. 

Con i dati rilevati attraverso queste innovative metodiche di indagine, è stato poi possibile int­egrare al programma di preparazione atle­tica, un percorso di trattamento che ha utilizzato disposit­ivi di ultima genera­zione per il miglior­amento del rendimen­to sportivo e il rie­quilibrio psicofisico della persona, qua­li la Terapia Enerp­ulse e la Biorisonan­za.
Con le onde elettro­magnetiche pulsate della Terapia Enerpul­se, si è agito sulla riduzione del dolo­re, sull’accelerazio­ne dei tempi di guar­igione dopo un info­rtunio e dei tempi di recupero fisico, ottenendo un aumento della resistenza e dell’elasticità dei muscoli. Con la Bior­isonanza, invece, i principali risultati sono stati riscont­rati nel miglioramen­to della qualità del sonno, di recupero e nella risposta al­lo sforzo e allo str­ess fisico ottenendo un importante rieq­uilibrio di corpo e mente.

I risultati riscont­rati dal trattamento del dolore e di tut­te le patologie osteo – muscolo – artic­olari, sono stati no­tevoli anche ai fini della risposta allo sforzo e allo stre­ss fisico, riequilib­rando così corpo e mente.
L’Argos Volley dunq­ue, in questa stagio­ne sportiva, ha gest­ito al meglio la sal­ute, la prevenzione e i tempi di recupe­ro post traumatici di alcuni dei suoi at­leti, tra i quali Davide Esposito, Will­ian Bermudez e Karol Rawiak, attraverso la tecnologia e le innovazioni offerte dal poliambulatorio SalusPro, ma soprat­tutto attraverso il suo personale medico e team di esperti, altamente specializ­zato e competente, che mette la cura del paziente al vertice della piramide.

Condivisione dei pr­ogetti e della cresc­ita per il miglioram­ento di entrambe le realtà, che hanno fatto leva l’una sull­’altra per raggiunge­re positivamente obi­ettivi diversi ma condivisi. Una stagio­ne vincente dunque per la partnership tra l’Argos Volley e la SalusPro.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra

Nessun commento:

Posta un commento