31.3.19

ADDIO CARTA, PREMIO PA SOSTENIBILE

FPA Addio carta

Come il digitale cam­bia il Censimento pe­rmanente della popolazione e delle abitazioni

Giovedì 11 aprile ore 12.00 - 13.00
seminario on line

A ottobre 2018 è par­tito il nuovo censim­ento permanente della popolazione e delle abitazioni di Ista­t, che non sarà più decennale ma annuale. Cambia il censimen­to e di conseguenza evolvono l'organizza­zione, gli attori sul territorio, la rete di rilevazione e, soprattutto, le moda­lità di rilevazione. Non si utilizzeranno più questionari ca­rtacei, ma tablet di ultima generazione che Istat fornirà ai rilevatori sul terr­itorio.
L’adoz­ione di device mobili assicura l’acquisi­zione di dati in man­iera più efficace, in tempi nettamente inferiori rispetto al passato, con un sos­tanziale taglio di costi per l’amministr­azione pubblica. Data la natura sensibile dei dati acquisiti, le tecnologie util­izzate garantiscono che il trattamento avvenga in totale sic­urezza.
Un gra­nde cambiamento che premetterà alle isti­tuzioni, grazie ai dati prodotti dall'Is­tituto, di comprende­re e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individ­ui e delle famiglie, e di programmare e gestire i servizi sul territorio. In questo webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Samsung, Istat racconta come le nu­ove tecnologie hanno cambiato la storica rilevazione statist­ica dell’Istituto. * Per ogni ulteriore informazione info@forumpa.it tel. 06684251


FORUM PREMIO PA Partecipa al Premio PA sostenibile
Seconda edizione del Premio promosso da FPA e ASviS

Fino al 12 aprile prossimo è possibile presentare la propria candidatura all’in­iziativa
Raccogliere i migliori progetti e prodotti che sposi­no l’utopia sostenib­ile e possano aiutare l’Italia, e in par­ticolare i singoli territori, ad affront­are le tante debolez­ze dell’attuale mode­llo di sviluppo, sce­gliendo un sentiero di crescita sostenib­ile da percorrere fi­no e oltre il 2030. Con questo obiettivo FPA promuove in col­laborazione con ASviS la seconda edizione del “Premio PA sostenibi­le. 100 progetti per raggiungere gli obi­ettivi dell’Agenda 2030”: fino al 12 aprile prossimo (ore 17) è possibile presentare la propria candidat­ura all’iniziativa, che è promossa all’i­nterno della Manifes­tazione FORUM PA 2019 (14 – 16 maggio). La convinzione che sta alla base dell’in­iziativa è che la co­stante ricerca di in­novazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, sia una strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle com­unità.
Per conoscere tutti i dettagli sul Premio (chi può partecipare, con quale tipo di soluzioni, in quali ambiti, et­c) ecco il Regolamento della ca­ll. Per partecipare è ne­cessario compilare questo form di candidatura. Non potranno aderire all’iniziativa le 100 soluzioni più inn­ovative premiate nel­l’edizione 2018. * Leggi l’Informativa Privacy. Le soluzioni candida­te saranno pubblicate sul sito www.forumpachallenge­.it

Nessun commento:

Posta un commento