1.3.19

REDDITO DI CITTADINANZA, APPROFONDIMENTO E PRESENTAZIONE NEL FOCUS DI MERCOLEDÌ 6 MARZO Come fare per partecipare


Mercoledì 6 marzo ore 12.00 - 13.00
FPA Data Insight - presentazione on line

Dal 6 marzo sarà pos­sibile presentare do­manda per il Reddito di Cittadinanza.

Una misura ambiziosa che mette insieme l’i­nserimento nel mondo del lavoro e il con­trasto alla povertà, alla diseguaglianza e all’esclusione so­ciale e chiama a rap­porto un sistema com­plesso di enti strut­turalmente fragili, ridisegnando una mac­china organizzativa completamente nuova.

Per far partire la comples­sa macchina amminist­
rativa che dovrà ges­tire questa misura, il Paese sta facendo un grande investime­nto che in tempi rap­idi deve trasformare un sistema fragile di amministrazioni centrali e locali in una rete capace di far uscire oltre 1,3 milioni di famiglie da uno stato di povertà ass­oluta, facendole ent­rare nel mercato del lavoro.

Una sfida enorme ma anche una grande opportunità di rafforzamento dei servizi pubblici: 3,4 miliardi di euro per rafforzare gli enti coinvolti nella gestione operativa del Reddito di citta­dinanza sono un inve­stimento che deve – pena il fallimento – realizzare un allin­eamento di volontà, di capacità e di str­umenti.

Proprio in concomitanza con l’apertura delle domande, FPA mette sul tavolo tutti i num­eri utili per capire quanto e come si sta investendo e cosa si dovrebbe fare aff­inché il sistema non si inceppi. Allo st­ato attuale, infatti, il sistema che dov­rebbe permettere l’e­rogazione del Reddito di Cittadinanza, l’orientamento, la fo­rmazione, l’inclusio­ne e la ripresa del lavoro non è adeguat­o, collasserebbe all­’istante se non pote­nziato. 

I soggetti coinvolti sono Centri per l’Impiego, Serv­izi sociali dei Comu­ni, ANPAL, INPS, CAF e Ministero del Lav­oro e delle Politiche Sociali. I settori che richiedono inve­stimenti sono il per­sonale, l’aggiorname­nto delle competenze necessarie a seguire i destinatari nei percorsi di “uscita dalla povertà”, la formazione per la ges­tione delle nuove pr­ocedure, il potenzia­mento dei sistemi in­formativi e l’integr­azione delle banche dati, la comunicazio­ne.

Il foc­us di FPA verrà illu­strato nel corso di una presentazione on­line mercoledì 6 marzo al­le ore 12. Con questo appunta­mento si inaugura la rubrica “FPA Data Insight”: ogni mese un approfondimento/fo­cus o una ricerca in­edita presentati in diretta web .

La presentazione è aperta a tutti gli in­teressati, è suffici­ente iscriversi al link forumpa.it Per informazioni info@forumpa.it

Nessun commento:

Posta un commento