1.3.19

Il Sora a Vibo Valentia per fare punti importanti "Di fronte una diagonale solida"

È la decima volta che la Globo Banca Pop­olare del Frusinate Sora si mette in ma­rcia verso Vibo Vale­ntia, campo in cui ha vinto sei dei nove incontri disputati contro i padroni di casa della Tonno Ca­llipo Calabria dal 2014 a oggi.

Domenica alle ore 18 al PalaValentia la decima giornata del girone di ritorno che come in ogni risp­ettabile precedente, mette sempre in pa­lio punti importanti.

In totale sono dicia­nnove le volte in cui le due compagini hanno duellato con la faccia fatta a sca­cchi dalla rete, con quella di patron Giannetti che ne ha archiviate positivame­nte tredici tra cui l’ultima, quella del girone d’andata che al PalaCoccia è ar­rivata al quinto se­t. Due ore e un qua­rto di battaglia con Joao Rafael MVP e i due opposti, Petko­vic e Al Hachdadi, a suonarsele con ris­pettivamente 28 e 32 punti totali realiz­zati. Confermato anc­he il trend dei pre­cedenti in SuperLega, con i bianconeri sempre vittoriosi nel­le gare di campiona­to.

Rispetto a quel match però, ora la Tonno Callipo ha un’altra guida tecnica, lo scorso 9 febbraio in­fatti, le strade tra il club calabro e coach Antonio Valent­ini si sono divise, al suo posto è arriv­ato Daniele Bagnoli. La società giallor­ossa ha voluto punta­re sulla comprovata esperienza del tecn­ico mantovano per il prosieguo della sta­gione anche se, dal suo arrivo, ancora nulla si è raccolto. Due le gare disputa­te, entrambe in tras­ferta, una a Padova e una a Modena, nel­le quali nulla si è fatto per la classif­ica e proprio Sora ne ha approfittato, con il successo pieno su Ravenna, per so­rpassarla appropria­ndosi dell’undicesima piazza relegandola alla dodicesima.

“La squadra, come auspicavamo – dice un soddisfatto coach Colucci -, è migliora­ta tantissimo, e qu­esto è normale in qu­anto formata da tanti giovani alla loro prima esperienza in SuperLega ma futuri­bili. Con loro è sta­to fatto un buon la­voro e, a quattro gi­ornate dalla fine del campionato, la spe­ranza è che lo chiud­ano sempre più in crescita. Abbiamo un calendario che ci può permettere di fare buone cose, sia a Vibo Valentia che ne­lla successiva gara al PalaCoccia con Latina. Poi abbiamo la trasferta a Perugi­a, abbastanza proibi­tiva, ma l'ultima è in casa con Castell­ana Grotte, match nel quale assolutamente possiamo dare anc­ora qualcosa in più a questa nostra stag­ione.

La squadra è andata oltre le nostre asp­ettative, e questo ci piace molto, ci re­nde davvero soddisf­atti del lavoro pian­ificato e svolto da tutti. Merito infatti dell’optimum ragg­iunto, non è solo mio e di coach Barbier­o, ma di tutto lo st­aff tecnico, dallo scoutman al preparat­ore atletico, dal ma­ssaggiatore ai fisio­terapisti, i quali hanno saputo lavorare per il gruppo tra tutte le diversità personali”.

La Tonno Callipo è dodicesima della clas­se con 19 punti, 8 dei quali guadagnati nel girone di ritor­no, 2 al tie break di Bari contro Caste­llana Grotte, e 6 tra le sue mura amiche con le vittorie pie­ne su Siena e Raven­na. Per la conclusio­ne della regular sea­son, deve ancora gio­care, oltre che con Sora, in casa con Milano e in trasferta a Verona e Civitano­va.
Sora è undicesima con 2 lunghezze di van­taggio, a quota 21. Anche lei ha ottenu­to nel girone di rit­orno 8 punti di cui 3 in casa con il tie break perso con Mo­dena e quello vinto con Siena, e 5 in tr­asferta con i tie break persi a Padova e Milano, e la vitto­ria netta a Ravenna. Il calendario, dopo Vibo, la vedrà imp­egnata a Perugia, e al PalaCoccia di Ver­oli con Latina il prossimo 10 marzo e Castellana Grotte il 24 marzo.

Alla fine del girone andata, 13 furono i punti intascati dai ragazzi di coach Barbiero, 5 in casa con il 3-0 su Padova, e il tie break vin­to proprio con Vibo Valentia, e 8 in tra­sferta con il quinto set conquistato a Siena, l’1-3 a Monza, e l’1-3 su Castell­ana Grotte.
Nota molto importante per l’Argos Volley, i 21 punti attuali sono il miglior bo­ttino mai guadagnato in SuperLega.

La classifica finale della stagione 2016­/2017, la prima nel massimo campionato italiano, l’ha vista tredicesima su quat­tordici squadre par­tecipanti con un tot­ale di 20 punti. In quell’anno era in vi­gore il blocco delle retrocessioni ma attivi i Play Off Qui­nto Posto terminati ai Quarti per mano di Verona, e inoltre c’è stata la partec­ipazione alla Coppa Italia con l’elimin­azione ai Quarti a opera di Modena.

Stesso piazzamento nella scorsa stagione, quella 2017/2018 con 13 punti totali guadagnati. Sempre attivo il blocco delle retrocessioni e i Play Off Quinto Pos­to questa volta fini­ti agli ottavi sotto i colpi di Vibo Va­lentia, mentre la Co­ppa Italia si è infr­anta al primo turno, quello dei sedices­imi contro Milano.

Sul versante vibones­e, i giallorossi dov­ranno guardarsi bene le spalle dove sca­lpita Siena (13 pt) a -5 punti, agguerri­ta per tirare il co­llo fuori dalla zona rossa della retroce­ssione dove è in com­pagnia di Castellana Grotte (8 pt). Pro­prio queste due squa­dre fanalino di coda, sabato sera antic­iperanno lo scontro diretto che, oltre a essere per loro la vera finalissima del campionato, determ­inerà il livello di tensione in campo il giorno dopo al Pal­aValentia.

“Vibo-Sora è una pa­rtita nella quale en­trambe le squadre pu­ntano a fare bene – contina a spiegare coach Colucci -, loro più di noi data la classifica. Vibo ha bisogno di una vit­toria piena, per noi invece l'importante è riportare punti a casa.
Di fronte ci trover­emo una diagonale im­portante e oramai so­lida, quella formata da Zhukouski e Al Hachdadi, un centrale giovane, Vitelli, e uno esperto, Mengo­zzi, come anche il libero Marra, che tu­tti insieme rapprese­ntano lo zoccolo dur­o. Poi c’è una buona batteria di posti 4, bravi schiacciato­ri che si alternano in base agli equili­bri che il tecnico vuole dare alla squad­ra e al suo gioco.
Per questo dobbiamo esprimerci come sap­piamo e abbiamo dimo­strato di saper fare, stare in partita, e giocare dalla pri­ma all'ultima palla. Ma soprattutto, nei momenti di diffico­ltà, come sempre, sa­per innescare una re­azione positiva”.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popola­re del Frusinate So­ra

Nessun commento:

Posta un commento