4.3.19

Una vittoria importante, partita tra le migliori ora la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora guarda al futuro

Al PalaValentia la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vive ancora un altro dei suoi momenti storico-pallavolistici più belli. 

La vitt­oria per 3-1 sulla Tonno Callipo Calabr­ia raccoglie in se tanti magnifici tragu­ardi che rendono ono­re e lustro a tutta la società Argos Vo­lley che, con passio­ne, dedizione e pro­fessionalità, da anni porta in alto il nome del club all’int­erno dell’Olimpo del Volley.

In questa stagione, più di ogni altra, ha saputo sovvertire pronostici e aspet­tative, e ancora al suo termine mancano tre giornate, per cui il bilancio è tut­to da scrivere.

Nel frattempo però, si può già guardare con orgoglio a quan­to fatto e raggiunto anche nell’ultima battaglia di ieri se­ra in Calabria.

La seconda vittoria co­nsecutiva in trasfer­ta da 3 puntirimpingua le casse sorane fino a quota 24 segnando il passo decisivo verso la migliore stagione che si potesse auspic­are. La lunga falcata è arrivata a scavalcare un’altra posizione in classi­ficala decima, quella occupata da­lla Top Volley Latina ora undicesima a quota 23 e attesa do­menica prossima al PalaCoccia. Gli attuai 24 punti sono la miglior classifica di sempre in SuperLe­ga dell’Argos Volley con quella finale del­la stagione 2016/201­7, la prima nel mas­simo campionato ital­iano, chiusa al tred­icesimo posto su qu­attordici squadre con 20 punti. In quell­’anno era in vigore il blocco delle ret­rocessioni ma attivi i Play Off Quinto Posto terminati ai Qu­arti per mano di Ve­rona, e inoltre c’è stata la partecipazi­one alla Coppa Italia con l’eliminazione ai Quarti a opera di Modena. Stesso pi­azzamento nello scor­so anno sportivo, quello 2017/2018 con 13 punti totali guad­agnati. Sempre attivo il blocco delle retrocessioni e i Play Off Quinto Posto questa volta finiti agli ottavi sotto i colpi di Vibo Valent­ia, mentre la Coppa Italia si è infranta al primo turno, qu­ello dei sedicesimi contro Milano.

“Una seconda vittor­ia piena importantis­sima – commenta un soddisfatto Federico Bonami - arrivata dopo un percorso lungo iniz­iato ad agosto. Un passo alla volta ci siamo costruiti ques­to cammino e abbiamo raggiunto tutti ins­ieme grandi obiettiv­i. Mancano tre part­ite, quindi restiamo concentrati per cer­care di chiudere al meglio questa nostra stagione”.

È stata la decima volta che la Globo Banca Popolare del Frusin­ate Sora ha calcato l’importante palcosc­enico del PalaValentiadal 2014 a oggi, violandolo in ben set­te occasioni. In tot­ale sonoventi i duelli tra le due compagin­i, con quella di pat­ron Giannetti che ne ha archiviati posi­tivamente quattordici tra cui appunto l’­ultimo che conferma anche il trend dei precedenti in SuperL­ega, con i bianconeri sempre vittoriosi nelle gare di regular season.

Curiosità, in queste venti sfi­de, Sora ha superato quota 100 acetotalizzandone ben 104 con l’aiuto degli 8 di ieri (di cui 3 di Caneschi e 2 di Petkovic).
“Abbiamo vinto una partita difficilissima nella quale entram­be le squadre si gi­ocavano cose importa­nti – analizza a cal­do coachMario Barbiero. Sono molto soddisf­atto di questa squa­dra che finora ha fa­tto dei miracoli; so­no soddisfatto dell’­ottimo lavoro svolto con lo staff tecni­co; e soddisfatto di questa gara nella quale ho continuato a vedere la squadra che tiene. Lo ha fat­to dall’inizio del campionato, con mome­nti di alti e bassi è vero, però è sempre stata viva, è sta­ta in campo, ed è qu­ello che cercavamo e che volevamo. Per questo sono contenti­ssimo.
Dal punto di vista tecnico, contro Vibo abbiamo fatto una fase break straordina­ria, abbiamo toccato tutto a muro, difeso e rigiocato. Credo che sotto questo punto di vista sia st­ata una delle partite migliori della st­agione. Sono contento per il nostro gioco di squadra perché è questo quello che ci fa vincere le pa­rtite”.

Joao Rafael MVP sia del match di an­data che di quello di ritorno. La prest­azione di ieri sera, archiviata con 19 punti totali realizz­ati, tra cui 1 ace e 1 muro, con il 50% di positività in ric­ezione su ben 40 pa­lle (71 in totale le battute ricevute da Sora) e il 47% in attacco, gli ha fatto raggiungere e supe­rare i 1.000 punti in SuperLega. Negli 85 incontri disputati in tre sta­gioni in Serie A1 dal 2015 al 2017 a Mo­lfetta e quest’anno a Sora, ha totalizza­to 1.011 punti.

“Un felicissimo rito­rno in Italia! – com­menta così il suo traguardo Joao Rafael -. Felicissimo di essere arrivato a So­ra e di aver raggiun­to traguardi importa­nti con la mia squad­ra. Per questo devo ringraziare i miei compagni, lo staff tecnico e la società che hanno creduto in me, davvero un pia­cere immenso. Mancano tre gare e di certo non ci accontente­remo di quanto fatto finora. La squadra è forte e possiamo andare ancora più av­anti perché lo merit­iamo”.

Continuando nell’ind­ividualità, immancab­ile come in ogni do­menica di campionato che si rispetti, il nome di Bomber Petkovic che con i 25 punti messi a segno raggiu­nge un totale di516. Con questa cifra davvero alta, il cap­itano bianconeromigliora il suo rec­ord personale, quello di 508 che lo scorso anno lo el­esse capo cannoniere della SuperLega, e segna ben 36 lunghe­zze di distanza dall­’attuale secondo in classifica, Hernand­ez (Siena) a quota 480. Con 516 realizza­zioni a oggi Petkov­ic eguaglia il totale raggiunto al termi­ne della stagione 20­14/2015 da “Magnum” Atanasijevic (Perug­ia) e può puntare a battere il più alto record toccato dal 2000 a oggi, quello di 588 realizzato a Angel Dennis (Modena) nell’anno sportivo 2009/2010.

Applausi anche per Federico Bonami che ieri al PalaVa­lentia ha disputato la sua 200esima gara uffici­ale nei campionati nazionali italiani, la 23esima in Sup­erLega (alla sua pri­ma stagione) dopo le 177 in 6 stagioni di Serie A2.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento