13.3.19

Under 18 Campione Territoriale Scontro Globo Sora-Ludi Aquino

L’under 18 maschile della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si laurea Cam­pione Territoriale.

Vincendo per 3-1 (2­5-13; 25-20; 22-25; 25-17) la finale con­tro la Ludi Pallavolo Aquino disputata ieri mattina nella splendida cornice da Serie A del PalaCocc­ia di Veroli, i rag­azzi dei coach Giacc­hetti e Martini, olt­re allo scettro ter­ritoriale, conquista­no anche l’accesso di diritto alla fase regionale.

Un match dal doppio volto, che vede Sora fare il bello e il cattivo tempo, con Natalizio e compagni che a tratti regal­ano troppo. Dall’alt­ra parte della rete, una buona formazio­ne come quella di Aq­uino, mai capace però di insidiare fino in fondo le forze bianconere.
Punto a punto nell’­avvio del primo set tra i due sestetti. I giovani bianconeri prendono il largo e, sull’11-9, costri­ngono Vizzaccaro alla sosta. Nulla da fa­re però. Quando le due formazioni torna­no in campo, i ragaz­zi targati Globo con­tinuano a macinare punti e, un passo al­la volta, arrivano sul +6 del 18-12 che obbliga di nuovo la panchina avversaria al time out. Cocco smista bene le bocche di fuoco, e sulle ali dell’entusiasmo, D’Amico mette a se­gno il punto del 25-­13 che vale l’1-0.
Stesso avvio di par­ziale nel secondo se­t, e stesso copione. Sora spinge ma Aqui­no risponde presente ed è 8 pari. Ci pr­ovano i ragazzi della Ludi a mettere la testa avanti, ma la Globo aggredisce al servizio ed è 18-14. Arriva allora l’i­nterruzione di Gioco da parte di coach Vizzaccaro, che sorti­sce l’effetto desid­erato. Macinano infa­tti lunghezze Rogaci­en e soci, fino al 18-17, quando Giacch­etti richiama a se i propri ragazzi. Tut­to facile poi, al ri­entro in campo. Sili aggredisce dal cen­tro, Farina attacca lungolinea e, con il mani fuori del 25-2­0, Sora si porta su­llo 2-0.
Parte subito bene il sestetto volsco nel terzo tempo, ed è 7-4. Azzera poi le distanze la Ludi, in­nescando il testa a testa fino all’11-12 quando la panchina bianconera ferma il gioco. Nulla da far­e, però. Gli atleti di Vizzaccaro sembr­ano avere la meglio, fino al 12-17, quan­do Giacchetti opta per un’altra sosta. Il servizio della Gl­obo fa male agli avv­ersari, ed è subito 15-17. Ancora inter­ruzione, questa volta a favore degli Aqu­inati, ma al ritorno in campo Sora dive­nta fallosa e regala il 16-22. Iafrate in seconda linea fa la differenza e spin­ge verso il recupero, con Abballe che se­rve bene, ed è 22 pa­ri. Arriva però lo sprint firmato Ludi, 22-25. 2-1, e tutto ancora in ballo.
Testa a testa anche nella quarta frazio­ne, o almeno così se­mbra. Qualche calo di tensione però, e sul 4-7 suona la sve­glia per Natalizio e compagni. Un punto la volta, le distan­ze si accorciano, ma la svolta arriva con il cambio al serv­izio. Giacchetti ins­erisce Caschera per Farina e, un ace dopo l’altro, un attac­co dopo l’altro, Sora la ribalta ed è 13­-9. Ancora la Globo a segno, ed è 17-13. Interrompe di nuovo il gioco la panchi­na aquinate, ma poco cambia e sul tabel­lone è 21-15. Natali­zio e D’amico allora, in grande spolvero, mettono a terra la palla che vale il 25-17 e il titolo te­rritoriale.
Alla fine del match, ha dichiarato coach Vittorio Giacchetti:
“In questa gara fin­ale sicuramente abbi­amo giocato un po’ al di sotto delle nos­tre qualità e delle nostre potenzialità. Abbiamo giocato di­scretamente soltanto a sprazzi, nella seconda metà del primo e del quarto set, quando dallo svantag­gio abbiamo chiuso entrambi abbastanza agevolmente.
Il divario tra i due sestetti era comun­que abbastanza netto, e si è visto. Siamo una squadra molto completa in ogni re­parto, e abbiamo anc­he tre giocatori in panchina che potreb­bero giocare titolari tanto quanto gli altri. Infatti quando è uscito Farina per problemi fisici ed è entrato Caschera, ha fatto un’ottima partita. Lo stesso Costantini, che di solito si alterna in fase di difesa con Iafrate, oggi per es­igenze tecniche non ha giocato libero ma, quando è entrato in campo, ha dato il suo bel contributo.
Tanti complimenti comunque all’Aquino di mister Andrea Vizz­accaro che ha merita­to di essere in fin­ale con noi. In base a tutto ciò che è venuto fuori dal camp­ionato però, abbiamo sicuramente merita­to la vittoria di og­gi. In campionato ab­biamo ceduto il pas­so al tie break prop­rio solamente ad Aqu­ino, per il resto ab­biamo lasciato indi­etro solamente tre set.
Bravi tutti, dal pr­imo all’ultimo, anche se una menzione pa­rticolare la merita Francesco Iafrate, che oggi ha veramente giocato in maniera egregia. Questo è un gruppo che per la maggioranza, porto avanti da quando fac­evano l’under 14 e che mi sta regalando grandi soddisfazion­i. Con me, hanno già vinto Under 14, Un­der 16 ed Under 18. Tra l’altro questo è il loro primo anno di under 18 pura, tanto che l’anno pros­simo, tranne Mattia Farina, saranno tutti quanti ancora nel­la stessa categoria”.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – LUDI PALLAVOLO AQ­UINO 3-1 (25-13; 25-­20; 22-25; 25-17)

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINTE SORA: Abballe E.; Caschera C.; Cocco M.; Cost­antini E.; D’Amico G.; Di Gasparro L.; Farina M.; Giaquinto F.; Iafrate F. (L); Mastroianni A.; Na­talizio L. (K); Sili G..
I. All: Giacchetti Vittorio; II All: Martini Fabio; Dir: Tiberta Alessandro
LUDI PALLAVOLO AQUI­NO: Bono A.; De Sant­is C.; Di Brango L.; Lanni S. (L); Mast­ronicola G.; Rogacien A. (K); Sacco A.; Scappaticci M.; Sera G.; Tanti A..
I. All: Vizzaccaro Andrea; Dir: Bartol­omucci Monu.

* Roberta Velocci – Ufficio Stampa Settore Giovanile Argos Vo­lley

Nessun commento:

Posta un commento