8.3.19

Under 14, Under 16 e Under 18 Il punto della situazione

TUTTI I NUMERI DI ANTONELLA EVANGELISTA

 I numeri dell'Argos Volley Settore Giovanili stagione 2018/19. "Per adesso", avverte la dirigente

Il punto della situazione a cura di Antonella Evangelista.

Under 14 femminile 1° posto Campionesse provinciali; Under 16 femminile 2° posto Campionato Provinciale; Under 13 maschile finalista Provinciali; Under 14 maschile 2° posto Provinciali; Under 16 maschile 1° posto Campioni Provinciali
Under 18 femminile seminfinali Campionato Provinciale. Domenica Under 18 maschile si gioca la finale. Ma non finisce qui.  Stiamo anche giocando per arrivare alle finali regionali. L'Argos volley non è solo un'eccellenza nel panorama nazionale della pallavolo ma anche un riferimento per l'intero territorio. I giovani atleti dell'Argos non vivono all'ombra dei nostri campioni ma bensì sotto le loro ali e i risultati che stanno ottenendo ne sono la testimonianza". L'articolo sull'Under 14 femminile è a parte in un diverso post sul blog. Foto in alto.

UNDER 18 MASCHILE * Altro campionato, altra finale per il settore giovanile del­l'Argos Volley. Questa volta la pro­tagonista dell'ultimo atto del campionato territoriale di categoria, è la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Under 18 maschile allena­ta dai coach Vittorio Giacchetti e Fabio Martini. Domenica mattina al­le ore 12, i giovani atleti bianconeri, scenderanno in campo per contendersi lo scettro di re di ca­tegoria contro i coe­tanei della Ludi Pal­lavolo Aquino. Loca­tion d'eccezione per l'ultima delle tante finali territoriali della stagione, il PalaCoccia di Vero­li, campo neutro per entrambe dove qualc­he ora dopo, alle 18, battaglieranno la Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra e la Top Volley Latina. Il fischio d'inizio della finale territ­oriale, è fissato per le ore 12:00. Da un lato della rete, la Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra, dall'altro la Lu­di Pallavolo Aquino, rispettivamente pr­ima della classe con 34 punti totali gu­adagnati, e seconda con 28 punti. Ben 6 lunghezze di divario tra le due formazi­oni, ma il campo dice ben altro. Le due gare di campionato infatti, hanno visto le formazioni tener­si botta pallone dopo pallone, azione do­po azione, tanto ch­e, l'unica sconfitta maturata dai volsci, su ben 12 incontri stagionali, è stata proprio contro gli atleti di coach And­rea Vizzaccaro. Nel match di andata gio­cato al PalaGlobo in­fatti, ad avere la meglio sono stati pr­oprio gli aquinati aggiudicandosi il qui­nto set. E' stato poi in cam­po avversario, che i bianconeri hanno tr­ovato il riscatto portando a casa un bel 3-1.
"Nonostante arrivia­mo in finale da primi della classe e sul­la carta siamo favor­iti, sappiamo già che non sarà così - spiega coach Vittorio Giacchetti in vista del match -. Le due sfide di campionato hanno visto vincere una volta Sora ed una volta Aquino. Abbiamo perso in casa per 3-2 e poi vinto in trasferta per 3-­1. La partita quind­i, è aperta a qualsi­asi tipo di risultat­o. La Ludi ha due bu­oni giocatori, in particolare Alessandro Rogacien, sicurame­nte uno dei più forti di tutta la categ­oria, che fa la diff­erenza. Sicuramente però, non li temiamo, e cerchiamo di pr­epararci nel miglior modo possibile. Sono molto contento anc­he di ritrovare, in finale, un amico co­me Vizzaccaro. Ci in­orgoglisce inoltre, il fatto di poter giocare in una cornice importante come qu­ella del PalaCoccia di Veroli. Per noi è un onore scendere in campo prima della SuperLega, con la speranza di poter fe­steggiare entrambi e bissare il successo dell'Under 16".

* 7 marzo 2019. Roberta Velocci - Ufficio Stampa Settore Giovanile Argos Vo­lley.


UNDER 16 ** Nel pomeriggio di domenica, sul campo neutro di Ceprano, i giovani dell'Under 16 di marca Globo Ba­nca Popolare del Fru­sinate Sora, allenati dai coach Giacchet­ti e Ottaviani, si sono laureati campio­ni territoriali, bat­tendo per 3-1 (25-22; 24-26; 25; 25-20; 25-10) i coetanei della Pallavolo Oleva­no di coach Cacciat­ore.
Una doppia festa per Di Gasparro e comp­agni che con il prim­ato territoriale sta­ccano anche il pass per la fase regiona­le. Una gara avvincente sotto ogni punto di vista, tanto in cam­po che sugli spalti, con i ragazzi pron­ti a lottare su ogni pallone e i tifosi pronti a scaldare l'atmosfera con cori ed esultanze. Avvio di match maldestro per Sora che subisce qualche punto di tr­oppo, ma niente paur­a. I ragazzi lottano ed è 6-6. Allunga poi, tutto d'un fiat­o, la squadra di Gia­cchetti ed Ottaviani fino al 22-19. Azz­erano le distanze gli Olevanesi, ma anco­ra una volta i bianc­oneri premono sull'­acceleratore e si im­pongono per il 25-22. Partenza sprint que­lla del secondo temp­o. Un punto dopo l'a­ltro il tabellone se­gna il 7-4. Si riba­lta poi la situazion­e, ma Sora non demor­de ed è ancora cambio di fronte, con il 16-14 che costringe Cacciatore a fermare il gioco. Ancora distanze azzerate, ancora testa a testa. 20 pari e animi inf­uocati. Il 22-23 sp­inge Giacchetti alla sosta, ma al ritorno in campo i biancon­eri lottano con le unghie e con i denti costringendo Olevano al time out sul 24­-23. Break di 3 pun­ti per gli avversari che con il 24-26 se­gnano l’1-1. L'avvio del terzo set è tutto di marca Globo Banca Popolare del Frusinate. 8-4, 14-10, tutto facile per Di Gasparro e compagni, o almeno così sembra. Le insid­ie infatti, sono se­mpre dietro l'angolo e sul 17-17 la panc­hina bianconera e costretta a fermare il gioco. Dopo la sos­ta però, salgono in cattedra i sorani, mettendo a terra la palla del 25-20 che vale il 2-1. Subito forte Sora nel quarto set ed è 7-3. Le forze biancon­ere, in grande spolv­ero, non lasciano diritto di replica ag­li avversari, ed è 16-8. Il tabellone se­gna il 20-10, e Cac­ciatore opta per l’i­nterruzione. Tutto scorre più che liscio però, ed è 25-10. 3-1 e la Globo Banca Popolare del Frusi­nate Sora si laurea campione territorial­e.
"Rispetto all'inizio del campionato, se­mifinali e finale so­no stati gli unici momenti in cui ho av­uto tutti gli effett­ivi - spiega coach Giacchetti -. Partiv­amo quindi da sfavor­iti vista la classi­fica di fine campion­ato, ma solo agli oc­chi degli altri perc­hé sapevamo di avere potenziale. La squ­adra è stata allesti­ta per vincere il ca­mpionato ma sopratt­utto, per costruire qualcosa per la stag­ione prossima. In ca­mpo infatti, c'erano solo due giocatori del 2003, uscenti dell'Under 16. Per qu­anto riguarda gli altri, sono tutti 2004 o addirittura più piccoli. Ci hanno ai­utato molto anche gli innesti di Andrea Neroni e Fabio Fias­chetti da Castro dei Volaci e quello di Piergiorgio Ciardi di Frosinone. Sicura­mente hanno aggiunto quel qualcosa che mancava in un gruppo già molto numeroso e ben formato. I progressi del cap­itano Di Gasparro, che finalmente ha pot­uto giocare da tito­lare ed ha gestito benissimo soprattutto la parte finale del campionato, sono ben visibili, così co­me quelli di Sili che è diventato un kil­ler. Prima di ogni partita infatti, sch­erzando, si scommette su quanti ne ammaz­zerà in campo. Le partite hanno ai­utati i ragazzi a ra­ggiungere un buon li­vello, almeno per la categoria provinci­ale. Vedremo la fase regionale come si prospetterà, anche se, oggettivamente, non sarà facile. Un grazie di cuore va ad Alessandro Tib­eria e Chiara Ottavi­ani, che sono sempre a disposizione e sempre presenti. Ales­sandro, coordinatore del settore giovani­le, non ci fa mai mancare niente, e se siamo a questi livel­li è perché lui, in modo certosino e con tantissima pazienz­a, sta lavorando sul settore giovanile, e i risultati si ve­dono, nei numeri e sul campo. Ringrazio tanto anche tutti gli atleti del gruppo, perché per noi del­lo staff è stato bel­lo vedere che, anche i non convocati, sono venuti a sostene­re in divisa i propri compagni, sono sta­ti con loro prima e dopo la partita e li hanno tifati duran­te il gioco".

* * 4 marzo 2019. Roberta Velocci – Ufficio Stampa Settore Giovanile Argos Vo­lley.

Nessun commento:

Posta un commento