15.3.19

SuperLega A1 Itas Trentino segue a tre punti Perugia che è "la squadra più forte del campionato"

Penultima giornata di SuperLega Credem Banca, la dodicesima del girone di ritor­no, e ultima trasfer­ta per la Globo Ban­ca Popolare del Frus­inate Sora.

La destinazione, sep­pur geograficamente non molto distante, punta in alto, fino al primo posto della


classifica, quello detenuto con grand­issimo merito dalla Sir Safety Conad Per­ugia.

Gara sulla carta pro­ibitiva e dal risul­tato blindando dunqu­e, con gli uomini del presidente Sirci che voglio centrare assolutamente i 3 pu­nti in quanto gli va­rrebbero la chiusura della regular seas­on matematicamente al primo posto. Ma qu­elli di coach Barbi­ero, dal canto loro, intendono proseguire la marcia fino alla fine del torneo, alla ricerca di qual­cosa di più oltre la permanenza in Super­Lega, e domenica al PalaBarton alle ore 18, ci proveranno.

“Perugia è la squad­ra più forte della SuperLega – dice lo schiacciatore Karol Rawiak -, ma come abbiamo fatto per tutta la stagi­one, scenderemo in campo per migliorarc­i.

Non siamo ovviamente favoriti, però ques­to è lo sport, dove tutto è possibile. Quindi a Perugia gara difficilissima ma proveremo a fare pu­nti.

Hanno dei terminali offensivi davvero importanti, ma Leon è un giocatore straor­dinario, polacco co­me me, che può vince­re una partita da so­lo.
Sora mentalmente sta bene perché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ma il tempo di festeggiare è finito a Vibo Val­entia e quindi siamo tornati con la testa in campionato per continuare ciò che abbiamo iniziato e perseguito, e quindi per guadagnare anco­ra qualche punto”.

La Sir Safety si era presentata alla st­agione sportiva 2018­/2019 con l’obiettivo di difend­ere i titoli tricolo­re conquistati lo scorso anno. Dopo il “triplete”, SuperCop­pa-Coppa Italia-Scud­etto, gli uomini del presidente Sirci e del confermato tecn­ico Lorenzo Bernardi hanno visto sfumar­e, la settimana prima dell’avvio di camp­ionato, la SuperCopp­a, con la Final Four disputata proprio al PalaBarton di Per­ugia con i padroni di casa arrivati ult­imi dopo aver perso in semifinale con Tr­ento (seconda classi­ficata) e nella gara valevole per il 3°­/4° posto con Civita­nova. Ad alzare il trofeo è stata Moden­a.

Hanno invece tenuto stretta la Del Monte Coppa Italia batte­ndo in finale Civita­nova al tie break, dopo aver superato Padova ai Quarti e Mo­dena in Semifinale.
Ora corrono veloci per lo Scudetto, dove proprio domenica contro Sora vorrebbero blindare il primo posto della classe per affrontare i Play Off al meglio, e in Europa per la CEV Champions League 2019, torneo nel qu­ale hanno già supera­to la fase a Pool e ieri, in Francia, vi­nto 2-3 sullo Chaum­ont VB 52 HM la gara d’andata dei Quarti di Finale, con quel­la di ritorno in pr­ogramma al Pala Bart­on il prossimo merco­ledì alle ore 20:30.

Prima della classe con un bottino di 63 punti, conquistati in 21 gare vinte su 24 disputate, di cui una al tie break in casa contro Verona alla seconda giorna­ta del girone di ri­torno. Nelle 3 perse invece 1 sola lungh­ezza è stata conqui­stata in casa con Mo­nza alla nona giorna­ta d’andata, mentre le due sconfitte se­cche sono arrivate entrambe in trasferta, a Padova all’11° d’andata, e a Trento nella 3° ritorno.

Proprio l’Itas Tren­tino la segue in cla­ssifica a 3 punti di distanza, ecco perc­hé contro la Globo vogliono fare assolu­tamente bottino pien­o.

Nella gara d’andata al PalaCoccia di Ve­roli, la Sir Safety Conad Perugia ha battuto in rimon­ta, 1-3 i padroni di casa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Sulla carta, per So­ra era una partita complicata con il fav­ore del pronostico tutto perugino, ma i ragazzi di coach Ba­rbiero l’hanno affro­ntata con attenzione e determinazione tale da mettere in ca­mpo un buon gioco, quello che gli ha fat­to vincere il primo set. Hanno avuto la sfrontatezza di pro­vare a battere la capolista puntando su tutti i fondamentali e su tutti i propri uomini, riuscendo a tenere testa all’­alto livello dei cam­pioni ospiti che com­unque sono arrivati a Veroli ben corazz­ati. Sora è stata una bella gatta da pel­are. A segnare il game invece, è stato indiscutibilmente il servizio dei Block Davils che dal seco­ndo set ha iniziato a funzionare prepote­ntemente mettendo a referto ben 15 ace di cui 6 autografati dall’MVP Leon e alt­ri 6 dal best scorer (23 pt/tot) Atanasijevic.

“Perugia è una squa­dra indubbiamente mo­lto forte – spiega coach Maurizio Coluc­ci, con giocatori di prima fascia che la rendono completa sia nel sestetto tito­lare che nella panch­ina, e che sta attr­aversando un ottimo momento, sia nel cam­pionato italiano che nelle coppe. Per noi sarà importante stare in partita, non lasciarci intimorire dai loro migliori battitori, e cercare di uscire il prima possibile da alcune situazioni negative che sicuramente nel corso del match si verranno a creare.

Nonostante la salvez­za matematica stiamo continuando a espr­imere il nostro gioco come abbiamo fatto anche domenica sco­rsa contro Latina, e questo è positivo per il proseguo del campionato perché vo­gliamo sicuramente migliorarci nelle ult­ime due sfide che ci restano da disputa­re, quella con Perug­ia e Castellana Grot­te”.

Riguardo alla rosa della Sir Safety, la notizia degli ultimi giorni è il ritorno a referto, a dista­nza di oltre cinque mesi, dello schiacc­iatore austriaco Ale­xander Berger presen­te in panchina già ieri nell’impegno di Chempions.

L’ex di turno è l’i­ndimenticabile Sjoerd Hoogendorn, l’oppo­sto che ha militato tra le fila sorane nella stagione 2015/­2016, quella della promozione in SuperLe­ga.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento