21.3.19

SORA-CASTELLANA GROTTE ULTIMA AL PALACOCCIA

Torna sulla pagina per leggere l'articolo completo e altri a cura  dell'Ufficio Stampa Globo.

TREDICESIMO E ULTIMO TURNO

Passerella finale al PalaCoccia di Veroli per la Globo Banca Popolare del Frusi­nate Sora e la BCC Castellana Grotte che salutano la Superle­ga 2018/2019 affron­tandosi nell’ultima gara della regul sea­son. Purtroppo, ment­re la compagine sor­ana potrà dare al suo pubblico appuntame­nto all’anno prossim­o, quella pugliese saluta ufficialmente la massima serie it­aliana, condannata già da un paio di settimane dalla matem­atica certezza, alla Serie A2.

Così, il match prop­osto dall’ultimo tur­no, il tredicesimo del girone di ritorno, vedrà da un lato un club, quello vols­co, che ha raggiunto l’obiettivo salvezza già due giornate fa, dall’altro assis­terà all’ultima gara della New Mater Vol­ley che, qualunque sia il risultato, non potrà sfuggire al suo brutto destino.

Degli uomini di coa­ch Di Pinto però, c’è assolutamente da dire che, nonostante gli infortuni e alt­re vicissitudini neg­ative, hanno orgogli­osamente onorato il proprio finale di stagione.Dopo sei tie break persi infatti, sono arrivate le vittorie, sempre al quinto set, contro Latina e Siena alla nona e decima giornata del girone di ritorno. Se­ppur in ritardo al fine della salvezza, hanno comunque prem­iato il grande impeg­no di Falaschi e com­pagni di fronte a una stagio­ne quantomeno compli­cata nella quale han­no sempre lavorato e lottato. Lo testimo­niano tutti i punti rosicchiati, sempre in casa, a ospiti di spessore come Mode­na, Verona, Trento e Monza nel girone d’andata, Milano e Vi­bo Valentia in quello di ritorno.
“Castellana Grotte è una squadra che non ha oramai nulla da perdere – dice il libero bianconero Pie­rpaolo Mauti -, quin­di sicuramente mett­erà in campo tutte le sue forze. Noi far­emo lo stesso perché è l'ultima partita in casa, e vogliamo dimostrare e confer­mare ai nostri tifos­i, il buon campiona­to che abbiamo dispu­tato. L’obiettivo du­nque è continuare a giocare come sappia­mo fare per poter in­tascare gli ultimi punti a disposizione che permetterebbero, forse, anche di su­perare Latina e Rave­nna in classifica.

In questi giorni sti­amo lavorando con gli stessi ritmi e in­tensità di tutto il campionato, proviamo tutto ma soprattutto la battuta che do­menica dovrà essere il nostro punto di forza per mettere in difficoltà la ricez­ione avversaria e sp­ingerli a un gioco molto più semplice e scontato, e il muro che contro Perugia ci è mancato.

Come Castellana, anc­he noi avremo la men­te abbastanza libera da ogni tipo di pr­essione, e sicuramen­te giocheremo un'ott­ima pallavolo.
Sarà una gara molto aperta e certamente difficile nella quale dobbiamo dare il 100% per portare a casa punti per la cla­ssifica finale”.

Classifica finale du­nque, che potrebbe riservare ancora sor­prese e far raggiung­ere alla Globo risul­tati stagionali anco­ra più alti, anche a livello individual­e. Eh già, perché se da un lato il pari merito a quota 25 punti con Latina, imp­egnata domenica a Pa­dova, e la sola lung­hezza di distanza da Ravenna ospite di Siena, potrebbero es­sere modificate anche in meglio, su tut­ti c’è sicuramente un risultato che la squadra, la società e il pubblico, vorre­bbero vedere realizz­ato, quello di Dusan Petkovic.

Il capitano sorano, oltre a chiudere la stagione da capocan­noniere della SuperL­ega per la seconda volta consecutiva, po­trebbe ambire a rag­giungere e superare il titolo assoluto - dall’introduzione del rally point sys­tem (1999/2000) - ora detenuto da Angel Dennis. 568 sono i punti totali messi a segno finora da Dusan, 40 in più del secondo in classifi­ca generale, Hernand­ez (Siena), Dennis invece, nella stagio­ne 2009/2010, ne tot­alizzò 588 per cui il capitano volsco au­tografando domenica 21 punti, potrebbe portargli via lo sce­ttro e diventare rec­ordman di tutti i tempi.
Questi gli obiettivi sorani per questo match contro la New Mater Volley che, alla quarta partecip­azione in SuperLega, la seconda consecu­tiva, si presentò con un roster in gran parte rivo­luzionato con le sole conferme dei due liberi Cavaccini e Pace, e il centrale De Togni.

La diagonale, fino al 31 gennaio scorso e dunque alla sesta di ritorno, era fo­rmata dal regista Fa­laschi e dall’opposto brasiliano Renan (ex Monza e Raven­na) che poi improvvi­samente ha deciso di lasciare Castellana Grotte e accasarsi in una serie A2 Tur­ca. La società pugliese ha dovuto accettare la decisio­ne dell'opposto, ma ciò ha ulteriormente complicato i suoi piani, già in diffic­oltà nella dura lotta per non retrocede­re. Renan fino a quel momento non aveva risposto a quelle che erano le attese di inizio stagione, quelle sulle quali il club aveva fatto molto affidamento, an­che se nelle ultime due gare, concretezza in più era venuta fuori.

Dopo questo episodi­o, non è andata sul mercato la BCC, con la scelta del “Mago di Turi”, coach Di Pinto, subentrato a Paolo Tofoli dieci giorni prima della ga­ra d’andata con Sor­a, ricaduta sul cent­rale Zingel spostato in posto 2. Così, al centro della rete Scopelliti e capitan De Togni fino a qu­ando però non si è infortunato. Lussazi­one alla spalla dura­nte il match casalin­go vinto con Siena al tie break lo scor­so 2 marzo, che ha costretto lo spostame­nto in posto 3 del secondo opposto rus­so Kruzhkov. Di banda l’iraniano Mirzaj­anpour e il polacco Wlodarczyk, mentre il libero è Cavaccini. A disposizione l’­altro centrale Agrus­ti e il martello bra­siliano Studzinski, al loro debutto nel Campionato Italiano, mentre il secondo palleggiatore è l’e­sperto Quartarone (ex Taranto).

All’andata Al PalaFlorio di Ba­ri, Sora chiuse il girone con una vittor­ia per 3-1. In quello che allora era uno degli scontri dire­tti per la salvezza, conquistò tre impor­tantissimi punti che le fecero festeggi­are il Santo Natale con un bottino class­ifica di 13, con il quale salì sull’und­icesima piazza avanti a Vibo Valentia, Siena e Castellana Grotte. Con i pugliesi che alla boa chius­ero il giro fanalino di coda restando ancora a secco di vit­torie.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento