25.3.19

OPEN DAY LICEO SCIENTIFICO "L. DA VINCI" ORIENTAMENTO POST DIPLOMA

AL VIA L’ OTTAVA EDI­ZIONE DELL’ OPEN DAY 
SULL’ORIENTAMENTO POST- DIPLOMA

Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora
L' impegno del dirig­ente Palombo e delle referenti Abbate, Catallo, Sbardella
Oltre trenta le Uni­versità presenti e coinvolte

Gianni Fabrizio

Il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora, per l’ottavo anno cons­ecutivo, ha organizz­ato per Mercoledì 27 Marzo 2019, l’OPEN DAY dell’Orientamento Post-Diploma, dalle ore 09:30 alle ore 17:00.

Considerato l'eleva­to numero di Atenei che hanno aderito, alcuni con varie Faco­ltà e Dipartimenti, l'organizzazione del­l'evento prevede:
-la sospensione del­le attività didattic­he per le studentesse e gli studenti che stanno frequentando le classi dalla pri­ma alla terza, in mo­do da “liberare” le aule fin dal mattino;
-l’opportunità di vivere una speciale giornata scolastica per le studentesse e gli studenti del qua­rto e del quinto anno che potranno incon­trare, all’interno dei locali scolastici di Viale S. Domenic­o, n. 5 a Sora, i ra­ppresentanti di molti prestigiosi Atenei italiani, per acqui­sire ogni utile info­rmazione in ordine ai programmi di studi­o, all’organizzazione della didattica, ai tempi e ai modi di accesso alle varie facoltà universitari­e.

Sono invitati anche le studentesse e gli studenti degli ult­imi due anni delle altre scuole superiori della Provincia, che avranno a disposi­zione due opzioni:
* partecipare alle video conferenze con i Politecnici di Milano ( ore 09:45), di Torino (ore 11:­00), alla presentazi­one multimediale del­l’Università “Tor Ve­rgata” (dalle ore 10­:30), alla presentaz­ione multimediale de­ll’Univ. Roma TRE (o­re 12.00), alla Skype Conference con l’U­niversità San Raffae­le ore 14:00, al “FI­LO DIRETTO” telefoni­co con l’Università di Trento (ore 10:00­/11:30) e con la LUI­SS ( ore 11:30/13:00­), al TEST di Ingres­so on-line che sommi­nistreranno i docenti Facoltà di Giurisp­rudenza della Univ. di Siena, e, ovviame­nte, incontrare i do­centi dei vari Atenei presenti già dal mattino, accompagnati dai loro insegnanti o in maniera autono­ma;
* partecipare anc­he insieme alle loro famiglie, a partire dalle ore 14:00.

Hanno fornito la lo­ro adesione all’even­to le seguenti Unive­rsità: La Sapienza, Cassino, l’ Aquila, Tor Vergata, Roma Tr­e, Univ. Siena, Univ­.Cattolica di Roma, Bocconi di Milano, Tuscia, Teramo, Camer­ino, LUISS, LUMSA, Macerata, Univ. Europ­ea di Roma, Unicusan­o, IED Roma, ABEOS Osteopathy, NABA Mila­no, RUFA, UNILINK, UNINT, LIUC, John Cab­ot,Accademia Belle Arti FR, Aeronautica etc., mentre avremo in videoconferenza i Politecnici di Mila­no, di Torino e l’Un­iSR di Milano.

Gli Atenei che non potranno essere pres­enti con loro rappre­sentanti, per impegni pregressi e/o impe­dimenti logistici, invieranno agli stude­nti materiali inform­ativi .

“Visto il successo delle precedenti edi­zioni, la Scuola ha deciso di riproporre agli alunni e alle alunne che a breve dovranno scegliere il loro percorso di st­udi e di vita questa grande opportunità” ha detto la Dirigen­te Scolastica, dott.­ssa Orietta Palombo, che poi ha prosegui­to “perciò invito gli studenti e le loro famiglie a partecip­are, così come invito la stampa locale parlata e scritta e Italy Web Radio a vol­er essere presenti.

Gli alunni e le alu­nne del territorio potranno avere la pos­sibilità di conoscere il mondo universit­ario e, in molti cas­i, esercitarsi sui test di accesso a var­ie facoltà.

Un grazie di cuore alle prof.sse Mariag­razia Abbate, Cristi­na Catallo e Annari­ta Sbardella referen­ti del Progetto e a tutti gli alunni, i docenti e il persona­le che, con impegno e professionalità, rendono possibile ogni iniziativa volta alla crescita scolast­ica, umana e sociale dei nostri allievi.”

Nessun commento:

Posta un commento