25.7.22

Con il successo straordinario di Gaudium Festival Isola di Liri è Città dell’Olio. Quartieri 2022 prossimi appuntamenti di Musica e Teatro sotto le stelle

Entusiasta il sindaco Quadrini per il primo anno del percorso nelle "tre isole" attivato nei tre giorni scorsi

Con il successo straordinario di Gaudium Festival arriva anche il riconoscimento di "Isola di Liri è Città dell’Olio".

“Un percorso solidale” con tanti
turisti presenti da tutta Italia agli eventi isolani. Il sindaco vuole arrivare per i prossimi anni ad una esposizione del territorio con tante altre città ciociare e non solo di Isola del Liri. La Prima Edizione di Gaudium è stato un successo straordinario. Con tanti stand e prodotti tipici, tavole rotonde, arte, cultura e storia a Isola del Liri. “Sono entusiasta per il risultato ottenuto da questo evento che, lo sottolineo, rappresenta tutto il territorio – dice il Sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini – Isola del Liri ha ospitato turisti provenienti da tutta Italia: un vanto per tutti gli isolani”.

Ora con i tre giorni di successo “la nostra città è il 39esimo Comune del Lazio ad aderire” 

Il sindaco annuncia che è stata: “consegnata la bandiera dell’Associazione nazionale Città dell’Olio (Foto) al Comune di Isola di Liri che entra così a far parte della grande rete che raccoglie oltre 400 enti pubblici impegnati nella promozione dell’olio extravergine di oliva e nella valorizzazione del patrimonio olivicolo italiano, con più di 25 anni di attività alle spalle.

Presenti alla cerimonia che si è svolta venerdì scorso, il Presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa, il direttore Antonio Balenzano e il Coordinatore regionale delle Città dell’Olio Alfredo D’Antimi.

“Ringrazio il Sindaco Massimiliano Quadrini per aver aderito alla nostra Associazione dimostrando di avere a cuore l’olivicoltura del territorio Questa scelta rappresenta un segnale concreto nei confronti dei produttori locali che attraverso le attività delle Città dell’Olio possono avere nuove opportunità di visibilità. Il Coordinamento regionale delle Città dell’Olio del Lazio in questa adesione ha avuto un ruolo strategico, faccio dunque i miei complimenti a tutti gli amministratori che ne fanno parte e al Coordinatore Alfredo D’Antimi che ha tutta la mia fiducia e ha lavorato al rafforzamento della rete e hanno intensificato le progettualità su temi per noi strategici: turismo dell’olio, agricoltura sostenibile, contrasto all’abbandono dei terreni agricoli e valorizzazione del paesaggio olivicolo” ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio”.

“L’adesione alla nostra associazione del Comune di Isola di Liri è un segnale di attenzione all’olivicoltura da parte dell’amministrazione locale che dimostra di aver saputo coglie il valore aggiunto del far parte di una rete nazionale che lavora insieme nella chiara direzione del voler dare slancio alla cultura dell’olio EVO, al turismo dell’olio all’agricoltura sociale. Ora siamo a quota 39 Comuni del Lazio e sappiamo che possiamo crescere ancora” ha dichiarato Il Coordinatore regionale delle Città dell’Olio Alfredo D’Antimi.

“Siamo molto orgogliosi di far parte della grande famiglia delle Città dell’Olio. Il nostro Comune con la sua straordinaria Cascata grande, gioiello nascosto nel cuore del centro storico, raro esempio di “contaminazione” tra natura e contesto urbanistico, è un luogo magico apprezzato dai turisti che visitando la nostra amata terra ne scoprono anche la grande vocazione olivicola. Siamo pronti ad investire sull’oleoturismo con progetti legati alla formazione degli operatori di settore e sull’adesione ai grandi eventi delle Città dell’Olio - dalla Camminata tra gli olivi alla Merenda nell’Oliveta passando per Olio in Cattedra e il Concorso nazionale Turismo dell’Olio - che danno lustro e visibilità alle nostre eccellenze – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Quadrini - Vogliamo porre al centro della nostra azione, la tutela e il recupero dei paesaggi rurali e olivetani e la valorizzazione del prodotto olio legato alla comunità che lo produce. Abbiamo tante storie di olivicoltori appassionati da raccontare e siamo certi che fare sistema ci aiuterà a farle emergere”.

“Come Assessore all’Agricoltura ho lavorato per l’obiettivo dell’inserimento fra le “Città dell’Olio” del Comune di Isola del Liri. Riscontriamo lo sviluppo e anche la nascita di nuove realtà agricole nel nostro territorio, e l’adesione alla Associazione delle Città dell’Olio può costituire un momento importante di crescita della agricoltura” ha dichiarato il consigliere delegato all’Agricoltura Giampaolo Tomaselli.

Comune di Isola del Liri Quartieri 2022 - Musica e Teatro sotto le stelle


Prossimi appuntamenti: Giovedì 28 luglio, ore 21.00 in Piazza Capitino; Venerdì 29 luglio, ore 21.00 a Borgonuovo presso i Giardinetti; Domenica 31 luglio, ore 21.00 nella Piazza antistante la Chiesa Maria SS. Immacolata. 
Tutto il programma del mese di luglio qui a lato.

Nessun commento:

Posta un commento