1.7.22

"SORARTE INSTRADA", PER ADERIRE C'E' IL REGOLAMENTO. Dal 25 al 31 luglio nel centro storico

E' la Prima Edizione dell'iniziativa SorArte instrada

E' un progetto a cura del Maestro Giuseppe Ruggeri recepito dalla Pro Loco di Sora

"Con il patrocinio del Comune di Sora la Pro Loco, nel recepire il progetto del maestro Giuseppe Ruggieri, organizza, nell'ambito del centro storico, la prima edizione di "SorArte instrada". 

"Il progetto mira: alla promozione e diffusione dell'arte, in ogni sua espressione, come strumento comunicativo, emotivo, estetico ma anche di incontro e contaminazione; all'incontro pacifico e proficuo tra menti e culture diverse; a proporre una raccolta di realtà artistiche che ci circondano, spesso sconosciute; a mettere passione e umiltà per ricercare frammenti artistici disseminati lungo il percorso storico-culturale-artistico del nostro tempo e del nostro territorio; a perseguire una seria e dignitosa unione d'insieme: "un tutto in frammenti d'arte"; a prendere le distanze dalla drammaticità della cronaca e dal frastuono dei nostri tempi al fine di trovare una via più lieta, breve o lunga che sia".

La settimana di SorArte instrada: dal 25 al 31 luglio vari artisti espongono le loro opere nelle vie del Centro Storico: 

La settimana di “SorArte instrada”: dal 25 al 31 luglio. Apertura mostre lunedì 25 luglio alle ore 18:30 in piazza San Francesco nella Sala esposizione della Biblioteca comunale, nella Pinacoteca della chiesa di San Rocco ed artisti en plein air nel Centro storico. Arte in Vetrina in via Cittadella.

Dal 25 al 31 luglio presso lo spazio espositivo del Convento dei Frati Minori Conventuali in piazza San Francesco la mostra da visitare: "Nell'arte la morte e l'oblio non prevarranno mai" con opere di: Biancale, Capocci, Godina, Grossi, Iorio Mario, Iorio Vincenzo, Leonetti, Lucarelli, Marra, Paradisi, Pescosolido, Rosa, Solimena, Verdone. 

Dal 25 al 31 luglio presso lo spazio espositivo del Convento dei Frati Minori C. esposizione delle opere della Pinacoteca di San Rocco; Il 25 luglio alle ore 21 presso il Chiostro Convento dei Frati Minori C. serata dedicata alla poesia in vernacolo; 

Il 29 luglio alle ore 18,30 in via Fosca (Centro Storico) performance su pannelli di legno di artisti di Street Art; 

Il 31 luglio alle ore 21 presso il Chiostro Convento Frati Minori C. serata dedicata alla poesia in lingua italiana con la scrittrice e poetessa Rosalba Di Vona e altri poeti che reciteranno le loro poesie accompagnati dalla musica della chitarra". Dalla Pro Loco concludono la nota con "vi aspettiamo in tanti. Buona estate".

“SorArte instrada” - Estate 2022. Per aderire e per sapere il termine ultimo di partecipazione chiedere informazioni alla e-mail più sotto riportata. Il Regolamento diramato ai diretti interessati: 

Art. 1) Oggetto del regolamento

La Pro Loco di Sora, nel recepire il progetto del maestro Giuseppe Ruggieri e con la partecipazione di diversi artisti, organizza, nell’ambito del territorio comunale, la prima edizione di “SorArte instrada" che si terrà dal 25 al 31 luglio 2022 nel centro storico.

Art. 2) Obiettivi

L’obiettivo primario che si intende perseguire è promuovere la libertà d’espressione dell’arte a Sora. Il progetto sostanzialmente mira: 

alla promozione e diffusione dell’arte, in ogni sua espressione, come strumento comunicativo, emotivo, estetico ma anche di incontro e contaminazione, all’incontro pacifico e proficuo tra menti e culture diverse; alla realizzazione di progetti dal basso che passi attraverso la collaborazione di tutti i soggetti sociali che compongono la Città di Sora, a proporre una raccolta di realtà artistiche che ci circondano, spesso sconosciute, a mettere passione e umiltà per ricercare frammenti artistici disseminati lungo il percorso storico-culturale-artistico del nostro tempo e del nostro territorio; a perseguire una seria e dignitosa unione d’insieme: “un tutto in frammenti d’arte“ a prendere le distanze dalla drammaticità della cronaca e dal frastuono dei nostri tempi al fine di trovare una via più lieta, breve o lunga che sia;

Art. 3) Soggetti a cui è rivolto il progetto:

“SorArte instrada" è rivolta a pittori, scultori, decoratori, disegnatori di fumetti, designer, fotografi, musicisti, ballerini, attori, poeti, scrittori che avranno la possibilità e un luogo dove esibirsi.

Art. 4) Luogo di svolgimento della manifestazione

“SorArte instrada" si svolgerà nell’ambito del territorio comunale, in particolare del centro storico, con vincoli e limiti imposti dal presente regolamento.

Art. 5) Ambito riservato a ciascun artista

Gli artisti che vorranno aderire a “SorArte instrada" avranno assegnato uno spazio che non può essere occupato con strutture o costruzioni fisse. L’occupazione dello spazio non è soggetto alla normativa che disciplina l’occupazione del suolo pubblico. L’occupazione temporanea del suolo pubblico è da ritenersi, pertanto, a titolo gratuito. Altresì, altre opere di artisti che ne accorderanno il consenso, saranno esposte presso le attività produttive del centro storico che si renderanno disponibili.

Art. 6) Come aderire all’iniziativa

Ogni artista che intende partecipare all’evento deve compilare in tutte le sue parti, la scheda di adesione allegata e trasmetterla nelle modalità indicate sulla scheda stessa.

Art. 7) Obblighi dei partecipanti

Ogni partecipante allestirà autonomamente gli spazi concessi e con la propria performance non dovrà essere di in tralcio a veicoli e pedoni, non dovrà ostacolare accessi ad edifici e esercizi commerciali, non dovrà sporcare il suolo pubblico e non dovrà costituire pericolo per l’incolumità delle persone, avendo cura, al termine della performance, di rimuovere tutto ciò che è servito per Io svolgimento della stessa.

Art. 8) Custodia delle opere

Al termine di ogni giornata espositiva, le opere verranno custodite in locali resi disponibili da soggetti privati coinvolti o nelle attività produttive aderenti.

Art. 9) Svolgimento delle esibizioni

Le esibizioni canore e/o musicali sono consentite purché non venga arrecato disturbo a terzi e venga osservata la normativa vigente sull’inquinamento acustico. Il suono degli strumenti musicali e le voci potranno essere diffuse anche da impianti di amplificazione senza che le emissioni sonore superino i decibel consentiti dalla normativa vigente.

Art. 10) Assegnazione spazi

Gli spazi cittadini ritenuti idonei saranno, suddivisi per ciascuna forma d’arte, verranno comunicati ai partecipanti il 15 luglio 2022.

Art. 11) Responsabilità

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali danni a persone e cose derivanti da comportamenti nei quali si configuri imprudenza, imperizia o inosservanza di leggi o regolamenti.

Art. 12) Modalità di adesione

Si allega scheda di adesione che va compilata in ogni sua parte e consegnata a o inviata via e-mail a giusepperuggieri1@alice.it specificando nell’oggetto: adesione a “SorArte instrada".

Nessun commento:

Posta un commento