9.7.22

FESTIVAL CLIMATE POSITIVE GALLINAROCK 2022, LA FORMULA POTENZIATA 100% PLASTIC FREE

"Ci sono due modi per dimostrare di voler bene all'ambiente e dunque a se stessi: uno è a parole, l'altro con i fatti. Da tempo abbiamo scelto da che parte stare e GallinaRock 2022 sarà 100% plastic free".

Luigi Vacana: "Grazie agli amici della Ecozona Iberian S.L. quest'anno via definitivamente anche alle bottigliette dell'acqua. La prendiamo a km 0, quella cristallina delle sorgenti di Canneto. Refrigerata, microfiltrata e servita liscia o gassata.

Nel link o sulla pagina del GallinaRock ogni dettaglio. Fino al prossimo 24 luglio saranno aperte le iscrizioni al contest GallinaRock 2022. Regolamento e modulo di partecipazione disponibili sul sito www.gallinarock.it, nella sezione 'edizione 2022'. Alla band vincitrice, insieme alla possibilità di esibirsi in apertura dell'ultima setata del Festival, andrà un artistico riconoscimento prodotto in esclusiva dall'Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Anche quest'anno l'area creativa GallinArtRock e il premio ai vincitori del contest sarà prodotto in esclusiva dalla firma più prestigiosa: Accademia Belle Arti Frosinone". Il programma in breve: Giancane il 6 agosto a GallinaRock 2022 con ingresso gratuito, Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri il 7 agosto a GallinaRock. Aftershow Eva Poles / Prozac+ . Il 5 agosto con Sud Sound System. La locandina riporta il programma integrale dei tre giorni nella valle di Comino. 

GALLINAROCK 100% PLASTIC FREE

GallinaRock 2022 sarà un Festival Climate Positive. La plastica è il rifiuto che pesa di più sulla salute del mondo: un enorme problema che provoca danni irreversibili. Per le sue conseguenze e per le sue dimensioni si può comparare al riscaldamento globale. Questo materiale impiega 450 anni per degradarsi e le microplastiche in cui si trasforma sono la minaccia più grave per la sopravvivenza dell’ecosistema marino. Questi frammenti vengono ingeriti dai pesci e poi da noi quando li mangiamo. Negli oceani ogni anno vengono riversate 800 milioni di tonnellate di plastica, l’85% dei rifiuti marini. I dati ci dicono che se continueremo così entro il 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci. Siamo di fronte ad una crisi climatica senza precedenti, ed è solo grazie al supporto di tutti se il nostro pianeta potrà vivere giorni più felici. Per questi motivi il GallinaRock Festival, già dal 2019, è un Festival Climate Positive e da quest’anno sarà totalmente Plastic Free. Riducendo drasticamente il proprio impatto ambientale è uno dei primi Festival d'Italia di questa portata, capace di togliere di mezzo del tutto la plastica usa e getta.

Già da tempo sono stati introdotti sull’area dell’evento i bicchieri ufficiali GallinaRock Festival

Un bicchiere rigido, lavabile e riutilizzabile, facile da trasportare con la pratica clip ed il laccetto, forniti dalla Ecoverre, azienda francese leader nel settore. Chi non vorrà dotarsi del bicchiere ufficiale GallinaRock, riceverà le bevande in bicchieri biodegradabili in PLA. L'acido polilattico (PLA) è un polimero plastico estratto da materiali naturali come l'amido di mais o la canna da zucchero. L'alternativa ecologica ai classici ed inquinanti bicchieri monouso in plastica. Alla vista ed al contatto hanno le stesse caratteristiche dei normali bicchieri monouso, ma una volta terminato l'uso possono essere smaltiti nel rifiuto organico. Attraverso il compostaggio questo rifiuto si trasforma rapidamente in terriccio fertile, questo permettendo un’enorme riduzione del volume di rifiuti inquinanti. Cosa vuol dire? Significa che, per dirla brevemente, dopo aver utilizzato il bicchiere potrai gettarlo nella frazione umida insieme agli scarti di cibo. Come avviene per ogni iniziativa, che ci ha permesso di realizzare l’evento integralmente Plastic Free, anche per questo servizio ci siamo affidati ad un’azienda leader nel settore: la Ekoe Cooperativa Benefit. Nata come associazione ambientale nel 2011, divenuta cooperativa nel 2015 ed infine Società Benefit nel 2020 ed ha sede a Bellante in provincia di Teramo. E’ loro la proposta del primo comune al mondo plastic free – divenuta poi ordinanza sindacale nel Comune di Tremiti. Il tutto mossi dall’idea che proprio dal mare e dalle isole, dovesse nascere il primo comune che abolisse l'utilizzo di monouso plastico di origine inorganica.

Non solo i bicchieri, anche le posate e le stoviglie del GallinaRock saranno ecologiche e compostabili. Come per i bicchieri, la Produzione del Festival si è affidata ad una Cooperativa attiva nel settore da anni, per giunta del nostro territorio la Piccola Sosteria - La Tana. Dunque ogni prodotto alimentare sarà servito in contenitori compostabili ed ecologici, con ciotole ecologiche in cellulosa - materiale vegetale, biodegradabile, compostabile - ricavata dalla lavorazione della canna da zucchero, certificate compostabili secondo la normativa EN 13432. Forchette in legno certificato FSC, foreste gestite correttamente e responsabilmente dalla ONG FSC, biodegradabile, compostabile. E poi la “Casa dell’Acqua”. Grazie infine al partenariato con la Ecozona Iberian S.L. (Start Up che ha studiato l’impatto ambientale di un grande evento rendendolo sostenibile con un format “#PlasticFree”), il GallinaRock abolirà anche le bottiglie di plastica per la vendita dell’acqua. Sarà fornita a km 0 attraverso la “Casa dell’acqua”. Un modernissimo erogatore e distributore automatico direttamente dalla rete idrica, dove scorre la cristallina e limpida acqua dalle sorgenti della Valle di Canneto. L’acqua viene così microfiltrata, refrigerata, ed erogata al consumatore finale in forma liscia e/o gassata. Un risparmio reale e al tempo stesso l’indubbio beneficio ambientale: è questo è il nostro obbiettivo, insieme alla gratificazione di contribuire ad aumentare una consapevolezza di ecosostenibilità.

L’edizione 2022 potenzierà definitivamente la formula “Plastic Freee”, rendendola esclusiva:
 
Ogni materiale in uso al GallinaRock, al termine dell'utilizzo, potrà essere dunque conferito nella frazione umida, nel compost. Nessun costo aggiuntivo per l'utilizzo dei prodotti appena citati. Ad ogni operatore, agli artisti, al pubblico, a tutti saranno forniti i materiali descritti e fatto esplicito divieto d’utilizzo della tradizionale plastica monouso.

Nessun commento:

Posta un commento