12.7.22

Teatri di Pietra e Festeggiamenti del SS. Crocifisso, il concerto è andato bene: "Siamo convinti di andare verso la giusta direzione, altrettanto convinti che il tempo ci darà ragione"

Conclusi i festeggiamenti per il Ss.mo Crocifisso 2022 i ringraziamenti del sindaco Massimiliano Quadrini

“Concerto esplosivo” con tante famiglie ad accompagnare i giovani figli già nel pomeriggio in città e la sera al concerto, altri eventi sono in programma e “di rilievo, di cultura, storia e cucina”. Poi i quartieri la Stazione per primo interessato. Il sindaco dice che sono migliaia le visite già in città, vede “e c'è la riconversione”.

Il Sindaco Quadrini al termine del concerto dei The Kolors: 

"Al termine dei festeggiamenti del SS. Crocifisso desiderio ringraziare tutti coloro che hanno garantito lo svolgimento sereno e sicuro degli eventi programmati. È stato un successo strepitoso per la nostra città con eventi culturali, artistici, musicali di alto livello.

Un ringraziamento particolare a Paolo Diamanti che assieme all’intero staff di Events Isola ha svolto un grande lavoro, prezioso ed efficace, ed al Comitato Festeggiamenti Santissimo Crocifisso Isola del Liri; tutto è stato supportato a livello operativo dalla Protezione Civile, dalle associazioni di volontariato e naturalmente dai Carabinieri, dalla Polizia Municipale e da tutte le altre Forze dell’Ordine, sempre presenti ed attente.

Da Sindaco, debbo rimarcare il grande lavoro posto in essere segnatamente dall’Assessore alla Cultura Massimo D’Orazio, nell’allestimento di una stagione di eventi e spettacoli che dal Primo Maggio in poi ha restituito a Isola del Liri piena centralità nell’offerta culturale. Musica, teatro, danza, libri, arti figurative: tante le sensibilità e le attitudini artistiche che hanno trovato il loro spazio espressivo nella nostra città, una proposta culturale che ha trovato un pubblico sempre attento e coinvolto in eventi di grande valore artistico. 

Non a caso abbiamo avuto il “ritorno a casa” del Liri Blues, con un grande e paziente lavoro di ricucitura, mentre altri eventi artistici ci aspettano in questa seconda parte della nostra Estate Isolana. Una città che è cambiata, che ha recuperato nuovi spazi urbani, che offre una nuova formula di utilizzo delle strade e delle piazze, più aderente ai tempi nuovi di una nuova mobilità urbana, basata sulla pedonalizzazione e sul recupero di un approccio “green” al contesto cittadino. 

Un cambiamento che consente una socialità cittadina accresciuta ed arricchita, e che non vedrà improponibili e impossibili ritorni al passato. Un mutamento del quale sono oggetto ormai tutti i centri urbani del nostro Paese. È cambiato il paradigma dell’organizzazione di grandi eventi, siano essi culturali che commerciali, quindi il compito di chi amministra è quello di ridisegnare le funzionalità dei luoghi ed allinearle a sopraggiunte nuove esigenze. Come ogni cambiamento, anche quello della nostra città, ha bisogno del giusto tempo per essere “metabolizzato” anche da chi pregiudizialmente ne oppone resistenza. Siamo convinti di andare verso la giusta direzione, altrettanto convinti che il tempo ci darà ragione.”

TEATRI DI PIETRA - 2022 Quarto spettacolo martedì 12 luglio 2022 alle ore 21.00 - Teatro Stabile Comunale, Isola del Liri

"Lupus in Fabula" da Esopo e Fedro drammaturgia Tato Russo con Chiara Meschini e Luisa Stagni.

E in un tempo di sgomenti: ancora si dice il lupo avere potenza, col suo sguardo, di fare alli omini le voci rauche ... Leonardo da Vinci Nell’assenza di “tempi dedicati” in cui fare muovere e transitare significati diversi da quelli dell’effimero e dell’edonistico esaltarsi nell’intrattenimento, pian piano è emersa la necessità di creare legami sociali di tipo nuovo, nuove modalità di stare insieme e di ripensare la socialità e soprattutto i luoghi che possano accoglierla …. È questo il contesto che ha aperto la strada a “Lupus in Fabula”, l’occasione per raccontare vicende esemplari in luoghi esemplari: l’attore che racconta una vicenda entro uno spazio particolare, teatro o piazza non importa…. ed ecco sorgere la fabula.

Questo pomeriggio a Sora, il sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini, era presente all'apertura dello Sportello Antiusura ed alla presentazione del progetto Usus

Un progetto voluto dall'Associazione Frosinone Antiusura, la quale opera da anni anche nel territorio di Isola del Liri. "La lotta ai fenomeni dell'usura e del Sovraindebitamento si fa anche grazie al lavoro di rete, alla promozione di iniziative specifiche e a una forte azione culturale che coinvolge Enti locali, Scuola ed Associazioni del territorio".

L’Associazione Frosinone Antiusura ha presentato le attività relative al Progetto USUS

Il giorno 12 luglio 2022, alla presenza di Sua Ecc. Gerardo Antonazzo, Vescovo di Sora, Cassino Aquino e Pontecorvo, del Dott. Cappelli in rappresentanza del Prefetto di Frosinone, della Consigliera Regionale On. Sara Battisti, del Sindaco di Castelliri Dott. Abballe, del Sindaco di Isola del Liri, dott. Quadrini, del Vice Sindaco di Sora Dott.ssa Gemmiti, dei dirigenti dell'associazione Frosinone Antiusura, presso la Sala Simoncelli del Comune di Sora, alle ore 18:00, l’Associazione Frosinone Antiusura ha presentato le attività relative al Progetto USUS approvato e finanziato dalla dalla Regione Lazio con determina n.G01278/2018, e degli sportelli SFIS per informare la popolazione e le autorità competenti del proprio operato.

L’obiettivo principale del progetto è la prevenzione ed il contrasto all’usura, al sovraindebitamento e alle ludopatie.
L’Associazione Frosinone Antiusura opera da anni sul territorio, ha attivi sportelli presso i Comuni di Sora, Castelliri, Isola del Liri e Broccostella. Durante la presentazione sono state fornite indicazioni su come poter usufruire del servizio, completamente gratuito e svolto nel completo rispetto della privacy. L’associazione costituita da avvocati, psicologi e psicoterapeuti invita tutti a partecipare.

Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente il numero dell’Associazione FROSINONE ANTIUSURA al 3203727387.

L'intervento di Sara Battisti: Lotta all'usura, oggi la presentazione dello sportello SFIS nei Comuni di Castelliri e Sora per il contrasto al sovraindebitamento

"Pensare che l'usura sia un problema che riguarda solo il tema economico, è un errore che non consente di affrontare il substrato malavitoso in maniera onnicomprensiva. Per questo, quanto fatto dall'associazione Frosinone antiusura in sinergia con i servizi sociali dei Comuni, con i percorsi psicologici e psicoterapeutici, con le scuole, consente di realizzare davvero un sostegno alle vittime di usura e sovraindebitamento.

La Regione Lazio ha stanziato fondi importanti in questi anni, ma quello che dovremo affrontare nei prossimi mesi è ancora più drammatico a causa della crisi provocata dalla pandemia. Come Presidente della I Commissione lotta alla criminalità e alla mafia, ho caldeggiato il fondo rotativo del microcredito: uno strumento efficace di sostegno per contrastare l'usura. Rinnovo ancora i complimenti all'associazione Frosinone antiusura e alle amministrazioni che hanno creduto in questo progetto".

1 commento:

  1. Corso di teatro d'Arte "La valigia di Prospero". Questa sera l'Avviso sul rinvio dello spettacolo.

    AVVISO: "A causa delle condizioni meteorologiche non ottimali per offrire al pubblico una bella serata estiva, avvisiamo che lo spettacolo di Musica e Teatro I musicanti di Brema previsto per stasera a Stazione/S. Antonio nell'ambito della manifestazione Quartieri 2022 è rinviata. Comunicheremo il prima possibile la data di recupero!".

    RispondiElimina