4.7.22

Domani il Sindaco Luca Di Stefano non potrà ricevere i cittadini. “Prosopogoria” proseguono gli appuntamenti della kermesse “Teatro sotto le stelle”

AVVISO COMUNE DI SORA Si comunica che domani, martedì 5 luglio 2022, il Sindaco Luca Di Stefano non potrà ricevere i cittadini per sopraggiunti impegni istituzionali.

“Teatro sotto le stelle” Proseguono gli appuntamenti della kermesse “Teatro sotto le stelle”

Giovedì 7 luglio 2022, alle ore 21.00, in Piazza Mayer Ross, andrà in scena la Compagnia teatrale Produzioni Prosperiane di Isola del Liri con lo spettacolo “I due nobili cugini” di William Shakespeare. La pièce, per la regia di Piergiorgio Sperduti, è una “prosopogoria” che rivisita l'ultima commedia (in parte) shakespeariana.

“Prosopogoria” è un termine d'invenzione prosperiana che, letteralmente, significa racconto attraverso le maschere. È uno stile recitativo che "Produzioni Prosperiane" usa per rivisitare e rappresentare soprattutto i testi di William Shakespeare ma in generale tutte le grandi opere del passato barocco. Pochissimi attori, mediante cambi di maschera, mutamenti d'abito e passaggi di quinta, impersonano decine di personaggi e danno vita a tantissime storie; la scenografia è essenziale e adatta ad ogni circostanza (piazze, teatri, anfiteatri, scantinati, buchi, superfici extraterrestri etc.); la musica e il canto sono sempre eseguiti dal vivo. Avvincente la trama del lavoro. Durante una battaglia, due eroici ed affezionati cugini sono fatti prigionieri e condotti in prigione ad Atene dove s'innamorano entrambi della cognata del Duca della città. Al termine di una rocambolesca evasione e dopo travestimenti, insuccessi e fughe, l'amore trionferà in modo inaspettato, regalando il certo lieto fine.

“Abbiamo fortemente voluto la kermesse “Teatro sotto le stelle” come segnale di ripartenza per gli spettacoli dal vivo – spiegano il Sindaco Luca Di Stefano ed il Vice Sindaco Maria Paola Gemmiti – E’ un’occasione per le compagnie della nostra provincia che tornano con entusiasmo a rimettersi in gioco dopo il lungo stop dovuto alla pandemia. Sono sei gli appuntamenti in programma, ospitati nella scenografica Piazza Mayer Ross, nel cuore della nostra città. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito”.

"Burraco sotto le stelle" questa l'iniziativa organizzata dall’ASD APS “Terre dei Volsci”

Una iniziativa inclusa nel circuito Moonlight Lazio 2022, svoltasi sabato sera nella cornice di piazza Mayer Ross. A fare gli onori di casa l'Assessora alla Cultura la Dott.ssa Maria Paola Gemmiti, che ha salutato i presenti, gli organizzatori ed i giocatori. L'iniziativa è una delle tantissime proposte inserite nel calendario dell’"Estate Sorana" che allieterà lo svago dei cittadini Sorani in questa torrida estate 2022.

L'Asd Danzapiù Sora con la Direzione artistica di Anna Maria Tollis, ha intrattenuto la cittadinanza ed i genitori degli allievi in Piazza Mayer Ross

Il saggio di fine anno 21/22 aveva come titolo "Festeggiando Walt", ed è stato patrocinato dal Comune di Sora. La Direttrice Tollis ha ringraziato l'amministrazione Comunale di Sora nella persona del Sindaco Luca Di Stefano, l'Assessora alla Cultura Dott.ssa Paola Gemmiti che hanno voluto riportare la danza protagonista nelle piazze di Sora, credendo nella qualità del lavoro coreografico dell'Asd Danzapiù. 

Grande soddisfazione è stata espressa nella Consigliera delegata all'Istruzione, Dott.ssa Francesca Di Vito, che ha sostenuto fattivamente la realizzazione dell'iniziativa convinta dei valori educativi della danza. “La danza aiuta i nostri giovani a crescere sani e insegna loro ad avere forza e disciplina. Nella danza come nella quotidianità serve costanza ed impegno, dedizione e sacrificio e la danza è tutto ciò forma il corpo ed il carattere.” Queste le dichiarazioni della Consigliera Di Vito commentando la serata organizzata in piazza Maier Ross. Un ringraziamento doveroso va a tutti coloro che "dietro le quinte" hanno contribuito alla ottima riuscita dell' evento.

Foto Comune di Sora: "Le Troiane" una bella serata di teatro classico. L'altra sera "Teatro sotto le stelle" in piazza Mayer Ross grazie ai ragazzi e ai docenti del Liceo Classico “Turriziani” di Frosinone, con la regia di Ivano Capocciama.

1 commento:

  1. AVVISO "TEATRO SOTTO LE STELLE" 7 LUGLIO 2022 EVENTO RINVIATO

    Dal Comune di Sora: “Causa maltempo, lo spettacolo “I due nobili cugini” di William Shakespeare è rinviato a data da destinarsi. L'evento era in programma, stasera, in Piazza Mayer Ross”.

    RispondiElimina