14.10.14

SORA NELLA STORIA, NELLE TRADIZIONI, NEI PERSONAGGI E NELL'ARTIGIANATO

Questa mattina nella Sala consiliare del Comune di Sora la conferenza stampa di presentazione del progetto: "Trasformare Sora nella “Città degli Affreschi”

L'Associazione di cultura e arte nata a Sora, "PerArte", è riuscita nel suo intento

Per Ilaria Paolisso: "È questo l’ambizioso obiettivo dell’Associazione “PerArte” che ha trovato la piena collaborazione del Sindaco Ernesto Tersigni e dell’intera l’Amministrazione Comunale. Sora si candida a diventare un Centro Affreschi con una grande “Galleria all’aperto”, dove sui muri si dipinge la sua storia e si precisa la sua identità. A promuovere il progetto l’Associazione “PerArte”, nelle persone della Presidentessa Rosalba Di Vona e della Segretaria Tiziana Di Vito, ed il Prof. Francesco Di Leo, Presidente dell’Associazione Culturale “Prospettive”.


Per questo scopo si è costituito un Comitato Scientifico di esperti che si è riunito per la prima volta il 26 marzo 2014: il Maestro Vico Calabrò, il Sindaco Ernesto Tersigni, i Consiglieri Comunali Elvio Meglio e Celso Costantini, i Presidi Prof. Luigi Gulia e Prof. Claudio Basile, l’Arch. Gabriele Marcelli, il Dirigente Ing. Antonio Facchini, il Prof. Michele Ferri e l’Addetto Stampa Ilaria Paolisso.


Oggi, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, è stato presentato alla stampa il progetto che ha preso il via con la realizzazione dell’affresco “Sora che sogno” all’interno del Palazzo Comunale. 

L’opera è una straordinaria raffigurazione di Sora: la sua storia, le tradizioni, i personaggi illustri, l’artigianato.


Abbiamo già individuato i successivi muri da affrescare tra edifici del patrimonio pubblico e privato della Città, compresi quelli delle Scuole che i Dirigenti Scolastici vorranno mettere a disposizione – ha annunciato Rosalba Di Vona, Presidente dell’Associazione “PerArte” - Anche altri pittori di calibro internazionale verranno a lavorare a Sora che sarà trasformata in una “città degli affreschi” ricca, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo”.


Piena soddisfazione è stata espressa dal Consigliere Comunale Celso Antonio Costantini

Questo progetto è una novità assoluta per una pubblica amministrazione; siamo fieri di avere potuto realizzare questo sogno e auspico che Sora si trasformi presto in un punto di riferimento per coloro che amano l’arte in Italia ed all’Estero. Ringrazio per la straordinaria sinergia tutte le associazioni che si sono unite a “PerArte” nelle cerimonie di presentazione del primo affresco all’interno del Palazzo Comunale”.

Nessun commento:

Posta un commento