25.10.14

SUGLI IMPIANTI SPORTIVI IL COLPO DI SCENA

Eppure il sindaco era riuscito a strappare i voti favorevoli di tutti i consiglieri d’opposizione sui due punti che coinvolgono
i cittadini, le associazioni, i volontari sui beni comuni (esempio di questi giorni il Parco “A. Valente”) e sulle sponsorizzazioni di privati. La proposta arriva dalla città di Bologna, la prima in Italia, seguita da altre 100 città. Poco dopo sugli impianti sportivi il colpo di scena col sindaco che esce dall’aula seguito subito dai consiglieri di maggioranza. Il Consiglio comunale chiuso per mancanza del numero legale. 

L’intervento del sindaco anche abbastanza completo e (quasi) convincente che aveva messo tutti sull’attenti si è interrotto sulla domanda del consigliere Farina ripetuta alcune volte. Domanda che ha fatto saltare i nervi al sindaco perché la risposta era già stata data in anticipo a detta del sindaco che ha accusato il consigliere d’opposizione di non starlo ad ascoltare. Le associazioni sportive usufruiscono degli impianti in modo gratuito. Ma per il sindaco non è più sostenibile la manutenzione. Di sera il controllo non è possibile attuarlo perché i dipendenti comunali non lavorano. E poi “c’è il vandalismo” (che si può chiamare sportivo). Consiglio comunale concluso. 

L’OPPOSIZIONE. C’è da dire che ora l’opposizione c’è, l’ingresso di Forza Italia ha ravvivato le sedute consiliari e anche Fausto Baratta ha ripreso quota. Ieri sera a volte pungente nei confronti del sindaco ed è tornato sulle ultime vicende legate alle elezioni provinciali per far uscire allo scoperto chi non ha votato il sindaco. Massimo Ascione meno ironico rispetto alla volta scorsa ma pungente pure lui nei confronti dei soliti due consiglieri e degli assessori Di Pucchio e Iaquone. Opposizione che si aspettava qualcosa in più dalle comunicazioni del sindaco che non sono arrivate sulla decadenza di Giacomo Iula. 

In 4 della maggioranza hanno firmato per la revoca. (Caso unico in Italia, si è ricordato dall’opposizione). Si parla inoltre di alcuni consiglieri da far decadere da parte della maggioranza che così è diventata “arrogante” per i consiglieri di minoranza. Il sindaco Tersigni ha solo informato delle dimissioni di Salvatore Meglio da Vice-Presidente del Consiglio comunale ma senza darne le motivazioni. Ancora Tersigni conclude dicendo che ci sarà un Consiglio comunale ad hoc dedicato alla questione. 

Il colpo di scena in una sala con pochi cittadini, erano quasi le 21, un’ora prima il sindaco otteneva i voti favorevoli di tutti i consiglieri d’opposizione. Poi è arrivata la discussione sui “vari aspetti dello sport a Sora”, in pratica sugli impianti sportivi: qui si spende troppo ed in pieno periodo di spending review anche l’amministrazione comunale vuole risparmiare. 

Troppo è la spesa per energia elettrica e gas che si aggira sui 131 mila Euro. (E per l’acqua?) Il sindaco fa conoscere inoltre che si vuole realizzare un nuovo impianto fotovoltaico sulla tribuna del Tomei. Dopo lo scioglimento della massima seduta si aspettano i comunicati stampa dei consiglieri d’opposizione. 

GLI AUGURI ALL’ASS. AMEDEO IAQUONE. L’esordio del neo assessore già molto attivo con l’Associazione Cers. In sala ha ottenuto gli auguri di buon lavoro da parte di tutti. 

L’Assessorato è quello relativo ai Servizi Sociali; “c’è ne un gran bisogno” anche se come hanno ricordato dalla minoranza: “Lino Caschera aveva già lavorato bene” prima di andare via. 

Manca ancora l’assessore di area Pd. Le riunioni nel partito della segretaria Tiziana Tucci vanno avanti. Se ne riparlerà nei prossimi giorni. Per la Provincia Quotidiano c’è ancora Antonio Conte in poule position. E a Frosinone conoscono anche il perché.

Nella foto una seduta del Consiglio comunale a Sora.

Nessun commento:

Posta un commento