13.10.14

Premio Fibrenus "SULLE NOSTRE TRACCE - OLTRE CONFINE"

Il tour denominato "Sulle nostre tracce - oltre confine" che si è tenuto ad Arpino domenica 12 ottobre. A cura di Lorenza Cerrone di Officina della Cultura.


Venerdì 24 ottobre il relativo convegno al Museo civico della Media Valle del Liri sul tema: Limes, i confini culturali alla fine del mondo

Giovedì 16 e venerdì 17 ottobre "cArte inChiostro" dimostrazione pratica dell'arte incisoria per i ragazzi delle scuole del territorio a cura del Liceo Artistico "A. Valente" di Sora

La virtuale linea di confine da oltrepassare, il "Limes" protagonista del rinnovato Premio Fibrenus 2014, nella giornata di domenica 12 ottobre, sarà la cinta muraria che racchiude il sito di Civitavecchia di Arpino, la "civitas vetus", testimonianza di opera muraria poligonale risalente ad epoca preromana.

Da qui la partenza de il tour "Sulle nostre tracce-Oltre confine" riservato ai partecipanti della XXVIII Edizione del Premio di Incisione, organizzato grazie alla collaborazione tra l'associazione Officina della Cultura e l'Assessore alla Cultura del Comune di Arpino, la Dott.ssa Rachele Martino. 

L'intento è quello di far scoprire la tradizione dei nostri luoghi ai giovani artisti partecipanti del Premio, attraverso un percorso le cui tappe toccano le tracce testimoni del nostro bagaglio storico-culturale.

A partire da Civitavecchia, acropoli della cittadina di Arpino, i partecipanti attraverseranno il centro del paese, visitando i musei del liuto e della lana, quest'ultimo quale testimonianza dell'antica vocazione industriale ormai scomparsa della Media Valle del Liri.

A seguire una passeggiata panoramica li condurrà presso il Castello Ladislao risalente al XIII secolo, nella contrada di Civita Falconara. Il castello è ora sede della Fondazione Mastroianni, che ha ideato e gestisce il Museo Donazione Umberto Mastroianni comprendente oltre cento opere donate dall'artista Umberto Mastroianni, nato nella vicina Fontana Liri nel 1910 ed esponente nel suo primo operato del movimento futurista. Qui la direttrice farà da cicerone al patrimonio della Fondazione. A questa appartengono le opere dell'artista omonimo, le opere degli altri "Mastroianni" che hanno manifestato il loro talento in differenti campi artistici, nonché le opere di artisti moderni ai quali la Fondazione ha dedicato delle mostre personali.

Il tutto avverrà sotto la guida dell'Assessore alla Cultura Martino, co-autrice dell'iniziativa.
Il tour che si vuole offrire ai giovani artisti è un percorso a tappe sulla conoscenza di realtà storico-culturali differenti rispetto a quelle di ognuno di loro, nell'ottica di una concezione globalizzata e multiforme della cultura, che stia al passo con la storia dei nostri giorni, senza confini.

* Sora 11 ottobre 2014. Officina della Cultura di Carnello.

Nessun commento:

Posta un commento