7.10.14

1° LABORATORIO DI INGLESE PER I BAMBINI. SABATO 11 OTTOBRE DALLE 16,30 ALLE 18,30 E PRESENTAZIONE DEL LIBRO KADAMOU L'AFRICA NEGLI OCCHI DI UN MEDICO ITALIANO

DOMENICA 12 OTTOBRE ALLE ORE 18 KADAMOU L'AFRICA NEGLI OCCHI DI UN MEDICO ITALIANO 

di Antonio Bruscoli

Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, luglio 2013. Da alcuni mesi, un cruento colpo di stato ha dato inizio a una sarabanda di violenze e devastazioni che ha lasciato il paese in balia dei signori della guerra.


Anto, insieme a Seba e Miki, l’équipe chirurgica di una organizzazione umanitaria internazionale, vive una giornata che fin dall’inizio si annuncia particolare.

Amore, odio, paura e determinazione sono i sentimenti contrastanti che vivono i protagonisti in una realtà spietata, fatta di morte e povertà, che li ha messi di fronte a ciò che li aveva portati fin lì, il «qui e l’ora del fare, per rendere il mondo migliore». L’emergenza, che a Bangui fa parte della quotidianità, è attesa ma nello stesso tempo giunge inaspettatamente, senza preavviso, entrando con prepotenza nelle vite dei protagonisti.

Il sangue freddo, il coraggio d’agire e la paura di non essere in grado di fare ciò che si è chiamati a compiere: tutto questo in poche, pochissime ore.

Kadamou è l’insieme dei colori di un’Africa bella e affascinante, e i rumori di una guerra dimenticata; i dubbi e le riflessioni di chi affronta il deserto fino ad affermare che «l’importante è come si è… e non quanti si è»; l’energia di un mondo in tempesta intorno all’eterna e quotidiana battaglia del bene contro il male.

Nessun commento:

Posta un commento