31.10.14

La commemorazione dei fedeli defunti presso il Cimitero di Sora Il calendario degli appuntamenti previsti Orario Sante Messe



Per conto del Cappellano del Cimitero Comunale di Sora, don Mario Zeverini

A cura di Gianni Fabrizio

Anche quest’anno la commemorazione dei Defunti è stata predisposta ed organizzata dal cappellano del Cimitero di Sora, don Mario Zeverini, grazie anche al contributo fattivo dell’equipe dei collaboratori e lavoratori del Cimitero Comunale. ”Il Cimitero, per chi crede,ha detto don Mario, richiama la realtà eterna. “Memento mori “, ricordati che devi morire, per dare inizio a una esistenza diversa e in conseguenza di come si vive l’oggi; per chi non crede è sempre un luogo della memoria, di una storia di persone e di collettività, che richiama alla mente “ ’A livella” del grande Totò. Poi per tutti vale la scritta che durante il “mio andare e vagare”, ho letto sui cancelli, all’ingresso di più di un Cimitero:“Quello che voi siete noi fummo, quello che noi siamo voi sarete!“. Ricordo, ha aggiunto don Mario, che il giorno 1° novembre, alle ore 15,00, il vescovo, mons. Gerardo Antonazzo celebrerà, all’interno del Cimitero, la santa Messa per i nostri parenti e per tutti i Defunti: a gloria per quanti di loro che godono la visione beata e per quanti ancora attendono i nostri suffragi per la loro definitiva purificazione. E’ il Signore Gesù che unisce le realtà del passato, del presente e del futuro. Anche il 2 novembre alle 12, presso la Chiesa Madre, il vescovo Gerardo celebrerà la Messa per tutte le vittime, cadute nell’esercizio del proprio dovere”.


Cimitero Comunale di Sora Commemorazione dei Fedeli Defunti 31 ott. - 1 e 2 novembre 2014

Celebrazioni delle Sante M e s s e

Venerdì 31 ott. 0re 16,30 Chiesa Madre Santa MESSA per GIOVANI defunti

Sabato 1 Nov. 0re 8,00 Santa Messa solenne, ore 11,30 Santa Messa per i Sacerdoti defunti, ore 15,00 Celebrazione Eucaristica di mons. Vescovo per tutti i defunti.

Giorno 2 nov. 0re 8,00 Chiesa Madre, 0re 8,15 Cappella San Rocco, 0re 9,00 Cappella San Bartolomeo, 0re 9,30 Cappella San Spirito, 0re 9,45 Cappella San Silvestro, 0re 10,00 Chiesa Madre, 0re 11,00 Cappella San Francesco, 0re 12,00 Chiesa Madre: per Militari caduti nell’esercizio del proprio dovere, celebrante il vescovo Gerardo. Ore 15 Chiesa Madre: Adorazione del SS.mo, 0re 16,00 Chiesa Madre per le Confraternite che non dispongo di Cappella propria

Domenica 9 Nov. 0re 8,00 Chiesa Madre Santa Messa, 0re 16,00 Zona Cimitero di via Cocorbito Santa MESSA.

Le offerte durante la Messa celebrata dal Vescovo il 1° pomeriggio saranno raccolte dai Membri della San Vincenzo de’ Paoli e destinate ai bisognosi; anche questa è una forma di suffragi per i nostri morti Il Cappellano Don Mario Zeverini.



Ieri l’arrivo a Sora, in piazza Risorgimento alle 18.30, della Statua della Madonna di Canneto

A Sora l'accoglienza alla Statua della Madonna di Canneto

di Gianni Fabrizio


Una testimonianza di fede, di partecipazione ed entusiasmo, si sta rivelando la “Peregrinatio“ della statua della Madonna di Canneto. E così, ecco la Madonna di Canneto, anche a Sora. Da Balsorano giungerà questa sera a Sora, in piazza Risorgimento, alle ore 18.30, proprio presso la Croce, tra Via Marsicana e Via Roma. Accompagnata dal rettore del santuario diocesano, don Antonio Molle, a piazza Risorgimento saranno presenti moltissimi fedeli. Tra questi il sindaco, dott. Ernesto Tersigni con numerosi amministratori comunali insieme alle autorità religiose, ai parroci ed alle articolazioni ecclesiali locali. I sorani, avanti con gli anni, ricordano ancora con emozione quando nel 1950 la Statua della Madonna di Canneto fu portata in Città con la partecipazione di migliaia di persone.”Ci auguriamo, ha dichiarato mons. Alfredo Di Stefano, anche a nome dei parroci della zona pastorale di Sora, che questa sera e in questi giorni, prima in Cattedrale e poi nelle altre chiese, i concittadini possano pregarLa e visitarLa. Rivolgo fin da ora un grazie a tutti, ma uno particolare e sentito va ai commercianti del “ponte di ferro” che si sono attivati nel preparare un suggestiva e significativa accoglienza”. Da Piazza Risorgimento si snoderà poi, una fiaccolata che accompagnerà la Sacra Immagine nella Cattedrale di S. Maria Assunta, dove resterà fino al 3 novembre, per poi proseguire, fino al giorno 11 dicembre, il Suo “cammino e soggiorno sorano”.

Nessun commento:

Posta un commento