4.10.14

PROSEGUE LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI FRANCESCO LANGIULLI: “MILANO VERSO EXPO 2015” AL MUSEO CIVICO DELLA MEDIA VALLE DEL LIRI DI SORA (FR)

Per il fine settimana (oggi sabato 4 e domani domenica 5 ottobre 2014), in Piazza San Francesco, c’è da visitare la mostra su Milano che va verso l’Expo del 2015
con orario d’ingresso: tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

E’ la “Milano Panoramica”, una visione della città e delle sue meraviglie. 60 fotografie, “lo sguardo di Francesco Langiulli sulla città che cambia”. Il giovane fotografo “Francesco è uomo di questo primo scorcio di XXI secolo e la sua anima futurista”, dicono dall’Associazione Parco Certosa che ha sede in Via Perini 20 e che organizza la mostra nella città di Sora, “è ben rappresentata dalle fotografie che realizza”. 

L’Associazione Parco Certosa, nella prossima riunione del direttivo, di lunedì 6 ottobre, farà un resoconto della mostra di Sora. E’ il 6° punto all’Odg. 

Francesco Langiulli “è un novello Boccioni, dal balcone della sua abitazione nel Quartiere Parco Certosa (non è la denominazione ufficiale ma il nostro Quartiere”, continuano dall’Associazione milanese di Promozione Sociale, “vorremmo chiamarlo così), punta l’obiettivo della macchina fotografica verso l’orizzonte che si staglia sulla metropoli ed osserva la Milano di oggi, la città che sale. Un po’ come il personaggio di Spiderman, salta tra i punti più alti di Milano per raccontarla da un punto di vista personale, regalandoci inedite viste sulla città”. Francesco Langiulli, con i suoi scatti piacevoli allo sguardo, sereni e che danno emozioni, sensazioni che smuovono l’anima, segue “questo progetto fotografico da più di tre anni mostrando Milano da una prospettiva verticale, eppure così intima, una Milano che non abbiamo mai visto”. 

Francesco Langiulli appassionato della fotografia dichiara inoltre che: “Mi piace quella foto che mi porta via l’intera serata ma che ne vale la pena. Mi piace cercare il punto giusto per un determinato scatto anche se mi porta via giorni e giorni di mail per ottenere l’autorizzazione per salire su un determinato palazzo. Mi piace quello scatto partorito da una precisa ricerca meteorologica. Beccare il cielo giusto a Milano non è cosa facile! Mi piace quello scatto che è unico, che mi fa tornare a casa entusiasta, per poi dire alla gente: Milano è anche questa”. Le fotografie esposte sono bellissime, dicono i tanti visitatori, e fanno conoscere non solo la bravura tecnica dell’artista ma anche il suo voler donare l’anima nel realizzare le immagini. “C’è passione ed entusiasmo per la fotografia in Francesco Langiulli ma anche un enorme interesse per il territorio urbano che è l’oggetto principale dei suoi scatti”. 

Dall’Associazione milanese concludono dicendo che “la mostra Milano verso Expo 2015 è dimostrazione dell’attenzione di Francesco per la città in cui vive e lavora. E’ nel contempo anche un omaggio che l’Associazione Parco Certosa” (costituita il 22 febbraio 2010 e che ha sede a circa due chilometri dal sito in cui si svolgerà l’Expo), “vuol dedicare ad un amico ed alla Milano che si prepara all’evento del 2015”. 

EXPO MILANO 2015. “nutrire il pianeta, energia per la vita” 

Il sito dell’Esposizione sarà come una Smart City. Saranno 6 i mesi di svolgimento con oltre 7000 iniziative, tra spettacoli, concerti ed eventi culturali. Tutta l’area dell’Esposizione occupa 110 ettari di superficie “e si articola in padiglioni che ospitano le varie sezioni e aree aperte”. Sono 27.900 i metri quadrati riservati “a grandi spazi dove vengono”, dicono dal Comune di Milano, “riprodotti tutti gli agro-ecosistemi terrestri”. 

Per tutte le informazioni ci sono i siti: www.milanopanoramica.com - www.expomilano2015.it www.turismo.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento