6.10.14

NINO MANFREDI ATTORE DRAMMATICO SECONDA PARTE

Una storia qualunque ( 2000 Alberto Simone )



Il 19.11.2000, su Raiuno, viene trasmessa la miniserie televisiva interpretata da Nino Manfredi per la regia di Alberto Simone “Una storia qualunque”.

In essa l'attore ciociaro interpreta un ruolo di forte impegno ideologico e cioè Michele La Torre il quale, dopo aver trascorso 28 anni dietro le sbarre accusato ingiustamente dell'omicidio di sua moglie, torna in libertà anche se in completa solitudine in quanto ignorato dai figli Sara e Matteo, i quali all'epoca dei fatti erano minorenni. 

Alfin di rivelare la sua innocenza, si affida ad un avvocato ( Bruno Wolkwitch ) e, improvvisandosi giardiniere, s'introduce nella casa dei figli per poterne conoscere le famiglie. 

L'avvocato, dopo essere arrivato alle prove che il suo cliente è innocente, scopre chi è l'assassino. Michele viene scagionato da tutte le accuse e rivela ai figli la propria identità venendo ad allacciare con loro ottimi rapporti familiari. 

L'amore verso la famiglia è un tema molto caro all'attore ciociaro, già presente in alcuni film interpretati negli anni '60 e '70. Nonostante tutto, però, “Una storia qualunque” ha molte fragilità: la storia un po' patetica del carcerato innocente che vuole riconquistare i suoi figli dopo trent'anni d'ingiusta prigionia, una recitazione quasi accettabile.1

* Veroli 6 ottobre 2014. Di Gabriele Mattacola. Ieri, 5 ottobre, ha iniziato l'esperienza di volontario all'Unitalsi Alatri-Anagni-Fiuggi.

1 Le Garzantine/ Televisione 2005/2006

Nessun commento:

Posta un commento