30.10.14

LIRILIBRI ISOLA DEL LIRI, PRESENTATO IL LIBRO “CUOREMENTE” DEL MARCHIGIANO GUGLIELMO PAIALUNGA E UNA MOSTRA SULL’EDITORIA

Il libro (Sovera Edizioni) è stato già presentato a Torino alla Fiera del Libro e ora è approdato nella Città delle Cascate. 

“Una serata di cultura e solidarietà” per Lucio Marziale che ha ricordato la manifestazione “Lirilibri” che sarà ripresa anche con altri eventi. 

Guglielmo Paialunga, che ha motivato il perché della raccolta delle poesie inserite nel libro, ha donato le copie e con la sua signora sono stati ospiti della Giunta Comunale isolana. 

Perché ora a Isola?


L’autore figlio di artista appassionato di teatro è nato a Senigallia, “una città affascinante sul mare e con una lunga storia” come ha commentato l’Assessore Marziale presente in sala assieme all’Assessore al Turismo Sara D’ambrosio e al sindaco Vincenzo Quadrini, ha un caro amico nella città isolana. 

L’Assessore alla Cultura della città isolana fa sapere poi che l’anno prossimo ci sarà una mostra sull’editoria indipendente. Perché la città ha “una storia fondata sulla carta”. Marziale poi ricorda ancora che “il libro e la carta sono i marchi della città”. Ammira molto i poeti, nel libro ha trovato molte cose belle e con un sottotitolo che lo ha colpito: “Abitiamo i cuori di chi ci ama”. 

Nel libro poi c’è “la ricerca della parola, del testo” che è piaciuto a Marziale. Il libro di Guglielmo Paialunga “che ha al suo interno una poesia costituita sulla base delle esperienze di vita dello scrittore” è dedicato a suo padre scultore che ha studiato a Firenze e l’incasso della vendita del libro sarà devoluto alla Caritas di Isola del Liri. 

La prefazione è stata scritta dall’Assessore alla Cultura della Città di Senigallia. 

Un libro di poesie che ha sulla copertina una scultura del papà di Paialunga e “con un linguaggio immediato” per Sara D’Ambrosio. Sono “temi pesanti e di spessore” quelli che affronta Guglielmo Paialunga.  

Nessun commento:

Posta un commento