18.10.18

ALESSIO PORCU A SORA, IL MATTATOIO A FINE MESE VA AD ARCE

L'ex sindaco intervistato da Alessio Porcu 

ALESSIO PORCU A SORA MA IN CHIAVE PROVINCIALE

A fine mese si voterà per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Il giornalista a Sora per il Consiglio comunale di martedì sera. A fine seduta intervista l'ex sindaco Ernesto Tersigni (Foto) e l'attuale Roberto De Donatis.

Un Consiglio comunale caratterizzato dal voto unanime di maggioranza e opposizione a favore della scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano. Il governo ha finanziato (una bella somma) l'opera dell'archistar. Ma qui a Sora abbiamo anche gli ingestar. Il sindaco ha illustrato il piano di riqualificazione urbana con il lotto A dove sarà realizzata la scuola al posto del mattatoio e le domande dell'opposizione, ma poi tutti uniti. Si va avanti spediti in vista dei prossimi incontri a livello nazionale, ma in cambio si perderà qualcosa. A fine mese il mattatoio dovrebbe andar via, verso Arce dove c'è già un edificio adatto. Una struttura quella sorana che ha qualcosa di storico almeno nella visione architettonica. Non piace in città il suo abbattimento. Il progetto è però blindato da Casa Italia, per il sindaco. È un consorzio privato che sta dialogando con il soggetto pubblico.

Poi ci sono gli altri due lotti: B e C. Le domande dell'opposizione su traffico, verde, palestra, biblioteca, trasferimento mattatoio. Il sindaco De Donatis ancora oggi a Roma.

Un Consiglio comunale con alcune curiosità: Natalino Coletta che bacchetta Maria Paola D'Orazio sul Pd, il congresso e le tessere (in tasca e non la sua e quella di Vinciguerra) del 2018, Antonio Farina, preoccupato sullo spostamento del mattatoio, che chiede al sindaco una "scossa" sull'Istituto Simoncelli ma deve prepararsi sul tema (è il consiglio del sindaco) in vista del prossimo Consiglio comunale ad hoc.

Augusto Vinciguerra che in questi giorni sta pensando a Piazza Grande. 

E a proposito di scosse novembre sarà il mese dedicato alla prevenzione sismica. Dopo la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica del 30 settembre scorso in 500 piazze. Per le informazioni c'è www.giornataprevenzionesismica.it

Nessun commento:

Posta un commento