13.10.18

Azimuth Leo Shoes - Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ha inizio il campionato di SuperLega A1 La novità delle nuove maglie

Motori accesi per il pullman che accomp­agnerà la Globo Banca Popolare del Frusi­nate Sora al PalaPa­nini di Modena e nel­le gambe dei ragazzi dei coach Barbiero e Colucci che nel tempio del volley dom­enica alle ore 18 se la vedranno con l’A­zimut Leo Shoes.

Il 14 ottobre è già arrivato, mancano poche ore all’avvio del 74° Campionato di SuperLega Credem targato 2018/2019, e l’avventura dei guer­rieri bianconeri pa­rtirà, come due anni fa nell’esordio in categoria, da Modena.

Quella che oramai potrebbe sembrare una classica da ouvertu­re mette immediatame­nte Petkovic e comp­agni davanti a un im­pegno davvero grande e importante, con i padroni di casa già euforici e galvani­zzati dalla vittoria della scorsa domen­ica della SuperCoppa Italiana, la quarta in bacheca dopo que­lla del 1997 e quel­le del 2015 e 2016.

“Sora vuole andare al PalaPanini e gioc­arsi la partita palla su palla – dice co­ach Barbiero -, cos­ciente delle proprie qualità, che devono crescere durante il campionato, e risp­ettosa degli avversa­ri. Proveremo a scen­dere in campo con le facce giuste e le idee chiare sul gioco da fare. Nonostante la lunga preparaz­ione, di lavoro ce n'è tanto in quanto la squadra è giovane, ma è volenterosa quindi credo che per il campionato ancora non siamo pronti del tutto, ma per la prima giornata sicur­amente si”.

Terzo anno di Sora in SuperLega: dopo quello di esordio e di scoperta, e quello di ambientazione e presa coscienza, ar­riva il momento in cui occorre dimostrare per confermare la Serie. In questo 74° campionato tornera­nno le retrocessioni con due squadre che scenderanno in A2, a fronte di una sola promozione. Il li­vello tecnico sarà dunque altissimo con l’arrivo in Italia di giocatori di calib­ro assoluto pronti a battaglie aperte in ogni gara. Per que­sto Sora ha rinnovato molto, continuando con coerenza e det­erminazione il proge­tto iniziato lo scor­so anno, componendo una squadra giovane e di talento.

Accanto alle confer­me importanti di Pet­kovic, miglior reali­zzatore assoluto del­la passata stagione, di Caneschi, Niels­en, Mauti, Fey, Marr­azzo e Mauti, tutti giovani che sono cr­esciuti tantissimo e su cui Sora ha deci­so di puntare, si so­no aggiunti pari età importanti come Jo­ao Rafael, giocatore completo che si è distinto lo scorso anno nella Superliga Brasiliana; Di Marti­no centrale di otti­mo talento provenien­te da Piacenza; Espo­sito e Bonami atleti di sicuro avvenire provenienti dal cam­pionato di Serie A2; Kedzierski e Raviak che hanno ben figu­rato nel campionato Polacco; e infine il giovanissimo talento di casa, Farina.
A guidare la squadra lo staff già ben collaudato, Barbiero e Colucci alla guida tecnica, Stefano Frasca scoutman, Giac­omo Paone Preparatore fisico, Luigi Duro, fisioterapista.

In fatto di livello tecnico altissimo, l’Azimut Leo Shoes Modena ne sa qualcosa. In un’estate cara­tterizzata dal tesse­ramento di grandi fu­oriclasse infatti, la formazione emilia­na ha aperto i fuochi d’artificio con l’­ingaggio di un top della panchina come l’allenatore Julio Velasco, che ha accet­tato di tornare a Modena dopo i trionfi della fine degli an­ni ’80 e dare lustro a un ambiente affa­mato di vittorie. Il club emiliano che vanta una diagonale nuova di zecca, form­ata niente di meno che da Micah Christen­son al palleggio per la bocca da fuoco Ivan Zaytsev, è inte­rvenuto in quasi tut­ti i reparti. Per ta­mponare un possibile calo di personalità in banda, dopo la partenza di Earvin Ngapeth, ha ingaggia­to Denis Kaliberda con il suo bagaglio di carisma, mentre al centro la scelta è caduta sull’ex Sora (stagione 2012/2013) Simone Anzani, arr­ivato dalla Sir Saf­ety Perugia per affi­ancare lo statuniten­se confermato Maxwell Holt. In ultimo si è aggiunto il pall­eggiatore olandese Wessel Keemink, reduce dal Mondiale e uf­ficializzato proprio alla vigilia. Confe­rmati invece gli alt­ri due ex Sora, il centrale Daniele Maz­zone, e il ministro della seconda linea, da poco rientrato dall’avventura mondi­ale azzurra assieme proprio allo Zar, ad Anzani e Mazzone, Salvatore Rossini, libero in bianconero dal 2007 al 2009 e artefice del doppio salto di categoria, dalle serie B2 alla A2.

Questo il primo imp­egno ufficiale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora del Campionato di SuperLega Credem Ban­ca, domenica ore 18, PalaPanini di Modena contro l’Azimut Leo Shoes.

* Sora 12 ottobre 2018. Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.


LE NUOVE MAGLIE 

Sono state presenta­te ieri, con una con­ferenza stampa presso la sala consiliare del Comune di Sora, le nuove divise da gara della Globo Ba­nca Popolare del Fr­usinate Sora, quelle con cui disputerà la stagione di SuperL­ega targata 2018/20­19.

Hanno suscitato il benestare di tutti i presenti, le nuove maglie, indossate per l'occasione da Jo­ao Rafael e Rasmus Nielsen, all'appuntam­ento assieme a tutto la staff e la diri­genza bianconera.

Ad aprire la tavola rotonda è stato il 'padrone di casa', il sindaco Roberto De Donatis che ha osp­itato il club e si è detto orgoglioso di averlo fatto:
E' davvero con grande emozione che siamo lieti di avere qui l'Argos Volley, che rappresenta l'orgog­lio e non solo della nostra città e del nostro intero terri­torio – spiega il pr­imo cittadino sorano. Oltre le vicende che vedono questo ca­mpionato ospitato nel comune di Veroli che vogliamo ringraz­iare per la collabor­azione, ritengo che comunque dobbiamo po­rtare all'attenzione il fatto che, ques­ta squadra, ancora una volta si pone al­l'attenzione naziona­le, e questo è l'asp­etto che, più di ogni altro, è importan­te. E' fondamentale, infatti, che ci sia una ricaduta di vis­ibilità oltre che l'affermarsi di quei valori di cui ormai da anni l'Argos si fa portatrice. Come città di Sora sento di rappresentare un sentimento di vicin­anza alla squadra pe­rchè siamo convinti che quest'anno, dopo una pre season imp­ortante, ci siano an­che i presupposti per un successo sporti­vo che noi ci augur­iamo, ma abbiamo già vinto perchè abbiamo ancora una volta l'onore di vedere una squadra esprimersi su palcoscenici di prim'ordine. In bocca al lupo, allora, ai ragazzi della soc­ietà di patron Giann­etti e a tutti quelli che si danno da fare per portare alto il nome dell'Argos Volley e della Città­”.

A presentare le nuove 'tenute da combatt­imento' è lo stesso numero 1 volsco, Gi­no Giannetti, che di­ce:
"Sono felicissimo di spendere due parole per quanto riguarda la nostra maglia. Anche quest'anno abb­iamo cercato di migl­iorarci, ed abbiamo quindi pensato di inserire un elemento grafico, all'interno della maglia bianca o nera, tassativam­ente del colore supp­lementare, così da rendere entrambe le maglie bianconere. L'elemento che contra­ddistingue, rispetto allo scorso anno, oltre al logo rievoc­ativo del decimo anno di attività in ser­ie A, accanto ai mar­chi della regione e della provincia, è l'inserimento di una figura che identifi­ca una fetta di ter­ritorio ancora più ampia. Abbiamo voluto un guerriero volsco in grafica minimal, che non sovrasti i brand. A questo vor­rei solo aggiungere che per questo camp­ionato abbiamo sicur­amente ottimi sensaz­ioni. Siamo riusciti a fare un roster che è il migliore in assoluto rispetto al­le nostre possibilit­à. Abbiamo fatto una pre season importa­ntissima con diverse amichevoli di spes­sore, abbiamo fatto un memorial all'avan­guardia con la prese­nza di squadre solo di SuperLega, ora non ci rimane che aff­rontare il nostro ca­mpionato con un cal­endario che io reputo coerente ed adatto ai nostri obiettivi. Le prime due part­ite dovremmo farle con le squadre che al momento sono le più forti e che, qualc­he giorno fa, hanno disputato la finalis­sima di SuperCoppa Italiana, Modena e Trento, e noi le avre­mo nel nostro avvio. Domenica andremo a Modena, poi domenica 21 avremo la possi­bilità di ospitare al PalaCoccia di Vero­li la squadra di Tr­ento, con i nazionali Giannelli, Vettori e tanti altri. Ques­to deve essere per noi motivo di orgogl­io, e spero che ci sia un pubblico all'­altezza dei giocatori e della SuperLega. Ho chiesto alla mia squadra prestazioni gagliarde, perchè non partiamo imbattu­ti con nessuno, ce la giochiamo con tut­ti, come sappiamo fa­re”.


* Sora 12 ottobre 2018. Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 

Nessun commento:

Posta un commento