12.10.18

Liceo Scientifico Da Vinci Sora: alle Olimpiadi Internazionali di Informatica con Matteo Del Vecchio

Sora 
Per conto del Liceo Scientifico" Leonardo Da Vinci" di Sora, si trasmette l'alleg­ato Comunicato Stamp­a. Ringrazio e saluto. Gianni Fabrizio

Il Liceo Scientifico di Sora “L. Da Vinci”: una Scuola sempre più eccellente
Matteo Del Vecchio ammesso alla prima fase delle Olimpiadi Internazionali di Informatica

La dirigente Palombo:” La nostra Scuola sempre più aperta, attiva  e  attenta ai bisogni dei nostri ragazzi.” 

Gianni Fabrizio

L’anno scolastico è appena iniziato,  ma il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora è già in piena attività. Un gruppo di 23, tra alunne e alunni,  ha partecipato, dal 22 al 29 settembre, al Progetto di scambi cultuali che si è svolto in Danimarca. 

Una esperienza bellissima che ha permesso ad alunni e docenti di entrare in contatto diretto con la cultura, gli usi e i costumi, il sistema scolastico di un paese profondamente diverso dal nostro. I docenti e la dirigente, dott.ssa Orietta Palombo, che hanno accompagnato gli alunni in questa avventura, sono rimasti molto colpiti dalla perfetta funzionalità delle strutture scolastiche in cui gli spazi, gli arredi, il personale e le dotazioni risultano di gran lunga sovrabbondanti rispetto al numero di frequentanti. In attesa di altri scambi, il  “Liceo Sorano” si sta già organizzando per restituire una degna ospitalità agli studenti e ai docenti danesi che saranno a Sora in marzo. 

Intanto sempre più sorprendenti i risultati di eccellenza conseguiti da Matteo Del Vecchio, alunno che nello scorso anno scolastico, dopo aver stravinto la fase regionale, nella tre giorni di Cesenatico, aveva conquistato la prestigiosissima medaglia di bronzo alle Olimpiadi Nazionali della Matematica, organizzate dall’ Unione Matematica Italiana ed era stato ammesso alla fase nazionale delle Olimpiadi di Informatica. Ebbene, sapete come è andata a finire? A settembre  Matteo ha superato, nella tre giorni di Campobasso, la fase nazionale ed è stato ammesso alla prima fase di preparazione e selezione per le Olimpiadi Internazionali di Informatica  2019 che si terrà a Volterra, presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione, dal 02 al 06 novembre prossimi. Bravissimo Matteo, soprattutto se si pensa che è iscritto ad una  classe Quinta di Ordinamento. 

Nel frattempo al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Sora si stanno organizzando per partecipare alle premiazioni dei Concorsi legati alle attività di Storia ed Educazione Civica: gli alunni della classe VF, in qualità di vincitori della Selezione Nazionale del Concorso “Un giorno in Senato”, avranno l’onore e l’emozione di illustrare, in una seduta del Senato,  nei giorni 26 e 27 novembre, la loro Proposta de Legge sull’Eutanasia; gli alunni della IVA, invece, sono risultati finalisti del Concorso “Rileggiamo l’Art. 21 della Costituzione” e il 18 ottobre saranno presenti presso il MUIR  per la cerimonia di premiazione. 

“La cosa che mi rende più orgogliosa” ha detto la dirigente, dott.ssa Orietta Palombo,  “è sapere che i nostri splendidi alunni, sempre guidati e affiancati da docenti insostituibili, sappiano percorrere con grande determinazione strade nuove e non scontate, affrontando  argomenti e tematiche  apparentemente avulse dal loro percorso di studio, riuscendo a conseguire risultati di assoluta eccellenza. Questo è il più grande merito della nostra scuola: aiutare ciascuno a coltivare le proprie passioni e ad esprimere le proprie qualità, senza rinunciare al suo ruolo educativo. Ambiente, sport, teatro, fotografia, cinema, lettura e scrittura,  creatività, pittura, informatica, cittadinanza e Costituzione, Scienze, lingua inglese, scambi di classe con scuole estere, alternanza scuola lavoro, solidarietà, progetti PON,  sicurezza e così via,infatti,  contribuiscono a rendere la nostra scuola sempre più aperta, attiva, attenta ai bisogni dei nostri ragazzi.” 

Nessun commento:

Posta un commento