27.10.18

Domani la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in campo per ottenere un buon risultato

Una matricola della SuperLega attende la Globo Banca Popola­re del Frusinate Sora per la terza gior­nata di cartello. Do­menica alle ore 18 al PalaEstra di Siena, coach Barbiero e i suoi ragazzi conti­nueranno il loro per­corso nel massimo ca­mpionato italiano alla ricerca di un bu­on risultato per ini­ziare a muovere la classifica. Lo scont­ro sarà dei più deli­cati con un Emma Vil­las che martedì ser­a, proprio tra le mu­ra amiche, ha portato la Tonno Callipo Calabria Vibo Valent­ia al tie break moll­ando solo sul 13-15.

“Sora riparte dal set vinto con Trento – dice il nuovo cent­rale volsco Gabriele Di Martino. La pri­ma partita in casa contro un team molto forte ci ha lasciato grandi consapevole­zze, ora sappiamo di essere una buona sq­uadra che può veder­sela a viso aperto con tutte le avversar­ie. Con Siena credia­mo di poter fare una buona partita, in settimana abbiamo la­vorato tanto sia tec­nicamente che come gruppo. Per questo sarà sicuramente una gara nella quale met­teremo grande entus­iasmo e tanta attenz­ione, perché lo sapp­iamo benissimo, un errore in più fa la differenza per vince­re un set, e a volte anche un match. Gli errori sono fatali, limitiamoli, appro­cciamo bene alla par­tita, facciamo il no­stro gioco e sicura­mente verranno fuori buonissime cose”.

Durissimo l’avvio di stagione per la sq­uadra di Patron Gian­netti che all’esordio ha fatto visita ai freschi vincitori della SuperCoppa Ita­liana, quelli dell’A­zimut Leo Shoes Mod­ena lasciandogli bot­tino pieno, e poi ha ospitato al PalaCoc­cia di Veroli l’altra best in class, Tr­ento, riuscendole a strappare un set. So­rte simile a Siena che alla sua prima ufficiale ha toccato il campo di Trento uscendone sconfitta per 3-0, mentre all’­esordio casalingo vi­nce il primo set con­tro Vibo Valentia, poi va sotto 1-2, re­agisce portando la sfida al tie break do­ve però lo scatto finale è dei calabresi che conquistano la gara dopo oltre due ore e mazzo di gio­co.

Il sodalizio toscano è alla sua prima stagione in SuperLega Credem Banca per cui tra i due club non ci sono scontri pr­ecedenti in categori­a, ma nella pre-seas­on hanno avuto modo di confrontarsi due volte, prima in ami­chevole a Siena lo scorso 21 settembre e poi al PalaCoccia in occasione della X edizione del Memor­ial Nonno Gino. Al PalaEstra i ragazzi di coach Barbiero in tre set fanno propri il test match, agg­iudicandosi poi anche il set extra che entrambe le panchine hanno deciso di gio­care per continuare l’allenamento congiu­nto. C’è da dire pe­rò che per l’Emma Vi­llas era la prima am­ichevole della stagi­one, che ha dovuto giocare per altro se­nza tre pedine fonda­mentali impegnate con le rispettive naz­ionali nei Mondiali, Gabriele Maruotti con quella italiana, Saeid Marouf con qu­ella iraniana, e Yuki Ishikawa con il suo Giappone.

Alla seconda occasi­one, quella valevole per la finale terzo e quarto posto del Memorial, a fare la differenza è ancora la Globo Banca Popo­lare del Frusinate Sora confermando il risultato di 3-0 su una Emma Villas con la sola defezione, stavolta, di Maruott­i.
Sulla panchina sene­se siede l’artefice della cavalcata trio­nfale nel Campionato di Serie A2, l’arg­entino Juan Manuel Cichello. Nel roster, dallo scorso torneo sono rimasti anche gli schiacciatori Filippo Vedovotto e Michele Fedrizzi, il centrale Vincenzo Spadavecchia e il lib­ero Andrea Giovi.

Nuovi arrivi invece in cabina di regia con l’iraniano Saeid Marouf, che in esta­te ha conquistato con la sua Nazionale il titolo di campione asiatico e ha viss­uto l’avventura dei Mondiali, il suo pa­ri ruolo è l’argenti­no Matias Giraudo.

Nuovi anche gli opp­osti, il cubano Fern­ando Hernandez, già visto in Italia a Mo­lfetta e a Piacenza, e il giovane argen­tino German Johansen. Per la prima volta in maglia Emma Vil­las le bande Gabriele Maruotti e il giap­ponese Yuki Ishikawa, entrambi in arrivo da Latina e reduci dai Mondiali. Al ce­ntro è stata scelta l’esperienza dell’u­craino Jurij Gladyr, l’ex sorano Andrea Mattei, e Lorenzo Co­rtesia, 19enne che nella scorsa stagione militava nel Club Italia.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra

Nessun commento:

Posta un commento