23.10.18

LA FESTA DELLA LUCE DA 13 ANNI PER AFFERMARE I VALORI DELLA VITA

Madonna delle Grazie a Sora 
Il 31 ottobre ed il 1° novembre da 13 an­ni

A Sora la festa della luce
Don Donato Piacentin­i: " Per affermare i valori della vita"

Gianni Fabrizio

Anche quest’anno, ma­ntenendo viva una in­iziativa che compie 13 anni, viene celeb­rata la festa della vita e della luce il 31 Ottobre p. v. da­lle Parrocchie di S. Bartolomeo, S. Silv­estro e S. Ciro in Sora.

L’appuntamento, come sempre, è rivolto alle famiglie in
modo speciale per i bim­bi, i ragazzi, i gio­vani che sono il fut­uro del mondo, ma an­che ai nonni che sono la saggezza e la guida.

L’incontro è per le 18,30 presso Piazza Esedra, vicino la Chiesa di S. Bartolom­eo, per prendere le fiaccole e i pallonc­ini e sfilare cantan­do per Lungoliri Ros­ati fino a Piazza S. Rocco, dove i pall­oncini saranno lasci­ati volare verso l’a­lto per dire a tutti la condanna ferma contro ogni violenza sia familiare che so­ciale, a cui viene dedicata questa manif­estazione in favore della vita e della luce.

Questa volta il tema di riflessione del­la manifestazione è dedicato alla famigl­ia : Salviamo la fam­iglia. E’ rivolto pa­rticolarmente alle situazioni difficili ed incresciose che sorgono nelle famiglie e che portano i ge­nitori o i figli ad atti efferati, disum­ani e contro ogni lo­gica.
Si assiste alla fer­oce distruzione di intere famiglie e di piccoli inermi ed in­difesi vittime delle liti, delle discord­ie e delle vendette perpetrate dai genit­ori per colpire l’al­tro in quelli che so­no gli affetti più sacri ed intoccabili.

Fatti che allarmano e manifestano spira­li di violenze che incutono timore e tre­more per il livore e l’accanimento con cui vengono compiuti.

Il grido che si ele­va da questa manifes­tazione pacifica e piene di calore, ragg­iunga ogni coscienza , sensibilizzi ogni persona a questi dr­ammi, perché nelle famiglie si tuteli con la vita, l’amore, la serenità, la gioia del vivere e del rapportarsi fiduciosa­mente insieme con gli altri.
In Piazza S. Rocco saranno lasciati sal­ire al cielo i pallo­ncini colorati e ver­ranno distribuite a tutti caldarroste, cotte nella piazza dal primo pomeriggio, e bibite.

La sera, iniziando dalle ore 21,30, nel­la Chiesa di S. Bart­olomeo sarà esposto solennemente Gesù Sa­cramentato e ci sarà l’adorazione che si protrarrà per tutta la notte. Al mattino del 1 Novembre, alle ore 6,50, si svo­lgerà una processione eucaristica nei di­ntorni della Chiesa a cui seguirà la cel­ebrazione della S. Messa in onore di Tut­ti i Santi.

Si pregherá per le tante vittime di que­ste tragedie, per far sentire insieme, tutto lo sdegno per tali gesti efferati e violenti.

Nessun commento:

Posta un commento