10.10.18

Tornano gli Incontri del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca" Premio di Incisione 2018 "Carnello CArte ad Arte"


Per conto del preside Luigi Gulia, presi­dente del Centro di Studi Sorani "V:Patriarca­", si trasmette l'alle­gato comunicato, e  l'invito a partec­ipare. Ringrazio e saluto.
Gianni Fabrizio


VENERDÌ 12 OTTOBRE RIPRENDONO GLI INCONTRI DI STORIA ARTE CULTURA DEL CENTRO DI STUDI SORANI 

Il cane nell’arte pompeiana

di Gianni Fabrizio

In procinto di diffondere il programma dell’intero ciclo 2018/2019, ricco di oltre venti appuntamenti, alcuni dei quali di carattere musicale, il Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” annuncia per venerdì 12 ottobre prossimo, alle ore 17, presso la Sala S. Tommaso, in Sora, Piazza Indipendenza un interessante tema, che riconduce all’attenzione sempre attuale e crescente sugli scavi di Pompei: Il cane nell’arte pompeiana. È il titolo di un recente libro di Gaetano Vincenzo Pelagalli, originario di Aquino, professore emerito dell’Università di Napoli Federico II, già ordinario di Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata e preside di Facoltà, e dell’archeozoologo Michele Di Gerio, laureato in Medicina veterinaria e in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo archeologico.

Saranno gli stessi autori ad intrattenere il pubblico attraverso la presentazione di pitture, mosaici e sculture che mostrano quanto profondo sia, fin dall’antichità, il rapporto tra uomo e cane. Grazie alle competenze specialistiche dei due studiosi, emergeranno notizie sulle razze canine conosciute, allevate, utilizzate, amate. L’incontro sarà una buona occasione per ripercorrere in chiave divulgativa gli studi di archeozoologia iniziati dal prof. Pelagalli fin dagli anni Sessanta su stimolazione del grande archeologo verolano Amedeo Maiuri, che ha legato la sua attività scientifica ai Campi Flegrei, a Pompei, Ercolano e Capri. Il dott. Michele Di Gerio, che attualmente lavora con l’Istituto di Archeologia dell’Università di Colonia, ha al suo attivo ricerche su reperti animali rinvenuti negli scavi di Pompei ed Ercolano, avendo condotto inoltre indagini scientifiche sugli strumenti chirurgici ad uso umano ivi rinvenuti. La ricchezza iconografica del libro potrà invogliare alla visita di Pompei in compagnia dell’amico più antico e fedele dell’uomo.

Gli artisti del 2017 
CARNELLO CARTE AD ARTE TRENTADUESIMO PREMIO FIBRENUS

SABATO 13 OTTOBRE 2018 PREMIO DI INCISIONE LA PREMIAZIONE ORE 17 A SORA, DAL 14 AL 28 AD ARPINO PALAZZO BONCOMPAGNI

In alto il manifesto pubblicitario. Domenica 14 ottobre visita alla città di Arpino dalle ore 9 riservata agli artisti e alle ore 10 inaugurazione mostra "di Carte in Carte" a palazzo Boncompagni. Aperta fino al 28 ottobre. Aperta il giovedì, venerdì e domenica. Orario parziale da controllare.

Nessun commento:

Posta un commento